filtra gli eventi in programma in base alla tua preferenza

  • 10:00 – 23:00

    Via Garibaldi

    MERCATO DEL CONTADINO

    a cura di Coldiretti

  • 10:00 – 12:00

    Punto di ritrovo in via Belenzani

    TRENTO E L'ADIGE

    La storia del rapporto tra la città e il suo fiume

    attività a cura di Fondazione Museo storico del Trentino

    Il percorso si svolgerà inizialmente nel centro cittadino alla ricerca dell’antico corso del fiume Adige, mostrando i cambiamenti strutturali che la città subì in seguito alla sua deviazione. Ci si sposterà poi alle Gallerie di Piedicastello per visitare la grande mostra “Novembre 1966. Storia della difesa del territorio in Trentino”. Nei 300 metri della Galleria Nera una suggestiva esposizione ci condurrà tra gli eventi alluvionali degli ultimi secoli, le bonifiche del fondovalle e la storia delle istituzioni che si sono occupate, dal Settecento a oggi, della difesa del territorio, per arrivare infine alla drammatica alluvione del 1966.

    Percorso gratuito, per la partecipazione è richiesta la prenotazione telefonica al numero 0461 230482

  • 16:00 – 20:00

    Parco Vescovile

    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

    giochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi

    CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu
    Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.

    BLINK CIRCUS
    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017
    ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta
    Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in
    numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.

    UN TOCCO DI COLORE
    Raffa Painting
    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017
    offerta libera
    Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.

  • 16:00 – 23:00

    Piazza D'Arogno

    Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

  • 16:30 – 17:30

    Parco Vescovile

    IL TE' DEI MATTI

    Scuola i Circo Bolla di Sapone
    durata circa 60 min.

    Travolgente, divertente, strampalato. All’interno di misteriose mura si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie. Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario: acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato ed oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo magico ed entusiasmante. Creato per la mostra su Alice al MART di Rovereto nel 2012, lo spettacolo ha raggiunto con grandissimo successo più di 40 repliche.

  • 17:00 – 21:00

    Piazza Fiera

    PUNTO BIMBO

    spazio cambio pannolino e allattamento

    Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo. Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.

  • 17:00 – 20:00

    Torre Vanga

    CONTROCORRENTE - Stefano Benedetti

    videoinstallazione

    da giovedì 22 a lunedì 26 • dalle 17.00 alle 20.00 Torre Vanga

    Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.

    Prenotazione consigliata: 0461 213834



  • 17:00 – 18:30

    Via Taramelli

    STORIE_DISTESE

    nell'ambito dell’iniziativa

    “Un libro, una città”

    Associazione AMA

    installazione

    Un filo di narrazioni “stese” da via Taramelli alle Albere attraverso il nuovo sottopassaggio. Un percorso itinerante a tappe con giochi di parole (anagrammi, acrostici..), letture animate per bambini e adulti, consigli di lettura, speed conversations in lingue diverse.

    Lasciaci un tuo messaggio!

  • 17:30 – 19:15

    Cortile Biblioteca Civica - Via Torre Vanga

    PRINCIPI, PRINCIPESSE E BACINELLE - I Teatri Soffiati

    performance teatrale itinerante

    In replica alle ore 18.30

    Una performance teatrale itinerante che esplora la connessione tra la fontana del Nettuno, gli innumerevoli corsi d’acqua che attraversavano un tempo la città, il fiume Adige, i suoi affluenti, fino a quei laghi di cui si nutre e nel cuore della fantasia. Un reticolo narrativo acquatico per un racconto di musica, parola e danza e una distesa di bacinelle colme d’acqua nelle quali sono custodite storie di strane principesche creature acquatiche, anguille in viaggio verso il mar dei Sargassi e il ricordo lontano, quasi sbiadito eppure ancora lucente, dell’antica città di Trento. Un’esperienza lieve ed adatta a tutte le età per offrire occasioni di stupore, conoscenza, riflessione e divertimento. con Alessio Kogoj (regia, drammaturgia, attore), Seydi Rodriguez (danza e narrazione), Carlo Cenini (musicista e canto), Nazario Zambaldi (oggetti, scene, costumi)

    Introduzione storica a cura di Chiara Radice

    durata 50 minuti

    Si ringraziano Biblioteca Civica di Trento e Acli Trentine per la cortese collaborazione

    In caso di maltempo la performance avrà luogo sabato 24 giugno negli stessi orari e luogo

    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 18:00 – 19:00

    Piazza Battisti

    MINI STREETBAND

    Scuola musicale i Minipolifonici

    animazione musicale

    È una formazione di giovanissimi musicisti, nata recentemente all’interno della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento e dedicata all’esecuzione di un repertorio cosiddetto“da strada” come piccola band itinerante. È formata da Ylias Lorenzo Cocco, Nichita Alessandro Visintainer (trombe), Stefano Videsott (trombone), Noemi Tomasi, Giacomo Zanon (sax alti), Rocco Stelzer (sax tenore), Riccardo Enrico Bertoldi, Nils Cramarossa, Alessio Splendore, Edoardo Zadra (percussioni). Il gruppo è diretto da Emiliano Tamanini, con il supporto di Sara Minati e Cristiana Torri.

  • 18:00 – 23:00

    Piazza Battisti

    LAST-DAY Compagnia Dynamis

    set fotografico

    Un set fotografico in cui i passanti diventano parte di un divertente gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.
    Un dispositivo ludico che interagisce con gli abitanti per interrogarsi collettivamente sulla relazione tra la comunità e il fiume.


  • 18:00 – 19:00

    Cortile interno - Palazzo Geremia

    UN LIBRO, UNA CITTÀ

    Entra nel vivo l’ultimo atto del grande referendum sul libro da leggere insieme nel 2018. Sarà una sfida letteraria, senza esclusione di colpi, tra i due romanzi finalisti, che si concluderà il 1° luglio con la proclamazione del titolo vincitore. A dialogare con il pubblico Matteo Righetto, scrittore, opinionista culturale de Il Foglio, con il coordinamento della libreria Arcadia Roma/Rovereto.

    In collaborazione con Fondazione Cassa Rurale di Trento

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    DARK ON THE ROAD

    bar al buio

    Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

    Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.maria Maggiore

    OSTERIA DEL VIANDANTE

    gastronomia tipica

  • 18:00 – 20:00

    Piazza Battisti

    RADIO DOLOMITI on air

    In diretta dalla casetta di Piazza Battisti, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.

  • 19:00 – 20:00

    Largo Via mazzini / SS. Trinità

    BANAN’O’RAMA

    Ahuma Productions

    Pierrick St-Pierre, in arte Mr Banana, è un francese del Canada che vive tra India e Germania. Formatosi nei circhi cinesi e vietnamiti, si è già esibito in più di 40 paesi; questo suo continuo viaggio intorno al mondo gli conferisce la versatilità necessaria per destreggiarsi fra i più diversi oggetti di scena, emozioni e fra le persone stesse. Lo show combina teatro, mimo e arti circensi in modo tale da creare una coloratissima performance di abilità, affrontando il tema di Dio e dei super eroi e la nostra relazione con loro. Divertente e provocatorio, chi salverà il pubblico? Veramente unico nel suo genere!


  • 19:00 – 20:30

    Piazza Duomo

    LEZIONI DI TANGO

    a cura di SocialTango

    Lezione di prova gratuita per chi non ha mai ballato o per principianti

  • 19:00 – 21:00

    Palazzo Trentini - Sala Aurora

    ATHESIS 1700 - Labirinti armonici

    concerto

    Un immaginario viaggio musicale, ambientato nel ’700, lungo i 410 kilometri del fiume Adige. Da Romanus Weichlein, cappellano presso il monastero di Sabiona attivo a Merano e Bolzano, al trentino Francesco Antonio Bonporti, si prosegue poi verso Verona con Evaristo Felice Dall’Abaco e Giuseppe Torelli, per arrivare verso la foce con Tomaso Albinoni e Antonio Vivaldi.

    replica ore 20.00

  • 19:00 – 23:00

    Via Mazzini

    IL VILLAGGIO DEL FARE

    BORGO S.VIGILIO

  • 19:00 – 23:00

    Piazza Fiera

    LA VIA DELL'ORO E DELL'ARGENTO

    Borgo di S.Vigilio 

  • 19:00 – 21:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO

    Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.

  • 19:00

    Via Calepina

    FIORENTINA LIVE MUSIC@Feste Vigiliane 2017

    Gabriele Bincardi e i Punto Gezz

  • 19:30 – 20:00

    Castello del Buonconsiglio

    CORTEO INAUGURALE

    Una spettacolare sfilata di personaggi in costume danno vita al tradizionale ed attesissimo corteo, che sfila per le vie del centro davanti partendo dal Castello del Buonconsiglio. Il corteo passerà per via S. Marco, via Manci e imboccherà poi via Belenzani, per concludersi in Piazza Duomo con la cerimonia di apertura delle Feste. Gruppi spettacolari ispirati all'elemento dell'acqua, accompagneranno la lanterna di S. Vigilio e la bandiera delle Feste Vigiliane, la Confraternita dei Ciusi e dei Gobj e gli zatterieri del Palio dell'Oca. Il corpo musicale Città di trento curerà l'animazione musicale della sfilata

  • 19:30 – 21:30

    Ridotto del Teatro Sociale

    THE BOAT - Il Vagabondo

    Vestita in abiti originali dei primi del Novecento, “La Piccola Orchestra Lumière” accompagna con sincroni perfetti un capolavoro cinematografico in bianco e nero di Buster Keaton ed Edwin Cline THE BOAT (U.S.A. 1921), privo di colonna sonora originale, e musicato dal compositore trentino Nicola Segatta. In apertura il cantante Gianluca Arnò si esibirà in tre canti popolari trentini ispirati dall’acqua. con Andrea Aste (direttore), Francesco Lovecchio (oboe), John Diamanti-Fox (clarinetto), Giovanni Parrinello (tromba, flicorno e tuba), Giovanni Trivella (banjo e mandolino), Francesco Moncher (pianoforte), Priyanka Ravanelli (violino), Nicola Segatta (violoncello), Nicola Ziliani (contrabbasso), Olmo Chittò (percussioni), Marco Oberosler (rumorista), Gianluca Arnò (tenore).

    Prenotazione consigliata: 0461 213834

    in replica alle ore 20.30

  • 20:00 – 21:00

    Piazza Duomo

    CERIMONIA DI APERTURA

    CERIMONIA DI APERTURA 

    e giuramento degli zatterieri

    musica a cura del Corpo Musicale Città di Trento

    presenta Francesca Merz

  • 21:15 – 23:00

    Piazza Duomo

    BLUE TANGO

    a cura di SocialTango, con Ensemble Hyperion e dj Beppo

    milonga con orchestra dal vivo

    Il tango nasce sulle sponde del Rio de la Plata, lungo le cui rive si incontrarono elementi culturali diversi come il candombe africano, l’habanera cubana, la tradizione musicale locale e quella europea, grazie ai milioni di immigrati, tra cui molti trentini, che vi giungevano portando musiche e balli delle proprie tradizioni popolari.

  • 21:30 – 22:30

    Piazza Fiera

    FIORE DI LOTO Corona Events

    nuovo circo

    Una straordinaria macchina scenica che rivela al suo interno performance eteree ed eleganti, con musica, danza ed effetti nuovi nel loro genere. Con un linguaggio universale ed emozionante, lo spettacolo accompagna il pubblico in un mondo in cui l’acqua torna ad essere elemento puro e ancestrale che genera e rigenera la vita.

  • 21:30 – 23:00

    Piazza Battisti / Teatro Sociale

    PROGETTO CINEMAMoRe Archeologia - Montagna - Religioni

    Una scelta del “meglio” dei tre concorsi cinematografici di levatura internazionale – Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival – che contribuiscono a qualificare il Trentino come uno dei luoghi pulsanti del dibattito culturale contemporaneo. Alle Vigiliane torna CinemAMoRe, la rassegna estiva organizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, che per la prima volta abiterà Piazza Battisti con due serate di proiezioni. Il primo appuntamento, tra diversità, memoria, questioni del nostro tempo, vedrà anche la collaborazione con il progetto “Dalla parte di Eva” (dallapartedieva.fbk.eu) all’insegna di un cinema contro gli stereotipi. Il tema dell’anno delle Feste sarà al centro della seconda serata, che porterà sullo schermo la riflessione sul tema della relazione tra l’uomo e l’elemento acqua.

    MARIAM, di Faiza Ambah. Francia, Arabia Saudita, EAU, Stati Uniti, Qatar / 2015 / 45'
    «Io non ci credo e non lo indosso - ma se pensi che Dio lo voglia, allora indossarlo è tuo diritto». Faiza Ambah, regista di “Mariam” e figura di spicco del movimento di emancipazione femminile nel mondo arabo, ci invita a riflettere sul complesso intreccio tra velo islamico e identità con un ritratto attualissimo e colorato di una ragazzina di seconda generazione che deve scegliere se togliere l’hijab o essere esclusa dalle lezioni, come prescrive la nuova legge francese che vieta i simboli religiosi nelle scuole pubbliche.
    In collaborazione con il progetto “Dalla parte di Eva” (dallapartedieva.fbk.eu).

    POMPEI  ETERNAL EMOTION, di Pappi Corsicato. Italia / 2015 / 9’
    Il documentario vuole evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si è a Pompei. I turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare sono immobilizzati in un istante di vita, come i calchi degli sfortunati abitanti dell’antica città sorpresi dall’eruzione sterminatrice. La vitalità che avanza e la fissità più assoluta si incontrano nelle strade di Pompei dove, all’ombra del Vesuvio, le rovine delle case, i templi e i teatri sembrano attendere nuova vita.

    BIGMEN, di Jordi Canyigueral. Spagna / 2015 / 18’
    (produzione: filmut.com)
    I fratelli Eneko e e Iker Pou sono due dei migliori scalatori al mondo. Che cosa hanno in comune con lo scultore Xicu Cabanyes e con il costruttore navale Sebastian Vidal? Il documentario di Jordi Canyigueral cerca di trovare un collegamento che unisca sport, arte e natura.

  • 10:00 – 23:00

    Via Garibaldi

    MERCATO DEL CONTADINO

    a cura della Coldiretti

  • 15:00 – 23:00

    Piazza d'Arogno

    Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

  • 16:00 – 20:00

    Parco Vescovile

    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

    giochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi


    CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu

    Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.


    BLINK CIRCUS

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta

    Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in

    numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.


    UN TOCCO DI COLORE

    Raffa Painting

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    offerta libera

    Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.


  • 16:30 – 17:30

    Parco Vescovile

    IL TE' DEI MATTI

    Scuola i Circo Bolla di Sapone

    durata circa 60 min.

    Travolgente, divertente, strampalato. All’interno di misteriose mura si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie. Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario: acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato ed oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo magico ed entusiasmante. Creato per la mostra su Alice al MART di Rovereto nel 2012, lo spettacolo ha raggiunto con grandissimo successo più di 40 repliche.



  • 17:00 – 21:00

    Piazza Fiera

    PUNTO BIMBO

    Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.
    Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.

  • 17:00 – 23:00

    Palazzo Thun

    RASSEGNA DEL PANE REGIONALE DELL’ARCO ALPINO

    Confronto delle varie tecniche di lavorazione, tipiche delle regioni dell’arco alpino ed europee, ancora oggi usate nella produzione del pane fresco. I maestri panificatori e gli studenti della scuola dell’Arte Bianca di Rovereto lavoreranno insieme per fare conoscere la qualità del pane appena sfornato.
    A cura di: Associazione Panificatori della Provincia di Trento

  • 17:00 – 20:00

    Torre Vanga

    CONTROCORRENTE - Stefano Benedetti

    Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.


    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 17:30 – 19:30

    Cortile Biblioteca Civica - Via Torre Vanga

    PRINCIPI, PRINCIPESSE E BACINELLE - I Teatri Soffiati

    performance teatrale itinerante

    Una performance teatrale itinerante che esplora la connessione tra la fontana del Nettuno, gli innumerevoli corsi d’acqua che attraversavano un tempo la città, il fiume Adige, i suoi affluenti, fino a quei laghi di cui si nutre e nel cuore della fantasia. Un reticolo narrativo acquatico per un racconto di musica, parola e danza e una distesa di bacinelle colme d’acqua nelle quali sono custodite storie di strane principesche creature acquatiche, anguille in viaggio verso il mar dei Sargassi e il ricordo lontano, quasi sbiadito eppure ancora lucente, dell’antica città di Trento. Un’esperienza lieve ed adatta a tutte le età per offrire occasioni di stupore, conoscenza, riflessione e divertimento. con Alessio Kogoj (regia, drammaturgia, attore), Seydi Rodriguez (danza e narrazione), Carlo Cenini (musicista e canto), Nazario Zambaldi (oggetti, scene, costumi)

    Introduzione storica a cura di Chiara Radice

    Si ringraziano Biblioteca Civica di Trento e Acli Trentine per la cortese collaborazione

    replica alle ore 18.30





    In caso di maltempo la performance avrà luogo sabato 24 giugno negli stessi orari e luogo

    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 18:00 – 23:00

    Piazza Battisti

    LAST-DAY Compagnia Dynamis

    set fotografico

    Un set fotografico in cui i passanti diventano parte di un divertente gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.

    Un dispositivo ludico che interagisce con gli abitanti per interrogarsi collettivamente sulla relazione tra la comunità e il fiume.


  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    DARK ON THE ROAD

    bar al buio

    Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

    Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    OSTERIA DEL VIANDANTE

    gastronomia tipica

  • 18:00 – 20:00

    Piazza Battisti

    RADIO DOLOMITI on air

    In diretta dalla casetta di Piazza Battisti, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.

  • 19:00 – 20:00

    Parco Vescovile

    BUBBLE BOOM

    durata 45 min.

    Al calar del sole il parco si trasforma in un posto magico dove i sogni si possono incontrare con la realtà. È proprio qui che prenderà vita la poesia del circo, fatta di immagini e suggestioni, leggerezza e brivido, in uno spettacolo che saprà lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Bubble Boom vedrà coinvolte le principali discipline del circo, quali la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo e l’acrobatica aerea.

    in replica sabato 24 giugno alle ore 20.30

  • 19:00 – 20:00

    Largo Via Mazzini

    BANAN’O’RAMA

    Ahuma Productions

    Pierrick St-Pierre, in arte Mr Banana, è un francese del Canada che vive tra India e Germania. Formatosi nei circhi cinesi e vietnamiti, si è già esibito in più di 40 paesi; questo suo continuo viaggio intorno al mondo gli conferisce la versatilità necessaria per destreggiarsi fra i più diversi oggetti di scena, emozioni e fra le persone stesse. Lo show combina teatro, mimo e arti circensi in modo tale da creare una coloratissima performance di abilità, affrontando il tema di Dio e dei super eroi e la nostra relazione con loro. Divertente e provocatorio, chi salverà il pubblico? Veramente unico nel suo genere!


  • 19:00 – 21:00

    Palazzo Trentini, Sala Aurora

    ATHESIS 1700 - Labirinti armonici

    Un immaginario viaggio musicale, ambientato nel ’700, lungo i 410 kilometri del fiume Adige. Da Romanus Weichlein, cappellano presso il monastero di Sabiona attivo a Merano e Bolzano, al trentino Francesco Antonio Bonporti, si prosegue poi verso Verona con Evaristo Felice Dall’Abaco e Giuseppe Torelli, per arrivare verso la foce con Tomaso Albinoni e Antonio Vivaldi.

    replica ore 20.00

  • 19:00 – 23:00

    Via Mazzini

    Il Villaggio del Fare

  • 19:00 – 23:00

    Piazza Fiera

    La Via dell’Oro e dell’Argento

  • 19:00 – 21:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO

    Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.


  • 19:30 – 21:30

    Ridotto del Teatro Sociale

    THE BOAT - Il Vagabondo

    Vestita in abiti originali dei primi del Novecento, “La Piccola Orchestra Lumière” accompagna con sincroni perfetti un capolavoro cinematografico in bianco e nero di Buster Keaton ed Edwin Cline THE BOAT (U.S.A. 1921), privo di colonna sonora originale, e musicato dal compositore trentino Nicola Segatta. In apertura il cantante Gianluca Arnò si esibirà in tre canti popolari trentini ispirati dall’acqua. con Andrea Aste (direttore), Francesco Lovecchio (oboe), John Diamanti-Fox (clarinetto), Giovanni Parrinello (tromba, flicorno e tuba), Giovanni Trivella (banjo e mandolino), Francesco Moncher (pianoforte), Priyanka Ravanelli (violino), Nicola Segatta (violoncello), Nicola Ziliani (contrabbasso), Olmo Chittò (percussioni), Marco Oberosler (rumorista), Gianluca Arnò (tenore).

    In replica alle 20.30

  • 20:30

    Via Calepina

    FIORENTINA LIVE MUSIC@Feste Vigiliane 2017

    Creedence Clearwater Remake

  • 21:30 – 23:30

    Piazza Fiera

    Tribunale di penitenza

    di e con Mario Cagol

    Si tratta di uno spettacolo di taglio umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.

    In caso di pioggia presso il Teatro Auditorium S.Chiara

  • 21:30 – 22:30

    Piazza Battisti/Teatro Sociale

    PROGETTO CINEMAMoRe Archeologia - Montagna - Religioni

    Proiezioni a cura di Trento Film Festival, Religion Today e Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico.

    Una scelta del “meglio” dei tre concorsi cinematografici di levatura internazionale – Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival – che contribuiscono a qualificare il Trentino come uno dei luoghi pulsanti del dibattito culturale contemporaneo. Alle Vigiliane torna CinemAMoRe, la rassegna estiva organizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, che per la prima volta abiterà Piazza Battisti con due serate di proiezioni. Il primo appuntamento, tra diversità, memoria, questioni del nostro tempo, vedrà anche la collaborazione con il progetto “Dalla parte di Eva” (dallapartedieva.fbk.eu) all’insegna di un cinema contro gli stereotipi. Il tema dell’anno delle Feste sarà al centro della seconda serata, che porterà sullo schermo la riflessione sul tema della relazione tra l’uomo e l’elemento acqua.


    DIE OASE AL AIN- TOR ZUR GROSSEN LEERE (L'oasi di Al Ain - porta di accesso al grande vuoto), di Horst Brandenburg. Emirati Arabi Uniti, Germania/ 2014 / 15’
    (produzione: Südwestrundfunk, Red. Schätze der Welt)
    La città di Al Ain, con i suoi 5000 anni di storia, è la porta verso il deserto della penisola araba. Al Ain dipende dal sistema idrico di Aflaj che trasporta l'acqua dalle montagne fino all'oasi. Qui vengono coltivate e curate più di un milione di palme da dattero. Al Ain è un'oasi, un mercato e un baluardo contro il deserto.

    DAMMED, di Nandan Saxena, Kavita Bahl. India / 2014 / 63'
    Ad oggi sono più di 11 milioni gli indiani costretti ad emigrare in seguito alla costruzione di grandi dighe, un numero destinato a crescere ulteriormente in seguito all’innalzamento del livello dell’acqua della diga di Onkareshwar. Le autorità governative appoggiano cordate di banchieri e investitori che traggono enormi profitti da queste operazioni, mentre le vite dei più poveri vengono continuamente calpestate.

  • 21:30 – 23:30

    Piazza Duomo

    SUL BEL DANUBIO BLU

    Corpo Musicale Città di Trento e Compagnia Des Etoiles gran ballo pubblico

    Il Corpo Musicale Città di Trento, che per due secoli ha condiviso le vicende politiche e sociali del territorio, e la Compagnia Des Etoiles (che eseguirà alcuni pezzi) animano un’appassionante serata in cui il pubblico è invitato a danzare in Piazza Duomo, trasformata per l’occasione in una straordinaria pista da ballo.

    Presentano Stefania Ravagni e Mauro D’Alessio, direttore Michele Cont

  • 09:00 – 19:00

    Roncafort

    RAFTING SULL’ADIGE

    a cura di Trentino Wild e MUSE - Museo delle Scienze

    Un’emozionante attività che prevede la discesa in battello pneumatico lungo il fiume Adige. Si tratta di un rafting facile, accessibile a tutti coloro che vogliono scoprire quanto può essere emozionante e divertente un soft rafting immersi nel fiume e nella città! Al termine della navigazione un esperto del MUSE coinvolgerà i partecipanti in una breve passeggiata nel quartiere Le Albere che si concluderà davanti al MUSE. Un racconto evocativo sull’evoluzione del rapporto della città con il suo fiume, grazie anche all’ausilio di mappe storiche.

    Durata circa un’ora. 12 € per adulti, 10 € fino a 14 anni compiuti

    Pacchetto famiglie almeno in 3 persone 10 € a persona adulto e ragazzo.

    Per prenotazioni e informazioni: 329 2743226 o 0463 901263

    Partenze anche alle 11.00, 13.00, 15.00 e 17.00

  • 10:00 – 23:00

    Via Garibaldi

    MERCATO DEL CONTADINO

    A cura di Coldiretti

  • 15:00 – 23:00

    Piazza d'Arogno

    Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

  • 16:00 – 18:30

    Piazzale Ex Zuffo

    COSTRUZIONE ZATTERE per PALIO DELL'OCA

    Costruzione delle zattere del Palio dell'Oca

  • 16:00 – 18:00

    Museo Diocesano Tridentino

    SULLE TRACCE DI SAN VIGILIO: storia, arte, archeologia

    a cura di Museo Diocesano Tridentino Visita guidata all’area archeologica della Basilica Paleocristiana di San Vigilio.
    Ritrovo presso la sede del Museo Diocesano in Piazza Duomo. Partecipazione libera e gratuita.
    Info www.museodiocesanotridentino.it,
    0461 234419;
    info@museodiocesanotridentino.it

  • 16:00 – 20:00

    Parco Vescovile

    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

    giochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi

    CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu

    Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.

    BLINK CIRCUS

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta

    Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in

    numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.

    UN TOCCO DI COLORE

    Raffa Painting

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    offerta libera

    Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.

  • 16:30 – 17:30

    Parco Vescovile

    IL TÈ DEI MATTI Scuola i Circo Bolla di Sapone

    durata circa 60 min.

    Travolgente, divertente, strampalato. All’interno di misteriose mura si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie. Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario: acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato ed oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo magico ed entusiasmante. Creato per la mostra su Alice al MART di Rovereto nel 2012, lo spettacolo ha raggiunto con grandissimo successo più di 40 repliche.


  • 17:00 – 21:00

    Piazza Fiera

    PUNTO BIMBO

    Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.

    Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione

    con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.

  • 17:00 – 20:00

    Torre Vanga

    CONTROCORRENTE - Stefano Benedetti

    videoinstallazione

    da giovedì 22 a lunedì 26 • dalle 17.00 alle 20.00 Torre Vanga

    Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.


    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 17:00 – 23:58

    Palazzo Thun

    RASSEGNA DEL PANE REGIONALE

  • 18:00 – 22:00

    Galleria Civica, via Belenzani 44

    LEGNO | LËN | HOLZ

    un itinerario nella scultura contemporanea apertura straordinaria mostra,

    ingresso gratuito

    Gli scultori del legno attivi in Val Gardena rappresentano una scuola che per quantità e qualità degli interpreti non ha pari in Europa.
    Questa ricca tradizione ha conosciuto un’inaspettata evoluzione verso i linguaggi della contemporaneità, percorrendo nuove traiettorie di ricerca estetica e formale. Concepita come un itinerario tra opere legate al tema del corpo umano, Legno | Lën | Holz espone una selezione di oltre quaranta sculture a grandezza naturale.

  • 18:00 – 22:00

    Cappella Vantini di Palazzo Thun, Via delle Orne 1

    CROMATISMI Umberto Moggioli

    apertura serale straordinaria e visite guidate gratuite

    Una serie di pitture di Umberto Moggioli provenienti da una collezione privata.
    I colori sono protagonisti attraverso i soggetti cari a uno dei principali pittori italiani del ’900.
    Per la giornata di sabato 24 giugno la mostra resterà aperta fino alle ore 22 e verranno effettuate tre visite guidate gratuite alle ore 18, alle 20 e alle 21.

    Ingresso libero.

  • 18:00 – 23:59

    Piazza Battisti

    LAST-DAY Compagnia Dynamis

    Un set fotografico in cui i passanti diventano parte di un divertente gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.
    Un dispositivo ludico che interagisce con gli abitanti per interrogarsi collettivamente sulla relazione tra la comunità e il fiume.


  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    DARK ON THE ROAD

    bar al buio

    Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

    Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it

  • 18:00 – 01:00

    Piazza delle Erbe

    BIVACCO DEI CIUSI

  • 18:00 – 01:00

    Via SS Trinità

    BIVACCO DEI GOBJ

  • 18:00 – 01:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    OSTERIA DEL VIANDANTE

    gastronomia tipica

  • 18:00

    Via Calepina

    FIORENTINA LIVE MUSIC@Feste Vigiliane 2017

    Pio Leonardelli dj, a seguire RadioFreccia (cover band di Luciano Ligabue)

  • 18:00 – 20:00

    Piazza Battisti

    RADIO DOLOMITI on air

    In diretta dalla casetta di Piazza Battisti, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.

  • 19:00 – 23:59

    Via Mazzini

    Il Villaggio del Fare

  • 19:00 – 23:59

    Piazza Fiera

    La Via dell’Oro e dell’Argento

  • 19:00 – 22:00

    Piazza S. Maria Maggiore

    I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO

    Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.

    Replica alle ore 21.00

  • 19:00 – 20:45

    Piazza delle Donne Lavoratrici

    ISCRIZIONE COSPLAYER E SET FOTOGRAFICO

  • 19:00 – 21:00

    LA MERAVIGLIA DEI CIGNI Teatro per Caso

    spettacolo itinerante
    Il cigno, animale di regale bellezza, uccello immacolato la cui grazia scivola sulle acque, risveglia il ricordo di fiabe e antichi miti... nel suo piumaggio candido e nella poesia del suo canto manifesta energie solari e lunari e ciascuno, al suo apparire, è attratto fin nel profondo dal suo naturale incanto. La performance itinerante prevede due artisti su trampoli con costumi di forte impatto visivo.


  • 19:00 – 23:00

    MUSE - Museo delle Scienze di Trento

    APERTURA STRAORDINARIA del MUSE

    MUSE - Museo delle Scienze di Trento

    APERTURA STRAORDINARIA

    ingresso 3 euro

  • 20:00 – 23:59

    Quartiere Le Albere - itinerante

    UN LIBRO, UNA CITTÀ maratona di lettura

    Gli allievi delle scuole di Teatro Emit Flesti, Estroteatro e Portland propongono un’affascinante staffetta-maratona di lettura nel quartiere Le Albere, che vedrà protagonisti in una battaglia all’ultima parola i romanzi finalisti del grande referendum “Un libro, una città”. Quale sarà il libro che rappresenterà Trento nel 2018?

  • 20:30 – 21:29

    Parco Vescovile

    BUBBLE BOOM - Scuola di Circo Bolla di Sapone

    durata 45 min.

    Al calar del sole il parco si trasforma in un posto magico dove i sogni si possono incontrare con la realtà. È proprio qui che prenderà vita la poesia del circo, fatta di immagini e suggestioni, leggerezza e brivido, in uno spettacolo che saprà lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Bubble Boom vedrà coinvolte le principali discipline del circo, quali la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo e l’acrobatica aerea.

  • 21:00 – 23:00

    Itinerante

    CHORO Quartetto Abobora Collettivo Spartito

    Quattro musicisti di diversa estrazione e formazione – John Diamanti-F ox, Giovanni Trivella, Giovanni Parrinello, Alessandro Darsinos – si cimentano nel genere musicale più conosciuto del Brasile: il Choro. Nato a Rio de Janeiro verso la fine del Diciannovesimo secolo, il choro è considerato “il cuore della musica brasiliana”. Il quartetto, composto da clarinetto, mandolino, bassotuba e percussioni, offre una personalissima e inusuale rilettura di queste musiche, sia nell’organico che nella scelta degli arrangiamenti.

  • 21:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    FRANCY FUGATTI E ALESSANDRO TORACCHIO

    La voce di Francy e la chitarra di Alessandro ci accompagnano in un viaggio nella musica italiana e internazionale.

  • 21:00 – 23:00

    Le Albere - Piazza delle Donne Lavoratrici

    MAGIC NIGHT COSPLAY CONTEST

    con Giorgia Cosplay, vincitrice del World Cosplay Summit di Nagoya 2005 (Giappone), Sunyta, cantante, Stefano Piffer, youtuber
    Fenomeno in crescita costante negli ultimi anni, cosplay è divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Tutti i cosplayer (attinenti al mondo anime, videogioco, cartoon, fiction cinetelevisiva di qualunque nazionalità) sono benvenuti. Il Magic Night Cosplay Contest prevede anche un premio speciale per il miglior cosplay o costume originale attinente al tema dell’edizione 2017: creature e personaggi acquatici, i colori dell’acqua e i poteri connessi all’elemento.

    In caso di maltempo: atrio Muse

  • 21:00 – 23:00

    Giardino S.Chiara

    VARTALENT 2017

    8° Trentino Festival Canoro d’Italia - La Notte dei Campioni

    VarTalent è un progetto che “esporta” fuori dai confini provinciali attraverso la rete divulgativa creata in anni di attenta attività. Arrivano da tutta Italia i cantanti che si sfideranno in una gara appassionante. Sul palco di VarTalent: talento, ospiti, ballerini, crew, dj set e la giuria, per vivere la Magica Notte della Città di Trento in modo esplosivo.

  • 21:30 – 23:00

    Piazza Battisti

    LUCA BASSANESE in concerto

    Targa MEI 2015 (Meeting Etichette Indipendenti) come miglior artista per la musica popolare, Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre”), Luca Bassanese è un artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. Nel suo terzo album “Il futuro del Mondo” tratta il tema dell’inquinamento con un brano dal titolo “la Leggenda del Pesce Petrolio” in sostegno all’Associazione Sea Shepherd per la salvaguardia delle specie marine in via d’estinzione. Dallo stesso album il brano “L’acqua in bottiglia” diviene manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica.

  • 21:30 – 23:30

    Piazza Duomo

    CORPI FLUIDI a cura di Arte Danza, Club La Fourmie, d-lab, L’Altro Movimento

    galà della danza

    coreografie di Fabrizio Bernardini, Donatella Zampiero, Patrick Ang, Roberta e Annalisa Manara, Wally Holzahuser.
    Presenta Simone Villotti
    L’acqua, fonte di vita, nascita e metamorfosi, culla e devastazione che incessante si trasforma è fonte di ispirazione per questo spettacolo multiforme, che con diversi stili e linguaggi svilupperà attraverso il movimento dei corpi in scena i concetti di fluidità-armonia, flusso, energia tipici di un elemento cui non ci possiamo opporre se non vogliamo esserne sopraffatti e la cui danza non ha mai fine.

  • 21:30 – 03:00

    Piazza Fiera

    LIVE MUSIC

    con i gruppi vincitori

    di Uploadsounds, Radiottanta, Eddy Deejay

    Una serata appassionante, aperta dai tre migliori gruppi selezionati da Uploadsounds, piattaforma per musicisti e professionisti della musica che quest’anno ha visto partecipare oltre 100 band provenienti dalle tre province dell’Euregio, Trentino, Alto Adige e Tirolo. Segue l’esibizione dei Radiottanta, una delle formazioni trentine più conosciute e amate, più volte protagonista della Magica Notte in Piazza Fiera, che torna a festeggiare il decimo compleanno di questa manifestazione proponendo le più belle hit degli anni ’80. Anima e chiude la serata Eddy Deejay, il cui stile e capacità tecniche hanno portato alla conquista del prestigioso titolo di “campione italiano digitaldj”. Produttore di remix e mashup di successo, ogni anno si esibisce in più di 250 serate in Europa e non solo.

  • 22:00 – 23:58

    Le Albere - Piazza delle Donne Lavoratrici

    IL RICHIAMO DELL’ACQUA

    a cura di Raffaella Ginevrini e Giulia Pastore
    dimostrazione di bodypainting

  • 22:00 – 02:00

    Piazzetta Rasmo

    THE 60’S CORNER Al Porteghet

    Il nome Al Porteghet evoca il piccolo portico da cui anticamente transitavano le merci per essere depositate in Piazzetta Rasmo. Durante la Magica Notte propone una serata speciale con The Deaf Players, Power Trio e Ale Soul DJ Sixties and Seventies pure Vinyl Selection. I Deaf Player nel 2016 hanno pubblicato il loro primo album e sono recentemente usciti con un nuovo video. Power Trio di Trento colloca le sue coordinate musicale tra r’n’b inglese degli anni ’60 di gruppi come Animals e Pretty Things, il power pop americano dei tardi ’70 di bands come Nerves, Go! e Romantics nonché il mod revival che nello stesso periodo esplodeva in Inghilterra, rappresentato da band come Lambrettas, Squire e Cigarettes. L’approccio vocale rimane pop e melodico, disteso però sopra uno sgargiante ed energetico tappeto garage rock.

  • 23:00 – 01:00

    Piazza S. Maria Maggiore

    SASOUBA

    musica e danza tradizionale dell’Africa Occidentale

  • 23:00 – 23:59

    Parco Muse

    WATER IN TIME Viorica events

    fontane danzanti

    Uno show incredibile dove, su un mix di soundtracks che variano dalla lirica al rock, si scatenano a ritmo di musica getti d’acqua e fasci di luce. Poi un sonoro “shot” segna l’inizio del brivido e squarcia l’aria catturando i presenti e trascinandoli con le loro emozioni a più di 30 metri d’altezza. È lo Tsunami Jet Effect: un enorme muro d’acqua, un epicentro di emozioni forti che ricade sul pubblico con tutta la sua potenza vitale e contagiosa.

  • 23:30 – 02:00

    Piazza Battisti

    C’è UNA CREPA IN OGNI COSA SoundRaum dj/vj set

    Nel contesto delle Feste Vigiliane, la performance curata da SoundRaum rilegge la dimensione archeologica di Piazza Cesare Battisti. Un flusso di coscienza audio-visivo che, attingendo dal linguaggio della club culture, rievoca il passaggio del tempo.

  • 00:00 – 03:00

    Parco Albere

    VIVA ESTATE TOUR

    Official Party Radio Vivafm Aryfashion - Lou Albert - DE S3ETT

    La Musica e i Gadget della Radio in Movimento

  • 00:30 – 03:00

    Piazza Duomo

    MUSICA ANNI ’70/’80/’90

    con Dj Pio Leonardelli e le percussioni live di Armandino Drums

    a cura di Carrozzone Eventi

  • 10:00 – 23:00

    Via Garibaldi

    MERCATO DEL CONTADINO

    a cura della Coldiretti

  • 10:00 – 20:00

    Quartiere Le Albere

    S. VIGILIO IN VOLLEY

    Ritrovo: 09.00 - Inizio torneo: 10.00. Nella stupenda area verde del parco Le Albere si terrà la seconda edizione del Torneo di S. Vigilio, torneo 3x3 misto (almeno una donna in campo). Potranno partecipare atleti di qualsiasi categoria. Sarà un evento davvero green, frizzante e ricco di tante sorprese...

  • 11:00 – 11:30

    Giardino S.Chiara

    SEQUOIA di Stuart Ian Frost - inaugurazione dell’opera

    a cura di Centro Servizi Culturali S. Chiara e Arte Sella

    Lungo il vialetto che dall’ingresso del Centro Servizi Culturali S. Chiara posto in Via S. Croce porta verso il Teatro Auditorium e il parco Solženicyn, l’artista Stuart Ian Frost (coadiuvato da Enio Campestrin e Andrea Fornasa) ha lavorato su un tronco di sequoia tagliato per lo stato di salute ormai compromesso, trasformandone l’aspetto in modo giocoso e sorprendente.

  • 15:00 – 18:00

    Piazza d'Arogno

    Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

  • 16:00 – 18:00

    Museo Diocesano Tridentino

    SULLE TRACCE DI SAN VIGILIO: storia, arte, archeologia

    a cura di Museo Diocesano Tridentino

    San Vigilio tra storia e leggenda. Visita guidata a tema

    Partecipazione libera e gratuita.

    Info www.museodiocesanotridentino.it, 0461 234419

    info@museodiocesanotridentino.it.
    Ritrovo presso la sede del Museo in Piazza
    Duomo.

  • 16:00 – 20:00

    Palazzo Vescovile

    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

    giochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi

    CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu

    Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.

    BLINK CIRCUS

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta

    Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.


    UN TOCCO DI COLORE

    Raffa Painting

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    offerta libera

    Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.

  • 16:30 – 18:00

    Piazza Duomo

    A SPASSO CON IL MUSE: un geologo in città

    Una passeggiata per le vie di Trento. Per scoprire i molteplici utilizzi delle rocce nell’architettura cittadina e avventurarsi fra le pietre della città, riflesso del mosaico geologico del Trentino.

    Attività gratuita - Posti limitati, gradita la

    prenotazione 0461 270311

    A cura di MUSE - Museo delle

    Scienze

  • 17:00 – 21:00

    Piazza Fiera

    PUNTO BIMBO

    Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.

    Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione

    con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.

  • 17:00 – 20:00

    Torre Vanga

    CONTROCORRENTE Stefano Benedetti

    Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.


    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 18:00 – 20:30

    Fiume Adige

    PALIO DELL'OCA

    Disfida in zattera lungo il fiume Adige che vede in gara i rappresentanti di tutti i rioni e i sobborghi di Trento. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume medievale, sono chiamati a superare una serie di prove di abilità che, unite al responso cronometrico della discesa, decretano il vincitore.

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    DARK ON THE ROAD

    bar al buio

    Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

    Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    OSTERIA DEL VIANDANTE

    gastronomia tipica

  • 18:00

    Via Calepina

    FIORENTINA LIVE MUSIC@Feste Vigiliane 2017

    Blue Feeling Jazz Quintett, a seguire Blurred Shadow

  • 18:00 – 20:00

    Piazza Battisti

    RADIO DOLOMITI on air

    In diretta dalla casetta di Piazza Battisti, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.

  • 19:00 – 23:00

    Via Mazzini

    IL VILLAGGIO DEL FARE

  • 19:00 – 23:00

    Piazza Fiera

    LA VIA DELL'ORO E DELL'ARGENTO

  • 19:00 – 21:00

    Piazza S. Maria Maggiore

    I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO

    Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.


  • 20:00 – 20:30

    Piazza Battisti

    PREMIAZIONE del Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

    Quest’anno ai dieci scultori selezionati si sono aggiunti due gruppi di studenti del Liceo Artistico Vittoria di Trento accompagnati dai loro docenti. Il tema su cui sono chiamati a cimentarsi è “l’uomo e l’acqua” e a stabilire chi saranno i migliori sono Giacomo Bianchi, presidente di Arte Sella, Pietro Marsilli, storico dell’arte, e Remo Tomasetti, presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi.

  • 20:00 – 23:59

    Parco Fratelli Michelin

    BUENAVIDA | TOUR DE VERANO

    Hip Hop / RnB / Reggaeton - dj Alessio B

    Special animation: Las Chicas de BuenaVida. Gadget & Gift.

  • 20:30 – 21:00

    Ponte di San Lorenzo

    LA TONCA

    E' la riproposizione in chiave burlesca di un'antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo. Era inflitta ai bestemmiatori e prevedeva che il condannato, imprigionato in una gabbia, fosse calato dalla Torre Verde, attigua al Castello del Buonconsiglio, e immerso nelle acque del fiume Adige che, al tempo, lambiva le mura cittadine. Il tutto si è trasferito ora nei pressi del ponte di San Lorenzo e la “Tonca” rappresenta, con l'immancabile condanna, l'atto finale del “Tribunale di penitenza” nel corso del quale erano stati identificati i candidati al “pubblico castigo”.

    a seguire la premiazione dei vincitori del Palio

  • 21:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    CHORO Quartetto Abobora Collettivo Spartito

    Quattro musicisti di diversa estrazione e formazione – John Diamanti-F ox, Giovanni Trivella, Giovanni Parrinello, Alessandro Darsinos – si cimentano nel genere musicale più conosciuto del Brasile: il Choro. Nato a Rio de Janeiro verso la fine del Diciannovesimo secolo, il choro è considerato “il cuore della musica brasiliana”. Il quartetto, composto da clarinetto, mandolino, bassotuba e percussioni, offre una personalissima e inusuale rilettura di queste musiche, sia nell’organico che nella scelta degli arrangiamenti.

  • 21:30 – 22:30

    Piazza Battisti

    LAST-DAY Compagnia Dynamis - gran finale

    Un set fotografico in cui i passanti diventano parte di un divertente gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.

    Un dispositivo ludico che interagisce con gli abitanti per interrogarsi collettivamente sulla relazione tra la comunità e il fiume.


  • 21:30 – 22:30

    Piazza Fiera

    SOMETHING - Compagnia Liberi di...

    acrodance

    Con il desiderio di comunicare attraverso il corpo, dodici acrobati danzatori affrontano il mondo come uno spazio senza gravità e senza confini, con la consapevolezza che “la curiosità sta alla base di una continua crescita”.

    Tra i “numeri” di questo incredibile show, la preziosa “waterball”: una semisfera trasparente colma d’acqua per un’esibizione di magica bellezza.

    In caso di pioggia presso Auditorium S. Chiara - Via S. Croce 67

  • 22:00 – 23:00

    Piazza Duomo

    VIDI AQUAM Veglia di S. Vigilio

    testo di Giuseppe Calliari
    con Gruppo Vocale Feininger / Lucia Maccani, voce / Giordano Angeli, chitarra, sax soprano / Corrado Bungaro, viola d’amore a chiavi, violino, percussioni / Luca Degani, bandoneon / Helmi M’Hadhbi, oud / Carlo La Manna, basso / John Salins, percussioni
    voce recitante Alessio Dalla Costa
    luci di Marco Comuzzi

    Uno spettacolo che racconta in musica e in parole, in forma di monologo, il viaggio dei monaci Cappadoci da Costantinopoli alla val di Non, al tempo di Vigilio a Trento, di Ambrogio e Agostino a Milano. E' un modo inedito di incontrare i martiri anauniensi facendo emergere il contesto di idee e di azioni che animano il IV secolo, fino all'affermazione politica del cristianesimo nell'impero, in uno spostamento dal mondo greco a quello latino e ormai in prossimità del tracollo delle antiche istituzioni. La musica intreccia il gregoriano, l'ambrosiano, le tradizioni etniche del medio-oriente con la partecipazioni di musicisti di grande valore: Roberto Gianotti, Marco Gozzi, Salvatore Di Salvo Fattor, Lucia Maccani, Corrado Bungaro, Carlo La Manna, Giordano Angeli, Luca Degani, Helmi M'Hadhbi, John Salins e con l'attore Alessio Dalla Costa, uno dei più qualificati uomini di teatro operanti in regione.

    In caso di pioggia la veglia si svolgerà all’interno del Duomo

  • 08:00 – 14:00

    Piazza Duomo

    Annullo postale

  • 09:30 – 10:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    PROCESSIONE DI S. VIGILIO

    Partenza della PROCESSIONE DI S. VIGILIO

  • 10:00 – 11:00

    Duomo di Trento

    PONTIFICALE SOLENNE

  • 10:00 – 23:00

    via Garibaldi

    MERCATO DEL CONTADINO

    a cura di Coldiretti

  • 10:00 – 18:00

    Cappella Vantini di Palazzo Thun

    CROMATISMI Umberto Moggioli

    apertura straordinaria della mostra, ingresso libero

  • 11:30 – 12:30

    Piazza Duomo

    Distribuzione del Pane

    A cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Trento

  • 16:00 – 20:00

    Parco Vescovile

    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

    giochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi

    CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu

    Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.

    BLINK CIRCUS

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta

    Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in

    numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.

    UN TOCCO DI COLORE

    Raffa Painting

    vincitore Bando Vigiliane Buskers 017

    offerta libera

    Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.

  • 16:30 – 18:30

    Piazza Duomo - itinerante

    A SPASSO CON IL MUSE: un geologo in città

    Una passeggiata per le vie di Trento. Per scoprire i molteplici utilizzi delle rocce nell’architettura cittadina e avventurarsi fra le pietre della città, riflesso del mosaico geologico del Trentino.

    Attività gratuita - Posti limitati, gradita la prenotazione 0461 270311

    Punto di ritrovo Piazza Duomo

    A cura di MUSE - Museo delle Scienze

  • 17:00 – 20:00

    Torre Vanga

    CONTROCORRENTE - Stefano Benedetti

    Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.


    Prenotazione consigliata: 0461 213834

  • 17:30 – 18:30

    Parco Vescovile

    IL TÈ DEI MATTI

    Scuola i Circo Bolla di Sapone

    durata circa 60 min.

    Travolgente, divertente, strampalato. All’interno di misteriose mura si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie. Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario: acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato ed oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo magico ed entusiasmante. Creato per la mostra su Alice al MART di Rovereto nel 2012, lo spettacolo ha raggiunto con grandissimo successo più di 40 repliche.


  • 17:30 – 21:00

    Piazza Fiera

    PUNTO BIMBO

    Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.

    Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione

    con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    DARK ON THE ROAD

    bar al buio


    Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

    Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it

  • 18:00 – 23:00

    Piazza d'Arogno

    SPAZIO SOLIDARIETÀ

  • 18:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    OSTERIA DEL VIANDANTE

    gastronomia tipica

  • 19:00 – 23:00

    Borgo di San Vigilio

    FIERA DI SAN VIGILIO

    a cura dei musei, Ecomusei, APT e Pro Loco del Trentino

  • 19:00 – 21:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO

    Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.

  • 19:30 – 20:30

    Piazza Fiera

    INTRATTENIMENTO in attesa della disfida dei Ciusi e dei Gobj

    con il Corpo musicale Città di Trento

  • 20:00 – 00:00

    Parco Fratelli Michelin, Le Albere

    ASPETTANDO I FUOCHI Golden Years

    La miglior selezione degli anni 70/80/90/2000 in vinile

    Dj set Paolo D. Voice Rosso e Matteo Molinari

  • 21:00 – 23:00

    Piazza Fiera

    DISFIDA dei Ciusi e dei Gobj

    Rievocazione storica di un episodio riferito al VI secolo, successivamente ripreso in contesti carnevaleschi e rappresentato in modi e forme diverse. Stando ad alcune testimonianze storiche, pare che in occasione di alcuni lavori in programma a Trento, tra gli operai locali e le maestranze provenienti dalla città di Feltre fosse nata una dura disputa per procurarsi i vettovagliamenti. La “Mascherada” si sviluppa attraverso la lotta tra i “Gobj” (i trentini) e i “Ciusi”, (i feltrini) per la conquista della polenta, simbolo della vita che veniva garantita dal cibo quotidiano.

  • 21:00 – 23:00

    Piazza S.Maria Maggiore

    CHORO Quartetto Abobora - Collettivo Spartito

    Quattro musicisti di diversa estrazione e formazione – John Diamanti-F ox, Giovanni Trivella, Giovanni Parrinello, Alessandro Darsinos – si cimentano nel genere musicale più conosciuto del Brasile: il Choro. Nato a Rio de Janeiro verso la fine del Diciannovesimo secolo, il choro è considerato “il cuore della musica brasiliana”. Il quartetto, composto da clarinetto, mandolino, bassotuba e percussioni, offre una personalissima e inusuale rilettura di queste musiche, sia nell’organico che nella scelta degli arrangiamenti.


  • 21:30 – 22:30

    Piazza Duomo

    CONCERTO BARATTO con Maurizio Mastrini

    L’attenzione dei media consacra Maurizio Mastrini tra i più quotati e sbalorditivi pianisti contemporanei mondiali, capace di esplorare frontiere sempre nuove. Definito cuore selvaggio per il suo modo di vivere un po’ solitario, ma con un suono che esprime emozioni a tutto tondo, il suo stile compositivo evidenzia un linguaggio colto e complesso e al tempo stesso emozionale e immediato. Il pubblico potrà garantirsi un posto a sedere compiendo un gesto di solidarietà: donare beni alimentari da destinare ai più bisognosi. Sono accettati beni alimentari a lunga conservazione, che saranno raccolti e distribuiti con la collaborazione di Trentinosolidale onlus.

    In caso di pioggia presso Teatro Auditorium

  • 21:30 – 22:30

    Piazza Battisiti

    ROLL JORDAN

    Concerto gospel a cura del coro Sing The Glory

  • 23:00 – 23:30

    Ponte di San Lorenzo

    FUOCHI DI S.VIGILIO

    Spettacolo pirotecnico  

    Di spettacoli pirotecnici in programma a Trento in occasione delle Feste patronali si trova documentazione già nel XVI secolo. Si tratta dunque di una tradizione profondamente radicata nella popolazione e a questo evento si dava in passato grande rilievo in quanto era credenza comune che i “fuochi” fossero molto graditi al Santo protettore. Momento conclusivo delle Feste Vigiliane, richiama il pubblico lungo le rive del fiume Adige.

Nessun evento