Gli eventi della tradizione
Durante le Feste Vigiliane puoi immergerti in rievocazioni storiche, sfide avvincenti e celebrazioni solenni che affondano le radici nel passato di Trento. Ogni evento porta con sé il fascino del passato, coinvolgendo cittadini e visitatori in un'esperienza unica.
LA Ganzega
Un banchetto medievale nel cuore della città circondati da un’atmosfera unica . Più di un semplice pasto, un’immersione nei costumi e nei sapori dell’epoca, proprio come si festeggiava un tempo al termine di grandi opere.
Il Corteo Storico
Ogni anno, oltre 500 figuranti in costume danno vita a uno spettacolo davvero suggestivo delle Feste Vigiliane, il Corteo Storico, un’imperdibile sfilata che ci fa fare un tuffo nel passato tra dame, cavalieri e giullari.
La Disfida dei Ciusi e dei Gobj
Una spettacolare rappresentazione della storica contesa tra Trento e Feltre, trasformata in un’appassionante sfida tra due squadre che si contendono “la polenta”, simbolo di benessere e abbondanza.
Il Palio dell’Oca
Una gara avvincente sulle acque dell’Adige, dove i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento si sfidano in un’emozionante corsa su zattere.
IL Tribunale di Penitenza e La Tonca
In Piazza Fiera, un Tribunale surreale valuta le candidature per il verdetto finale, tra accuse improbabili e difese ancora più originali. Il condannato di questo speciale tribunale verrà poi calato nelle acque dell’Adige per la tradizionale Tonca, una rievocazione ironica di una pena storica inflitta ai bestemmiatori tra il XIV e il XVII secolo.
Pontificale Solenne
Uno dei momenti più significativi delle celebrazioni: la Messa Solenne di San Vigilio, patrono di Trento seguita dalla distribuzione del pane ai fedeli. Un rito carico di spiritualità, che si svolge nella Cattedrale di San Vigilio alla presenza delle autorità religiose e civili.
Il Bivacco
Un punto di riferimento per tutta la durata delle Feste, dove puoi gustare i piatti della tradizione con musica e divertimento. Gestito con passione dai volontari della Proloco Centro Storico di Trento, qui troverai sempre una calda accoglienza.
LA Magica Notte
Il cuore di Trento prende vita tra luci, musica e divertimento. Concerti, dj set e danze animano ogni angolo del centro fino a tarda notte. Un’esperienza unica, tutta da vivere.
I Fuochi di San Vigilio
Lo spettacolo pirotecnico che chiude in bellezza le Feste Vigiliane. Nella notte di San Vigilio il cielo di Trento si accende di luci e colori per salutare tutti i partecipanti e dare appuntamento all’anno prossimo, con la stessa voglia di festa e condivisione.