ELENCO NEWS

Martedì 13 Febbraio 2024

Ancora disponibili 5 posti per il Palio dell'Oca 2024

L'11 gennaio si sono chiuse le pre-iscrizioni per poter partecipare all’edizione 2024 del Palio dell’Oca (riservate agli equipaggi che hanno preso parte alle edizioni precedenti).

Ma niente paura, nonostante le 52 candidature fin qui arrivate c’è ancora posto per accogliere nuovi equipaggi a bordo!

Fino a martedì giovedì 29 febbraio 2024 i nuovi equipaggi interessati potranno presentare la propria richiesta di partecipazione compilando il modulo di iscrizione presente a questo link.

Per informazioni: palio@festevigiliane.it

Iscrizioni a questo link https://form.jotform.com/240423450233342





Venerdì 30 Giugno 2023

FESTE VIGILIANE: i numeri della 40esima edizione

Dopo il grande successo della 40esima edizione delle Feste Vigiliane, e dopo aver dato l’arrivederci all’anno prossimo, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, insieme alla ProLoco Centro Storico Trento e al Comune di Trento, traccia un bilancio della manifestazione, presentando alcuni dei dati più significativi raccolti tra il 10 e il 26 giugno, che confermano l’impegno e la dedizione degli organizzatori per un’edizione che ha celebrato i primi quarant’anni di uno degli appuntamenti più attesi dalla cittadinanza. 

«Questa doveva essere un’edizione speciale per sottolineare la ricorrenza del quarantesimo anniversario delle Feste Vigiliane. Ebbene, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Sia dal punto di vista della partecipazione, che è stata continua e abbondante, sia dal punto di vista della varietà degli eventi visto che dentro al programma quest’anno c’erano davvero appuntamenti per tutti i gusti. - ha osservato il sindaco del Comune di Trento, Franco Ianeselli - Dalla veglia laica in piazza Duomo con un fisico di fama mondiale alle iniziative della tradizione come il tribunale di penitenza, dalle Vigiliane Kids per bambini alla balera a Piedicastello, dalla Magica Notte alla consegna dell’Aquila di San Venceslao a due associazioni che si sono contraddistinte per la solidarietà all’Ucraina, richiamo esplicito a quel pane di San Vigilio che per tradizione viene condiviso nel giorno del patrono. Questa formula capace di mescolare l’alto e il basso, la goliardia e la riflessione è forse la chiave del successo di una manifestazione in cui ognuno ha potuto trovare l’evento più congeniale».

Le aspettative della vigilia non sono state disattese e i risultati non sono tardati ad arrivare, come testimoniano i numeri di questa edizione: basti pensare che dal 15 al 26 giugno la città di Trento ha accolto migliaia di persone che hanno ‘popolato’ e reso vivo ogni angolo della città, a dimostrazione di quanto la manifestazione sia particolarmente sentita dai trentini e non solo.

«Diventate ormai l’appuntamento per eccellenza del capoluogo trentino, anche in occasione di questa 40esima edizione le Feste Vigiliane hanno avuto il grande merito di rendere per due settimane Trento una città viva, partecipata e ricca di proposte, che hanno dato grande lustro all’immagine e all’identità del nostro territorio, riuscendo a richiamare lungo le vie, le piazze e i quartieri del centro migliaia di ospiti. – ha commentato Mirko Bisesti, Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento – Un successo reso possibile grazie all’impegno degli organizzatori e alla forza del mondo del volontariato, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile». 

«In veste di presidente del Centro S. Chiara avevo promesso alla vigilia che avremmo fatto il possibile per regalare alla città di Trento una 40esima edizione delle Feste Vigiliane all’altezza delle aspettative e della sua storia, e così è stato. - ha affermato con grande soddisfazione Sergio Divina, presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara. - Abbiamo affrontato l’organizzazione di questa speciale edizione con grande impegno ed entusiasmo, offrendo alla cittadinanza un ricco ventaglio di proposte che, tra sacro e profano, hanno riempito ogni angolo della città, decretando il grande successo della manifestazione. Sono davvero soddisfatto dei risultati raggiunti e della grande partecipazione di pubblico, soprattutto perché le feste patronali hanno il grande merito di rinnovarsi anno dopo anno, riuscendo a coinvolgere sempre più zone del capoluogo. Mi preme ringraziare innanzitutto il personale del Centro S. Chiara, che anche quest'anno si è speso ben oltre l'ordinario carico di lavoro e ha contribuito alla buona riuscita delle Feste. Un ringraziamento, infine, a tutti i soggetti che promuovono la manifestazione, a cominciare dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, senza dimenticare i numerosi sponsor e i tanti volontari della ProLoco Centro Storico con il suo presidente Marco Lazzeri, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile».

A fare da anteprima a queste due settimane di Feste la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento curato dalla ProLoco Centro Storico Trento che il 10 giugno ha riempito via Belenzani e Piazza Duomo con oltre 1.800 ospiti grazie ai suoi oltre 600 metri lineari di tavolata imbandita con 1.800 kriegel personalizzati Forst, ad accompagnare i sapori tipici della tradizione culinaria trentina serviti in tavola da oltre 200 volontari. «Le Feste Vigiliane sono il cuore che ha dato vita alla Confraternita dei Ciusi e dei Gobj e alla Proloco di Trento, un gruppo di volontari innamorati del loro territorio che si trovano per ricreare lo spirito e le tradizioni del passato. Il nostro impegno è caratterizzato dalla profonda vocazione nei confronti della tradizione, della rievocazione storica e della valorizzazione del territorio, cercando di sensibilizzare e coinvolgere i più giovani, futuri custodi del folclore che racconta le nostre origini e il nostro vissuto. Questo quarantesimo compleanno delle feste del nostro patrono è stato per noi un appuntamento molto importante, che abbiamo celebrato e festeggiato assieme alla nostra città. – ha spiegato Marco Lazzeri, presidente della ProLoco Centro Storico Trento - Pensiamo che ognuno di noi può fare tanto, ma uniti si può fare molto di più.  Per questo abbiamo voluto coinvolgere le persone, le altre associazioni, le istituzioni e le realtà economiche affinché diventino, o continuino ad essere, promotori del territorio che abitano e primi attori dei progetti locali».

Oltre un centinaio gli eventi messi in calendario, un programma ricco e variegato costruito grazie ad una fitta rete di collaborazioni che ha coinvolto istituzioni, federazioniassociazionismo, mondo del volontariato e tanti professionisti che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

In questa 40esima edizione delle feste patronali sono stati ben 38 i luoghi della città interessati: vie, parchi, palazzi, piazze, chiese, il fiume Adige, il Castello del Buonconsiglio, il quartiere Le Albere, l’antico borgo di S. Martino, la piazza di Piedicastello e la novità di Piazza della Mostra, recentemente restituita alla città dopo venti mesi di lavori di restauro. I visitatori hanno avuto solo l’imbarazzo della scelta, potendo alternarsi tra eventi per grandi e piccini, concerti, tradizione laica e religiosa, enogastronomia, artigianato e molto altro ancora. 

Insomma, in questi giorni non c’è stato angolo della città nel quale non si sia respirato il clima delle Feste. 

I numeri di quest’anno non possono che iniziare da tutte quelle persone che hanno reso possibile lo svolgimento degli eventi: circa 320 i volontari messi in campo dalla ProLoco Centro Storico Trento e dal Centro S. Chiara con circa 30 lavoratori dipendenti che hanno lavorato con passione e dedizione per più di 1.700 ore solo nell’arco dei 7 giorni degli eventi, con l’aggiunta di 400 ore di movimentazioni per l’allestimento delle piazze, con l’utilizzo di 5 mezzi di servizio messi a disposizione anche dagli sponsor, e oltre 800 ore di lavoro del personale dei vari service tecnici. 

La sicurezza e l’assistenza agli eventi sono state assicurate grazie all’impegno di 110 Vigili del Fuoco tra Permanenti di Trento e Volontari provenienti da tutto il circondario: Baselga del Bondone, Cadine, Calliano, Cles, Cimone, Cognola, Gardolo, Lona Lases, Mattarello, Meano, Mezzolombardo, Povo, Ravina, Romagnano Rovereto San Michele all’Adige, Sardagna, Sopramonte, Tassullo, Vigolo Baselga, Vigolo Vattaro, Villazzano; e poi 12 le ambulanze della Croce Rossa pronte ad intervenire in caso di necessità, e 42 gli addetti alla sicurezza in aggiunta ai 25 addetti al pubblico del Centro S. Chiara.

Lo svolgimento del Palio dell’Oca, quest’anno vinto dall’equipaggio di Villazzano, è stato realizzato grazie all’assistenza e collaborazione di 15 giudici cronometristi, 16 militari del 2° reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano - Brigata Alpina “JULIA”, 4 assistenti di Trentino Wild-Rescue Project90 vigili del fuoco per la discesa in sicurezza di 51 zattere (48 in gara + in apertura 1 dell’Esercito, 1 dei Ciusi e 1 dei Gobj) con 304 tra zatterieri e addetti all’attracco ai quali sono stati distribuiti 304 salvagenti e caschetti, 255 timoni e remi. Sono state inoltre impiegate 2 autogru 3 autotreni messi a disposizione da Santoni S.r.l. per il trasporto e la messa in acqua delle zattere costruite dagli zatterieri con 612 tronchi di legno.

Un’autogru di Santoni S.r.l. è stata protagonista anche dell’appuntamento in Piazza Duomo “Ad Astra”, uno spettacolo di danza aerea con incredibili ballerini/acrobati che si sono esibiti sospesi in aria, mentre a terra trampolieri e artisti avvolti in abiti luminosi hanno creato quadri fantastici, ondeggiando e fluttuando nell’aria. Incredibili evoluzioni che hanno regalato al pubblico presente uno spettacolo magico ed emozionante.

Tra gli eventi tradizionali più partecipati, anche quest’anno il Corteo Storico (curato da Chiara Defant) ha popolato il Centro cittadino arricchito per questa 40ma edizione dalla presenza delle 4 bande cittadine: il Corpo Musicale Città di Trento, il Corpo Musicale di Gardolo, il Corpo Musicale di Mattarello e il Corpo Musicale di Vigo Cortesano, che hanno accompagnato  ben 250 figuranti in abiti e costumi rinascimentali rappresentanti dame, principi, nobili e popolani, sfilando per la città insieme a 8 falconieri, 8 cavalli e cavalieri, 1 asino, 19 frati, 4 cani, 30 bambini, 28 maestre, 44 popolane, 2 pianisti, 2 cantanti lirici, 1 maestro d’arpa, 288 zatterieri e 103 tra Ciusi, Gobj, arbitri della Disfida e strozzere. Un nutrito Corteo che ha  sfilato fino a Piazza Duomo ed ha fatto da cornice all’apertura ufficiale delle Feste Vigiliane.

Grande successo anche in occasione della Magica Notte, la notte più lunga di tutta l’estate trentina. Sabato 17 giugno la città ha fatto registrare circa 30.000 presenze, che fino a tarda notte hanno popolato il cuore di Trento, potendo scegliere tra spettacoli, concerti, gastronomia e grande divertimento, anche con la collaborazione dei pubblici esercizi e dei commercianti del Centro Storico.

Negli oltre 41.000 mq di suolo pubblico utilizzati sono stati effettuati 15 allacci elettrici per alimentare 72 installazioni tra pedane e palchi e una grande balera dotata di copertura, pedana e palco, allestita a Piedicastello, sulla quale si sono esibiti gruppi di liscio, latinoamericano e tango. Sono stati messi inoltre a disposizione 13 gazebi per ripararsi dal sole, e sono stati distribuiti 40 tavoli e 80 panche per le numerose attività, 10 estintori per garantire la sicurezza e oltre 3.200 litri di acqua distribuita con dispenser e bicchieri biodegradabili per dare ristoro ad allestitori e personale presente nelle piazze. Una scelta ecologica operata con l’intento di rendere le feste più green.

Tante le novità introdotte in questa 40esima edizione, a cominciare dalle iniziative dedicate alla celebrazione del 40esimo anniversario come “Ed è già tradizione. Quarant’anni di Feste Vigiliane”, la pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, e le carte da gioco personalizzate raffiguranti i personaggi delle Feste, realizzate appositamente per l’occasione da Dal Negro, e con le quali si è dato vita ad un goliardico e partecipato Torneo di Briscola.

Particolarmente ricca anche VIGILIANE KIDS, l’offerta dedicata ai più piccoli coordinata da Alice Nardelli, responsabile del settore Education della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Un calendario di attività, laboratori e spettacoli (tutti sold out) che hanno riscosso grandissimo successo tra il giovane pubblico e le famiglie che hanno partecipato numerose, sfiorando le 1.200 presenze nei due weekend. Un risultato davvero entusiasmante, soprattutto se si considera che il programma è stato realizzato grazie alla collaborazione di alcune tra le più importanti istituzioni del territorio: Museo Diocesano TrentinoTrento Film Festival, MUSE-Museo delle ScienzeMETS-Museo etnografico trentino di S. Michele, TSM-Accademia della montagnaAbilNova Cooperativa Sociale e Centromoda Canossa di Trento

Tra le novità di quest’anno occorre senz’altro ricordare anche l’evento curato dalla Diocesi di Trento, “La cattedrale svelata”, che ha presentato lo straordinario nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio, a cui ha fatto seguito “Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio”, evento istituito dal Comune di Trento in cui, in una Piazza Duomo portata per l’occasione al buio naturale, è andata in scena una sorta di veglia segnata da momenti di riflessione e da un corredo musicale con grande partecipazione di pubblico. Un’occasione in cui la comunità ha potuto cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza.

Altra novità che merita di essere menzionata è Vigiliane Upside Downuna giornata rivolta a chi le Vigiliane le apprezza da lontano pensata in collaborazione con APT Trento Monte Bondone: una giornata immersa nel verde delle Viote, con laboratori presso il Giardino botanico, passeggiata con visita all’osservatorio Le terrazze della Luna in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze, e una passeggiata naturalistica accompagnati da guide certificate per raggiungere Piazza di Vason "Padre Cetto" ed assistere allo spettacolo immersivo  “STELLE” a cura di Miscele d’Aria Factory - 100 posti disponibili esauriti in poche ore -. Un’esperienza indimenticabile per apprezzare le Vigiliane anche da un altro punto di vista.

E poi ancora l’apprezzatissima maratona organistica A la recherche de l’orgue perdu a cura dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, i concerti curati dalla Federazione delle Scuole Musicali in piazza S. Maria e in piazza Duomo, il Fersina Music Festival, i numerosi e partecipati appuntamenti al Teatro Capovolto, le degustazioni al buio nel Dark on the Road di Abilnova, il villaggio dei food truck in piazza Venezia, il grande concerto in Duomo dell’Orchestra Haydn diretta da Kent Nagano, gli appuntamenti del Festival di Musica Sacra, il grande raduno di gruppi folkloristici di Federcircoli,  le incursioni della Federazione Cori del Trentino, solo per citarne alcuni.

Infine vanno citati gli appuntamenti in Piazza Fiera, quest’anno in un nuovo allestimento con numerosi sold out, dal Tribunale di Penitenza al concerto de I cugini di campagna al Palio di San Vigilio vinto dai Gobj, e le serate dedicate alla danza, alla madrina delle Feste, alle bande cittadine, a Nonna Nunzia.

Particolarmente prezioso anche quest’anno il supporto di radio e tv, che hanno garantito grande copertura alle feste patronali: 8 programmi speciali sulle emittenti televisive locali, 6 spot radiofonici8 appuntamenti live con i protagonisti e 4 manifestazioni in diretta sulle emittenti.

Straordinaria anche quest’anno la partecipazione del pubblico attraverso i canali social delle Feste Vigiliane (Facebook e Instagram), che dal 24 aprile al 28 giugno hanno fatto registrare numeri davvero considerevoli: una copertura Facebook di 63.612 visualizzatori (+ 800% sul 2022) e Instagram di 14.738 visualizzatori (+ 1.082%).

Un bilancio complessivo ampiamente positivo e soddisfacente che, semmai ve ne fosse ancora bisogno, dimostra quanto la città di Trento e i trentini siano affezionati alle Feste Vigiliane. Lo sforzo operato dal Centro S. Chiara assieme al Comune di Trento e alla ProLoco Centro Storico Trento è stato notevole e i risultati raggiunti sono oggettivamente sotto gli occhi di tutti.

Doveroso un ringraziamento ai sostenitori istituzionali delle Feste Vigiliane: Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e Cassa di Trento - Credito Cooperativo italiano.

Le Feste Vigiliane sono state supportate da numerosi sponsor, che anche quest’anno hanno rinnovato con convinzione il loro sostegno alla manifestazione: 12 i Partner coinvolti DAO soc. coop. Conad (Gold partner), Forst, Dolomiti Energia, Cupra Dorigoni, Cassa di Trento - Credito Cooperativo italiano (Top partner), Carglass, il Gruppo ITAS, Santoni S.r.l., Radio Italia Anni 60 (Premium partner), Tandem Pubblicità, Alemax S.r.l.u., Risto 3 soc.coop. (Main partner), Radio Dolomiti (radio partner ufficiale), Trentino Tv e RTTR (Tv partner). -, 6 i Media Partner - L’Adige, Trentino, Corriere del Trentino, Il Dolomiti, NBC Rete Regione, Il T - 6 le collaborazioni - Associazione Panificatori della Provincia di Trento, Azienda Agricola Bellaveder, Acqua Levico, Salumeria Belli, Il Torrione, Al Marinaio.

Forse non siamo riusciti a nominare tutti e ce ne scusiamo, ma occorre infine rivolgere un doveroso ringraziamento alle associazioni di categoria, alle federazioni, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

Trento, 30 giugno 2023


Sabato 24 Giugno 2023

La 40esima edizione delle Feste Vigiliane si conclude lunedì 26 giugno con le celebrazioni in onore di S. Vigilio, l’attesa Disfida dei Ciusi e dei Gobj e i fuochi da Maso Mirabel

Al termine di due ricchi e intensi weekend di spettacoli, la 40esima edizione delle Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la ProLoco Centro StoricoTrento, volge alla conclusione con una giornata dedicata in gran parte alle celebrazioni in onore di S. Vigilio.

Lunedì 26 giugno la giornata prenderà il via alle ore 9.30 da Piazza S. Maria Maggiore con la PROCESSIONE SAN VIGILIO che porterà l’urna con le reliquie di S. Vigilio all’interno della Cattedrale. A seguire, alle ore 10, si terrà la MESSA SOLENNE dalla Cattedrale di S. Vigilio, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi. Al termine della Messa è prevista la tradizionale DISTRIBUZIONE DEL PAN E VIN DI S. VIGILIO, con il pane offerto dall’Associazione Panificatori Trentini e benedetto dall’Arcivescovo. La distribuzione richiama nei fedeli lo spirito di gratuità a ricordo simbolico della stazione di sosta che S. Vigilio fece costruire per dar ricovero e pane ai pellegrini di passaggio da Trento.

Alle ore 17 l’appuntamento è a Palazzo Geremia con la Cerimonia di consegna dell’Aquila di S. Venceslao, antico sigillo della Città di Trento. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco di Trento, Franco Ianeselli. Alle ore 18, invece, nella Badia di S. Lorenzo andrà in scena D.O.M. – Deo Optimo Maximo, recital teatrale/musicale appositamente realizzato dal Club Armonia per rendere omaggio allo splendido lavoro di restauro di cui è stato recentemente oggetto il Duomo. Lo spettacolo vede la collaborazione, per la parte della musica sacra, del Coro Filarmonico Trentino diretto dal M° Sandro Filippi.

Ma la grande attenzione della giornata sarà rivolta all’appuntamento serale, tra i più attesi dell’intera manifestazione: la DISFIDA DEI CIUSI E DEI GOBJ a cura della ProLoco Centro Storico Trento. Alle ore 19 si potrà attendere la ‘battaglia’ in compagnia dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, mentre alle ore 21 l’Arena di Piazza Fiera si accenderà per l’entusiasmante Disfida. A rievocare una battaglia che trae origine da un avvenimento del VI secolo, i Gobj trentini (in costume grigio-nero) saranno chiamati a difendere la polenta dai Ciusi feltrini che, in costume giallo-rosso, tenteranno di rompere la catena umana per rubare la polenta.

E dopo essersi gustati un po' di buona musica lungo il Fersina con i concerti curati da Giuseppe Marchi, tutti pronti a rivolgere lo sguardo verso Maso Mirabel, dal quale alle ore 23 partiranno i FUOCHI DI S. VIGILIO, l’omaggio pirotecnico che conclude in maniera spettacolare la 40esima edizione delle Feste e dà l’arrivederci all’anno prossimo.

Le Feste Vigiliane sono sostenute e supportate dal Gruppo DAO Cooperativa.


Trento, 23 giugno 2023


Venerdì 23 Giugno 2023

FESTE VIGILIANE: domenica 25 giugno nel segno del divertimento, dell’artigianato, della musica delle bande cittadine e della comicità di Lucio Gardin

Penultima giornata di appuntamenti con la 40esima edizione delle Feste Vigiliane, la manifestazione in onore di S.Vigilio organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento.

Domenica 25 giugno la giornata prenderà il via all’insegna del divertimento, cominciando dal Quartiere Le Albere, all’interno del quale (a partire dalle ore 10) si svolgerà la V edizione del Torneo di S. Vigilio Green Volley in collaborazione con ACME Sport Tridentum. Spostandosi in città, invece, alle ore 9 nel Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (nel cortile del Liceo Prati) andrà in scena il Torneo di briscola del 40°, un grande torneo goliardico aperto alla cittadinanza che si svolgerà con le carte da gioco personalizzate dedicate ai 40 anni delle Vigiliane, disegnate dall’illustratore professionista trentino Elia Rossi e realizzate appositamente per l’occasione da Dal Negro - azienda leader nella produzione di carte professionali per Casino -, raffiguranti alcuni dei personaggi storici delle feste patronali.

Particolarmente interessante la proposta organizzata al Giardino Botanico Alpino Viote (Osservatorio Le terrazze della luna) in collaborazione con APT-Trento Monte Bondone e MUSE-Museo delle Scienze dal titolo VIGILIANE UPSIDE DOWN, un ricco programma che occuperà l’intera giornata (dalle ore 9 alle ore 20.30) tra visite guidate e passeggiate tra astronomia e botanica. E alle ore 20.30 da Piazza di Vason “Padre Cetto” partirà la passeggiata guidata sotto le stelle con spettacolo immersivo in cuffia “Un viaggio tra le stelle”. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni visitare il sito www.discovertrento.it

In via Belenzani sarà presente la Corte dei Mastri, gli stand dell’Associazione Artigiani con i prodotti dell’artigianato artistico e non solo (dalle ore 10 alle ore 23). Per i più piccoli l’appuntamento è nel cortile di Palazzo Geremia e Palazzo Thun con VIGILIANE KIDS, il programma dedicato al giovane pubblico realizzato da Haydn Education della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Dalle ore 16 alle ore 17.30 si terranno interessanti laboratori curati dal Museo Diocesano, dal Trento Film Festival, Edizioni del Faro Trento, MUSE-Museo delle Scienze e Scuola di circo Bolla di Sapone. Alle ore 18, infine, nel Giardino dei Poeti (Palazzo Geremia) la compagnia Bottega Buffa Circovacanti porterà in scena “L’amore delle tre melarance”, spettacolo tratto dall’opera omonima di Carlo Gozzi.

Oltre al consueto Mercato del Borgo nel quartiere di S. Martino (dalle 17 alle 23), la giornata del 25 giugno prevede anche uno stage di danze popolari nella vicina palestra delle Scuole Sanzio (a cura di 33Trent-in-Folk), mentre da Piazza Duomo, alle ore 17, partirà la sfilata e le esibizioni itineranti a cura di Federbande, che transiteranno anche da Piazza S. Maria Maggiore e Piazza Mostra. Federbande sarà protagonista anche la sera in Piazza Fiera (ore 21) con un gran concerto delle quattro bande cittadine (Corpo Musicale Città di Trento, Corpo Musicale di Gardolo, Corpo Musicale di Mattarello e Corpo Musicale di Vigo Cortesano).

Dopo aver assaggiato le prelibatezze nel Villaggio dei Food Truck (in Piazza Venezia), o le specialità trentine cucinate nel Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (Cortile Liceo Prati), il tutto condito dall’ottima musica proposta dal Fersina Music Festival (a cura di Giuseppe Marchi), ci si potrà spostare in Piazza Battisti (ore 20.30) per un momento all’insegna del divertimento e della comicità. La cornice del Teatro Capovolto ospiterà infatti il QUIZZONE, l’esilarante quiz ideato da Lucio Gardin. Una serata all’insegna del gioco e della spensieratezza, tra enigmi, curiosità e stranezze su Trento e sulle Feste Vigiliane.

Conclusione di giornata in Piazza Mostra (ore 21.30) affidata alla musica del Duo Pastis, concerto a ballo a cura di 33Trent-in-folk.

Le Feste Vigiliane sono sostenute e supportate dal Gruppo DAO Cooperativa.

Per maggiori informazioni sul programma completo delle Feste visitare il sito www.festevigiliane.it

Trento, 23 giugno 2023


Giovedì 22 Giugno 2023

FESTE VIGILIANE: domenica 25 giugno grande Torneo di Briscola per celebrare i 40 anni con le carte personalizzate realizzate da Dal Negro

 Il programma delle feste patronali prosegue sabato 24 giugno con gli appuntamenti per i più piccoli, le esibizioni itineranti con la Federazione Cori del Trentino, l’incontro con i protagonisti delle Feste, la Notte della danza, e molto altro ancora

 

Proseguono gli appuntamenti con la 40esima edizione delle Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento.

Tra le tante novità messe in campo dagli organizzatori per celebrare nel migliore dei modi la 40esima edizione delle feste dedicate a S. Vigilio, ce n’è senz’altro una pronta a lasciare un segno indelebile di questa ricorrenza nella storia e nella memoria della città, e a regalare a tutti grandi momenti di divertimento e goliardia.

Domenica 25 giugno, infatti, a partire dalle ore 9 il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (situato nel cortile del Liceo Giovanni Prati) ospiterà il TORNEO DI BRISCOLA DEL 40°, un grande torneo goliardico aperto a tutta la cittadinanza che si svolgerà con le carte da gioco dedicate ai 40 anni delle Feste Vigiliane, disegnate dall’illustratore professionista trentino e volontario della ProLoco Elia Rossi, e realizzate appositamente per l’occasione da Dal Negro, azienda italiana leader nella produzione di carte professionali per Casino, che ha riconosciuto il valore e la bontà del progetto e si è eccezionalmente adoperata nella realizzazione di carte personalizzate.

Le quaranta carte sono interamente dedicate alle feste patronali e raffigurano alcuni dei tanti protagonisti che hanno caratterizzato, e caratterizzano tuttora, questi primi lunghi quarant’anni: i quattro ASSI sono dedicati alla parte organizzativa delle feste, a cominciare dal sindaco Franco Ianeselli (denari), per proseguire con lo storico patron Guido Malossini (coppe), con il presidente del Centro S. Chiara Sergio Divina (spade) e con il presidente della ProLoco Centro Storico Trento Marco Lazzeri (bastoni, per l’occasione rappresentati con i remi degli zatterieri); i quattro RE sono impersonati dai personaggi storici della Disfida come il re dei  Gobj Giorgio Fontana (spade) e quello dei Ciusi Moreno Resenterra (denari), oltre alla regina di bastoni Sara Pavan (più volte strozzera) e al re di coppe Andrea Sordo, arbitro della Disfida e presidente per anni dell’allora Confraternita dei Ciusi e dei Gobj; sui CAVALLI si trovano alcune figure che fanno parte della storia delle feste patronali come Giorgio Vianini (denari), l’uomo che da oltre trent’anni viene ‘toncato’ nelle acque dell’Adige per espiare le colpe dei condannati, Chiara Defant (spade), costumista, scenografa e realizzatrice di gran parte dei costumi che sfilano durante le Vigiliane, Martin Malleier (bastoni), titolare della Holzhof, tra le aziende leader nella realizzazione di strutture per parchi gioco e arredo urbano, che ha inventato le zattere e i remi in legno utilizzati ancora oggi per il Palio dell’Oca, e Massimo Ongaro (coppe), dal 2022 alla direzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara; i FANTI sono infine dedicati ai quattro giudici che hanno occupato lo scranno nel Tribunale di Penitenza, da Andrea Castelli (denari) a Lucio Gardin (spade), fino a Loredana Cont (coppe) e Mario Cagol (bastoni).

All’interno del mazzo sono presenti anche alcune carte speciali come il 7 di denari (S. Vigilio), il 4 di denari dedicato agli ultimi quattro vescovi (Alessandro Maria Gottardi, Giovanni Maria Sartori, Luigi Bressan e Lauro Tisi), e il 4 di coppe che raccoglie i quattro sindaci di Trento che si sono alternati alla guida della città prima di Franco Ianeselli (Adriano Goio, Lorenzo Dellai, Alberto Pacher, Alessandro Andreatta). Su ognuna delle carte personalizzate è stato inserito un proverbio in dialetto trentino.

Per chi volesse osservare dal vivo le carte delle Feste Vigiliane e volesse partecipare al Torneo di Briscola, l’appuntamento è per domenica 25 giugno. Alle ore 9 si apriranno le iscrizioni e ogni partecipante verrà omaggiato con un mazzo di carte celebrative. La coppia che si aggiudicherà il torneo avrà diritto a due posti d’onore alla Disfida dei Ciusi e dei Gobj, in programma lunedì 26 giugno in Piazza Fiera (ore 21).

 

Sabato 24 giugno

Spostando l’attenzione al programma di sabato 24 giugno, sono tanti gli appuntamenti in calendario, con proposte e spettacoli adatti per il pubblico di ogni età.

Si comincia dal mattino presto con il Mercato Contadino in Piazza Dante curato dalla Coldiretti Trento (dalle ore 7.30 alle ore 18), che alle ore 15 proporrà anche un laboratorio per bambini. In via Belenzani, invece, si potranno trovare i prodotti dell’artigianato artistico e non solo, offerti dalle aziende trentine all’interno della Corte dei Mastri a cura dell’Associazione Artigiani.

Nel pomeriggio il primo appuntamento è dedicato ai più piccoli con VIGILIANE KIDS, il programma realizzato da Haydn Education della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Dalle ore 16 alle ore 17.30 bambini e ragazzi potranno prendere parte agli interessanti laboratori realizzati nel cortile di Palazzo Geremia e Palazzo Thun dal Castello del Buonconsiglio, dal MUSE-Museo delle Scienze, dallo Studio d’Arte Andromeda e dalla Scuola di Circo Bolla di Sapone. E alle ore 18, gran finale al Giardino dei Poeti (Palazzo Geremia) con Storie di Gianni, spettacolo dedicato a Gianni Rodari proposto da Il Teatro delle Quisquilie.

Dopo aver fatto visita al Mercato del Borgo tra via S. Martino e il Parco della Predara, nella palestra delle scuole Sanzio (Piazza della Mostra) dalle ore 17 alle ore 20 sarà possibile partecipare ad un laboratorio di danze popolari per adulti a cura di 33Trent-in-folk. Dal vicino Castello del Buonconsiglio alle ore 18 partirà l’esibizione itinerante dei cori del Trentino a cura della Federazione Cori del Trentino, che farà tappa anche al Teatro Sociale e alla Chiesa di S. Pietro. Oltre ai cori, sabato la città di Trento sarà ‘invasa’ anche dalle esibizioni di danza itineranti offerte dal gruppo Danticadanza, espressione dell’associazione Gruppo Culturale Zivignago 87 di Pergine Valsugana, che partirà alle ore 18 da Piazza Duomo e proseguirà successivamente verso Piazza S. Maria Maggiore e Piazza della Mostra.

Sempre alle 18, in questo caso a Palazzo Benvenuti, si svolgerà il secondo dei due incontri dedicati a questi 40 anni di Feste: un momento di incontro e confronto con i tanti protagonisti che hanno preso parte attivamente all’organizzazione della manifestazione dedicata a S. Vigilio.

Per la cena i più golosi potranno scegliere se andare in Piazza Venezia ad assaggiare le prelibatezze dei food truck, gustarsi i piatti tipici trentini cucinati al Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (Cortile Liceo Prati), provare l’esperienza culinaria al buio a bordo del Dark on the road di AbilNova Cooperativa Sociale, oppure lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera medioevale al Circolo Redicoi, Reversi e Policarpi con La cena del viandante (pasta e fagioli, pane casereccio e formaggio).

Il programma serale sarà all’insegna della musica e della danza. Lungo il Fersina (Fersina Music Festival) ci sarà il concerto a cura di Giuseppe Marchi, con musica dalle ore 20 alle ore 24. In Piazza Battisti (Teatro Capovolto) alle ore 20.30 andrà in scena il Collettivo Rosario (collettivo di musicisti, performer e danzatrici) con Fio Azul, uno spettacolo di body music, mentre alle ore 21.30 Piazza della Mostra sarà teatro del concerto a ballo a cura di 33Trent-in-folk. Piazza Fiera ospiterà invece (ore 21.30) LA NOTTE DELLA DANZA, una grande serata curata dalla Federazione delle Scuole di danza che vedrà ospiti Maela Boltri e Cristian Magurano della Compagnia EgriBianco Danza.

Il compito di concludere la giornata spetterà infine allo spettacolo di danza aerea dal titolo Ad Astra. Nella suggestiva cornice di Piazza Duomo (ore 22), danze ed evoluzioni sospese si alternano a quadri scenici a terra con trampolieri in abiti luminosi creando visioni oniriche e immagini in grado di stupire e accompagnare il pubblico in un crescendo visivo e poetico. Uno spettacolo magico ed emozionante, realizzato in collaborazione con Wavents.

Le Feste Vigiliane sono sostenute e supportate dal Gruppo DAO Cooperativa.


Trento, 22 giugno 2023


Mercoledì 21 Giugno 2023

Al via venerdì 23 giugno il weekend conclusivo della 40esima edizione delle FESTE VIGILIANE

Ricco il programma di giornata: la Corte dei Mastri, l’esperienza ‘al buio’ con il Dark on the road, il concerto di Caterina Cropelli e lo spettacolo con la Nonna Nunzia di Mario Cagol

 

Archiviato con grande successo il primo fine settimana, la 40esima edizione delle Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento, si appresta a vivere il suo weekend conclusivo, sempre all’insegna dello spettacolo, della tradizione e del divertimento.

Venerdì 23 giugno il programma prenderà il via dalle ore 10 con la CORTE DEI MASTRI, il mercato realizzato dall’Associazione Artigiani Trentino che animerà via Belenzani con i prodotti di artigianato artistico e non solo. Anche nel quartiere di S. Martino sarà presente un mercato, il Mercato del Borgo, con i prodotti tipici dell’artigianato sanmartinese, aperto dalle ore 17 alle ore 23.

Tante le iniziative che animeranno il pomeriggio del venerdì, a cominciare dal Villaggio dei Food Truck in Piazza Venezia (a cura di Dolomiti Eventi), con il meglio delle cucine su quattro ruote che si alternerà alla musica live di Dj Jonny & Friends.

Spostando l’attenzione sul cortile del Liceo Prati, invece, a partire dalle ore 18 aprirà il Bivacco gestito dalla ProLoco Centro Storico, che per una giornata si colorerà interamente di rosa e verrà gestito dalle tante ragazze presenti all’interno dell’Associazione. Ovviamente, sempre all’insegna della cucina tipica trentina, della convivialità e della buona musica.

Dalle ore 18.30 al Parco della Predara, alla bOOkique, si potrà partecipare al VOCABOLARIO CREATIVO DEL BORGO, il laboratorio di scrittura creativa per adulti curato da Stefania Clemente, mentre in Piazza S. Maria Maggiore sarà possibile vivere un’esperienza davvero interessante con il DARK ON THE ROAD – Il Sapore del buio: degustazioni al buio guidate da camerieri ciechi e ipovedenti che accompagneranno il pubblico alla riscoperta degli altri sensi oltre la vista, con la partecipazione di Distilleria Marzadro e Cioccolateria Indal, produttori trentini associati Confcommercio. Nella più completa oscurità descriveranno le peculiarità dei prodotti enogastronomici serviti a bordo di Dark on the Road, il truck speciale di AbilNova Cooperativa Sociale. Le degustazioni si svolgeranno alle ore 19.00, alle 20.00 e alle 21.00 (maggiori info su www.festevigiliane.it).

Il pomeriggio offrirà ancora tanti eventi all’insegna della gastronomia (con La Cena del Viandante nel quartiere di S. Martino), della musica (con il Fersina Musica Festival a cura di Giuseppe Marchi) e dell’intrattenimento, con i gonfiabili e le proposte per tutta la famiglia in programma al Giardino Solzenicyn (dalle ore 16 alle ore 23).

Il programma serale sarà infine arricchito con tre eventi che animeranno alcune delle piazze principali della città. Per chi ama la musica, da non mancare il concerto alle ore 20.30 in Piazza Battisti – nella cornice del Teatro Capovolto – della cantautrice trentina CATERINA CROPELLI. Dopo l’esperienza in gara a X-Factor nel 2016, Caterina ha conquistato le principali playlist di Spotify, superando i 3 milioni di stream sulla piattaforma con il suo omonimo album d’esordio uscito nel marzo 2020. Forte da sempre di un’intensa attività live, che negli anni l’ha portata a realizzare importanti aperture per artisti del calibro di Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Simone Cristicchi, Fulminacci e molti altri, la giovane cantautrice approda alle Vigiliane per presentare il suo ultimo disco “In Queste Stanze Piene”, uscito lo scorso novembre. Il concerto è realizzato con Fiabamusic.

In Piazza della Mostra si potrà invece ballare a partire dalle ore 21 grazie al concerto della Lindy HOPEless Swing Band, a cura del Circolo Swing Dance Trento, mentre l’Arena di Piazza Fiera (alle ore 21.30) è pronta ad accogliere la travolgente comicità di Mario Cagol, e della sua Nonna Nunzia, impegnato con lo spettacolo dal titolo UNA NONNA DI TROPPO. Questa volta la nonna più amata della regione è coinvolta in una storia spassosissima che la vede protagonista assoluta. La storia racconta le vicissitudini della nonna Nunzia e di un’eredità arrivata dall’America. Un mix fra thriller e comicità che fa l’occhiolino alle più conosciute serie televisive, fino ai film comici americani.

E per concludere la giornata, tutti al Parco della Predara con la musica live della bOOkique chill-Out zOne (dalle ore 21.30 alle ore 24).

Le Feste Vigiliane sono sostenute e supportate dal Gruppo DAO Cooperativa.

Trento, 21 giugno 2023


Sabato 17 Giugno 2023

«ED È GIÀ TRADIZIONE». 40 ANNI DI FESTE VIGILIANE

«ED È GIÀ TRADIZIONE». 40 ANNI DI FESTE VIGILIANE
Trento: Fondazione Museo storico del Trentino, 2023
pp. 179, € 10,00 – ISBN 978-887197-274-9

 

Si è svolto questa mattina, sabato 17 giugno, a Palazzo Geremia il primo dei due incontri organizzati per celebrare e ricordare questi primi 40 anni delle FESTE VIGILIANE. Per suggellare l’importante traguardo dei 40 anni, è stata presentata oggi alla cittadinanza una pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali dal titolo Ed è già tradizione. Quarant’anni di Feste Vigiliane, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti immagini, documenti e i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare.

L’incontro a Palazzo Geremia ha inoltre rappresentato una preziosa occasione per incontrare e ascoltare i protagonisti di questi primi 40 anni di Feste. Nel corso della mattinata si sono alternate le testimonianze e i ricordi degli ultimi quattro sindaci della città di Trento (Lorenzo Dellai, Alberto Pacher, Alessandro Andreatta e Franco Ianeselli), dell’arcivescovo emerito di Trento Mons. Luigi Bressan, di Carlo Fait (presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara fino al 2010) e Sergio Divina (attuale presidente del Centro S. Chiara), di Guido Malossini (ideatore e storico patron delle Feste Vigiliane), di Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), oltre agli interventi di Giorgio Fracalossi (presidente di Cassa Centrale Banca),  e Davide Leveghi (ricercatore Fondazione Museo Storico del Trentino e curatore della pubblicazione).

Mercoledì 20 giugno 1984, dopo un anno di "rodaggio", il Comune di Trento e l'Azienda autonoma per il turismo di Trento inaugurano la prima edizione delle Feste Vigiliane. Nel 2023, quarant’anni dopo, l’occasione dell’anniversario “tondo” ha spinto il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, ente organizzatore della rassegna, ad affidare alla Fondazione Museo storico del Trentino il compito di ricostruirne la storia. La Fondazione ha accolto con entusiasmo la sfida, in linea con le finalità statutarie dell'istituzione che «opera per la valorizzazione della storia della città di Trento». Ne è nata una pubblicazione di 180 pagine che è stata intitolata «Ed è già tradizione». Quarant’anni di Feste vigiliane.

In questa iniziativa editoriale, realizzata anche con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento, i saggi di taglio storico, antropologico e sociologico, si affiancano al racconto giornalistico delle 40 edizioni e alle testimonianze di alcuni protagonisti dei momenti iconici delle Feste. Il tutto corredato da un suggestivo e variegato apparato fotografico.

Il saggio iniziale Le vigiliane prima delle vigiliane, firmato dal ricercatore della Fondazione Museo storico Anselmo Vilardi, ripercorre per immagini una storia, quella della celebrazione del patrono cittadino, che affonda le sue radici nel XVII secolo.

Pubblicazioni speciali, eventi sportivi e molto altro – soprattutto gli spettacoli pirotecnici, attestati già dalla fine del Cinquecento – affollano i giorni attorno al 26 giugno, ma sarà solo negli anni ottanta del Novecento che si darà vita a una rassegna capace di rilanciare turisticamente la città e creare identità. Di questo contesto parla la ricercatrice della Fondazione Museo storico Elena Tonezzer nel suo saggio dal titolo Le feste vigiliane: nuova energia par l'antico patrono.

La ricercatrice dell’Università di Trento Marta Villa, nel suo Feste vigiliane tra gioco, cibo e identità collettiva, offre una lettura antropologia e riflette, appunto, sull’importanza sociale dei riti che coinvolgono la comunità come le feste cittadine e le sagre di paese.

Vigilio chi? Due o tre cose che sappiamo di lui, contributo firmato dal docente dell’Università di Trento Emanuele Curzel, indaga la figura di Vigilio, vescovo di Trento alla fine del IV secolo.

Il saggio finale (La liturgia della cena benedettina), più che altro una riflessione ex post a ormai dieci anni dall’ultima edizione, è affidato a Andrea Zanotti, promotore con il comitato In Dextera Athesis delle Cene benedettine, evento organizzato a latere delle Vigiliane ma divenute col tempo un momento imprescindibile delle Feste.

Il “cuore” del volume è racchiuso nello scritto Raccontare Trento e il Trentino attraverso quarant'anni di vigiliane, ed è dedicato a una rassegna giornalistica dei 40 anni trascorsi dal lancio della kermesse cittadina. Ricostruiti dal ricercatore della Fondazione Museo storico Davide Leveghi, curatore dell’intera pubblicazione, questi quattro decenni sono raccontati edizione per edizione attraverso i fatti salienti, i dibattiti e le polemiche apparsi sui giornali. I quarant’anni di Vigiliane appaiono al lettore nelle sue continuità e nelle sue rotture, nelle novità e nell’evoluzione di una rassegna passata più volte “di mano” fra diversi enti organizzatori e notevolmente cresciuta nel tempo. Nate come evento di rievocazione storica, attraverso la rielaborazione e la reinvenzione di “antiche tradizioni”, le Feste si sono col tempo trasformate in una grande festa popolare in cui convogliare iniziative d’ogni genere, portando a Trento cittadini e cittadine, trentini e trentine da tutta la provincia e turisti da tutto il mondo. 

La parte finale è infine dedicata alla raccolta di testimonianze dei protagonisti delle Vigiliane: Guido Malossini, a lungo patron delle Feste, racconta la sua lunga esperienza alla guida della macchina organizzativa, mentre Lanfranco Cis, direttore artistico delle prime edizioni, ne offre uno sguardo dal punto di vista culturale. Una zatteriera e quattro rappresentanti delle maschere della “disfida” illustrano il funzionamento dei due eventi più amati dai trentini, il Palio dell’Oca e la “mascherada dei Ciusi e dei Gobj”. A monsignor Lodovico Maule, decano del Capitolo del Duomo, è stato invece affidato il compito di parlare del legame fra Trento e il suo patrono, nonché del “sacro” presente in questa rassegna profana. Del corteo storico e della fabbricazione degli abiti ne ha invece parlato la scenografa e costumista Chiara Defant, da quarant’anni presenza indispensabile delle Feste. Due ultime testimonianze, dedicate alla satira della “tonca” e del “Tribunale di penitenza”, sono state rilasciate dall'attore Andrea Castelli e da Giorgio Vianini, per molte edizioni “sventurato” figurante prestatosi a impersonare i condannati al “bagno purificatore” nelle gelide acque dell’Adige.

Una pubblicazione composita insomma, che prova a leggere in prospettiva le Feste Vigiliane, contrappuntando le parole delle testimonianze con le immagini degli avvenimenti.
Un volume che riflette sui modi in cui un evento pubblico diventa 'tradizione' e assolve a funzioni diverse per la comunità.

«Considero le Vigiliane un buon esempio di recupero della memoria, a partire da una grande intuizione di politica culturale che ebbe nel 1983 l'allora amministrazione comunale. Oggi sono una tradizione consolidata, hanno avuto un ruolo importante nel definire l'identità della città e continuano ad avere un valore simbolico per la comunità che ogni anno le popola». Queste le parole del presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal, che si dichiara orgoglioso che il Centro servizi culturali Santa Chiara abbia coinvolto la Fondazione in questa impresa editoriale che contribuisce alla costruzione della storia e della memoria del Trentino, tracciando alcune linee di indagine storico-culturale di ampio respiro.

La pubblicazione è disponibile nelle principali librerie di Trento.
È acquistabile online sul sito 
https://museostorico.it/negozio/
Per maggiori informazioni scrivere a editoria@museostorico.it



Trento, 17 giugno 2023


Venerdì 16 Giugno 2023

Terza giornata delle FESTE VIGILIANE nel segno del PALIO DELL’OCA sul fiume Adige e della tanto attesa TONCA

Volge al termine il primo weekend di Feste Vigiliane, la manifestazione dedicata al patrono della città di Trento organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento.

Dopo la ricca programmazione messa in campo per la Magica Notte, le Feste Vigiliane chiudono il primo fine settimana con una giornata che avrà nel Palio dell’Oca sulle rive dell’Adige e nella Tonca i due eventi più attesi.

Domenica 18 giugno la giornata prenderà il via dalle ore 10 dal Giardino Solzecicyn (ex Parco S. Chiara) con i gonfiabili e l’intrattenimento per famiglie. Spostandosi al quartiere Le Albere, invece, dalle ore 11 Piazza delle Donne Lavoratrici sarà teatro di Albere Summer Festival, la lunga programmazione tra attività per bambini e famiglie, musica live, dj set e buon cibo, a cura di EDG Spettacoli.

Dalle ore 16 alle ore 17.30 la programmazione dedicata ai più piccoli a cura di Hayd Education ‘colorerà’ il Cortile di Palazzo Geremia e Palazzo Thun con i laboratori realizzati con Studio d’Arte Andromeda, Scuola di circo Bolla di Sapone, AbilNova Cooperativa Sociale e Castello del Buonconsiglio. E alle ore 18, nel Giardino dei Poeti di Palazzo Geremia, la scuola di circo Bolla di Sapone porterà lo spettacolo dal titolo BarAcca Attack.

Rivolgendo l’attenzione al quartiere di S. Martino, dalle 17 alle 19 è in programma il laboratorio A travestir le fiabe curato da La seggiolina blu & La cameretta oscura di Elisa Vettori, oltre al Mercato del Borgo dedicato all’artigianato sanmartinese.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sulle rive del Fiume Adige, da cui alle ore 18 partirà l’attesissimo PALIO DELL’OCA. Ripreso e riproposto in chiave moderna, torna l’emozionante sfida in zattera lungo le rive del fiume Adige tra i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Sono 48 gli equipaggi in gara, tra cui i trionfatori dello scorso anno, Romagnano, ognuno composto da sei zatterieri in costume, che dovranno superare alcune prove di abilità nel minor tempo possibile. Come sempre, infine, il Palio dell’Oca vedrà il supporto del 2° reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano - Brigata Alpina “JULIA” che fornirà gli assetti per il soccorso in acqua, cooperando in sinergia con il Corpo Permanente Vigili del Fuoco-Trento e con l’Unione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento, e sotto il coordinamento di Trentino Wild – Rescue Project. A commentare la gara ci sarà Francesca Merz e Simone Villotti.

E a seguire, alle ore 20 circa, il fiume Adige sarà ancora grande protagonista grazie alla TONCA. Dal ponte di S. Lorenzo, il giudice Andrea Castelli si affaccerà dalla tradizionale torre per leggere la tanto temuta sentenza. Chissà a chi toccherà quest’anno essere simbolicamente immerso nelle fredde acque dell’Adige.

In serata, invece, alle ore 21.30 in Piazza Fiera andrà in scena l’elezione della MADRINA DELLE VIGILIANE 2023 a cura di Soleo Show. Un titolo che alla vincitrice dello scorso anno, Michelle, ha dato lo slancio per arrivare poi alla conquista del titolo di Miss Trentino-Alto Adige, arrivando poi alla finale nazionale di Miss Italia. All’interno della serata ci sarà la Premiazione degli Zatterrieri.

La giornata di domenica si completerà con tanti altri eventi all’insegna della musica. Alle ore 18 nella Badia di S. Lorenzo è previsto un appuntamento che vedrà protagonisti il Coro Galletto di Gallura, proveniente da Aggius in Sardegna, espressione di quel canto popolare, praticatissimo ancora nelle liturgie odierne, tipico dell’isola, l’EnsembleVocale Laurence Feininger, espressione invece della ricerca e ricostruzione del canto liturgico medievale sulle fonti scritte, e il sax di Gavino Murgia, artista ricercato nei principali festival jazz italiani (evento a cura del Festival di Musica Sacra). Da piazza Dante, invece, partirà la Sfilata dei Gruppi Folkloristici (a cura di Federcircoli), che farà successivamente tappa in piazza Duomo con esibizioni che toccheranno anche piazza S. Maria Maggiore e Piazza della Mostra. A chiudere il cerchio dedicato ai gruppi folkloristici, la cornice del Teatro Capovolto in piazza Battisti ospiterà alle ore 20.30 uno spettacolo a cura di Federcircoli.

Questo e molto altro ancora per una domenica che offrirà anche grandi opportunità per i più golosi (Villaggio dei Food Truck in Piazza Venezia e Bivacco dei Ciusi e dei Gobj nel cortile del Liceo Giovanni Prati), e che permetterà di chiudere la giornata in compagnia dello spettacolo per ragazzi Il gatto con gli stivali proposto da Bottega Buffa Circovacanti, oppure lasciarsi sedurre dalle sensuali melodie del tango grazie alla milonga con Social tango nella Balera allestita a Piedicastello. Evento a cura di EDG Spettacoli.

In attesa del secondo weekend di eventi, il programma delle Feste Vigiliane proseguirà lunedì 19 e martedì 20 giugno con due concerti in Piazza Duomo (Cattedrale di S. Vigilio): lunedì alle ore 20.30 è prevista una serata dedicata a Francesco Antonio Berera, che fu maestro di cappella nella Cattedrale di Trento dal 1791 alla sua morte nel 1813, e che vedrà esibirsi il Coro S. Luciadi Magras diretto da Fausto Ceschi, gruppo polifonico specializzato nella ricerca ed esecuzione della musica liturgica, con il Berera Winds Ensemble, costituitosi ad hoc per ricreare le sonorità delle numerose messe scritte dal Berera per la Cappella del Duomo. Solisti il tenore Sandro Miori e il baritono Lodovico Ravelli, per la direzione di Stefano Chicco, direttore della Scuola I minipolifonici di Trento. Martedì 20, invece, alle ore 21 si esibirà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Kent Nagano con un programma dedicato a Luigi Dallapiccola “Piccola Musica Notturna” e Joseph Haydn “Le ultime Sette Parole di Cristo sulla croce HOB. XX:1”.

Le Feste Vigiliane sono sostenute e supportate dal Gruppo DAO Cooperativa.

Trento, 16 giugno 2023


Giovedì 15 Giugno 2023

La 40esima edizione delle Feste Vigiliane prosegue nel segno della MAGICA NOTTE

La seconda giornata vedrà in calendario un ricco ventaglio di appuntamenti, tra musica, spettacoli itineranti, incontri, appuntamenti per i bambini e l’atteso concerto dei Cugini di Campagna

 

Per le Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento, è finalmente arrivato il momento di vivere la notte più lunga dell’estate trentina.

Archiviata la prima giornata di eventi, le feste in onore di S. Vigilio proseguono sabato 17 giugno con un calendario denso di eventi, che culminerà con la MAGICA NOTTE, uno tra gli appuntamenti più attesi, amati e partecipati dal pubblico trentino, che riempirà il centro storico fino a tarda notte con eventi, concerti, dj set e tanto sano divertimento.

La lunga giornata prenderà via dal mattino presto con il MERCATO CONTADINO a cura di Coldiretti Trento, presente in Piazza Dante dalle ore 7.30 alle ore 13 con una fattoria didattica e laboratori per bambini. A seguire, alle ore 11 a Palazzo Geremia, si terrà l’incontro dal titolo Ed è già tradizione. Quarant’anni di Feste Vigiliane. Per suggellare l’importante traguardo dei 40 anni, verrà presentata alla cittadinanza una pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti immagini, documenti e i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare. L’evento sarà inoltre occasione per incontrare e ascoltare le testimonianze dei protagonisti di questi primi 40 anni di Feste. A moderare l’incontro sarà presente la giornalista Paola Siano.

Nel pomeriggio, oltre alla Costruzione delle Zattere del Palio dell’Oca nel Piazzale Sanseverino (ore 16), sono in programma tante iniziative dedicate al teatro, alla musica e ai bambini. Ed è proprio al pubblico dei più piccoli che è rivolto il programma di VIGILIANE KIDS, un calendario di appuntamenti realizzato da Haydn Education della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento che, tra giochi, spettacoli e laboratori, riempirà il Cortile di Palazzo Geremia e di Palazzo Thun. Dalle ore 16 alle ore 17.30 ci saranno i laboratori curati da AbilNova Cooperativa Sociale, Centromoda Canossa di Trento, Scuola di circo Bolla di Sapone, METS-Museo etnografico trentino SanMichele, TSM-Accademia della montagna e Museo Diocesano Trentino. E per concludere in bellezza il pomeriggio, alle ore 18 tutti al Giardino dei Poeti di Palazzo Geremia per La Pecorella che venne a casa, spettacolo a cura de Il Teatro delle Quisquilie.

Gli appuntamenti per i più piccoli non finiscono qui, visto che dalle ore 17 alle ore 19 il Quartiere S. Martino (presso la libreria La seggiolina blu) ospiterà un laboratorio dal titolo “A travestir le fiabe”, curato dalla libreria stessa e da La cameretta oscura di Elisa Vettori (Max 20 partecipanti). Ma il Quartiere di S. Martino sarà attore protagonista anche per il resto della giornata: oltre al Mercato del Borgo, che dalle 17 alle 23 darà ampio spazio all’anima creativa e artigianale dei sanmartinesi, sarà possibile partecipare a Follow the queens – Esplorazioni al femminile tra epoche econtinenti, lo spettacolo itinerante per le vie di Trento di Maura Pettorruso e Manuela Fischietti (ore 15, 17, 19 da via S. Martino, Libreria Due Punti, max 20 partecipanti a turno), oppure assistere a Che Bega!, la sfida a colpi di versi a cura di Trento Poetry Slam (Parco della Predara, ore 19), gustarsi La cena del viandante immersi in un’atmosfera medioevale al Circolo Redicoi Reversi e Policarpi, lasciarsi coinvolgere dallo spettacolo circense itinerante dal titolo Flambè-assaggi di circo a cura del collettivo BarAcca Attack (ore 21, da S. Martino al Parco della Predara), per concludere poi la serata con la chill-Out Zone alla bOOkique al Parco della Predara (ore 22.30).

In attesa della Magica Notte, il programma in città si completerà con eventi dedicati alla musica, all’intrattenimento e alla gastronomia. In Piazza Silvio Pellico ci sarà il Mercato Coperto curato dalla Coldiretti, alle ore 15 la Biblioteca San Bernardino ospiterà Sorella Musica: Sensibilità Francescana per la custodia del Creato, concerto a cura del Festival di Musica Sacra, mentre alle ore 17, in piazza S. Maria Maggiore, andrà in scena il Concerto delle Scuole musicali del Trentino (evento inserito all’interno del Progetto EUREGIO). In via Roma, invece, dalle 10 alle 20 (ogni ora) sarà possibile provare l’escape room outdoor nel centro storico di Trento dal titolo “C’era una volta il fiume”, a cura dell’Escape Room- FUGA. E per i più golosi basterà recarsi in Piazza Venezia per le prelibatezze proposte dal Villaggio dei Food Truck, oppure lasciarsi tentare dai piatti tipici trentini cucinati nel Cortile del Liceo Prati in compagnia dei Ciusi e dei Gobj.

Arrivato finalmente il momento di dare il via alla MAGICA NOTTE, dalle ore 20 il cuore pulsante della città di Trento è pronto ad animarsi, anche grazie alla collaborazione dei pubblici esercizi e dei commercianti del centro storico: Bar Aquila D'oro - Via Belenzani, Bar Duomo - Via Verdi, Ca Dei Gobj - Via Del Simonino, Caffe' Excelsior - Via Manci, Pizzeria 5 Sensi - Piazza D'arogno, Uva e Menta - Piazza Garzetti, Bar Fiorentina - Via Calepina, La Vie En Rose - Via San Marco, The Black Matt Tattoo - Vicolo Del Vo, Bar Anima - Via Santa Croce, Bar Blu Gallo - Piazza S. M. Maggiore, Commercianti Di Largo Carducci, Via Degli Orbi e Roggia Grande.

A fare da sfondo ci sarà sempre la musica, che avrà nel concerto di Piazza Fiera il suo momento clou. Alle ore 21.30, infatti, l’Arena avrà il piacere di accogliere i sempreverdi CUGINI DI CAMPAGNA che, reduci dal successo ottenuto al Festival di Sanremo con la loro “Lettera 22”, sono pronti per far cantare il pubblico trentino, tra brillantini, paillettes e falsetti, ripercorrendo i loro più grandi successi. Il concerto è organizzato in collaborazione con Radio Italia Anni ’60 e Cassa di Trento.

Nella Chiesa di S. Francesco Saverio andrà invece in scena il Coro Dulci in Jubilo con l’Orchestra Filarmonici Trento, un concerto a cura del Festival Musica Sacra, mentre dalle ore 21 nella BALERA di Piedicastello si potrà ballare al ritmo di latino-americano e reggaeton, a cura di EDG Spettacoli. In piazza si potrà anche mangiare e bere a cura del Comitato Piedicastello.

Nella lunga notte trentina sarà inoltre possibile festeggiare i 35 anni di attività del CORO PICCOLE COLONNE, che nella suggestiva cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti (ore 21), daranno vita ad un concerto celebrativo in compagnia delle “Colonne per sempre”, ovvero le ex componenti del coro. All’evento parteciperà anche l’Associazione Amici Trentini, giunti al 40° di attività.

Oltre a tanta musica per tutti i generi, in Piazza Duomo (ore 20.30) andrà in scena uno spettacolo di circlesinging, il canto in cerchio, dal titolo Soundteller – Il narratore di suoni. Un mondo vocale cantato totalmente improvvisato, dove il tempo viene scandito da suoni che raccontano una vita, e immagini sonore che evocano luoghi. In collaborazione con il CDM Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto. Lo spettacolo rientra all’interno del progetto EUREGIO.


Trento, 15 giugno 2023


Mercoledì 14 Giugno 2023

Al via la 40esima edizione delle FESTE VIGILIANE

Al via la 40esima edizione delle FESTE VIGILIANE

Venerdì 16 giugno prendono il via le feste patronali con una prima giornata tra tradizione, musica e gastronomia: il Corteo Storico, la Cerimonia Inaugurale e l’atteso Tribunale di Penitenza con Andrea Castelli

 

Dopo il grande successo di pubblico fatto registrare lo scorso sabato 10 giugno con la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, evento che ha fatto da anteprima a questa 40esima edizione delle Feste Vigiliane, le feste in onore del santo patrono della città di Trento sono finalmente pronte a prendere il via con un primo weekend tra spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità e divertimento.

Giovedì 15 giugno (ore 20) ci sarà un primo ‘antipasto’ che vedrà protagonista la Diocesi di Trento con un evento dal titolo La Cattedrale svelata, che onorerà e offrirà grande visibilità alla città di Trento, rendendola visibile e ‘visitabile’ da ogni angolo del pianeta. Il tutto grazie al nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio di Trento: un moderno e innovativo strumento multimediale di visita, scoperta e approfondimento del secolare edificio di culto della città tridentina. E a seguire, da una Piazza Duomo portata al buio naturale per l’occasione, spazio a Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio: per segnare il 40esimo anniversario delle Feste, il Comune di Trento ha deciso di istituire un evento al di fuori del programma, che in qualche modo ne costituisce la premessa. Un momento in cui la comunità, insieme a una rappresentanza delle associazioni storicamente legate alle Feste e delle istituzioni cittadine, possa cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza. Sarà una sorta di veglia segnata da alcuni momenti di riflessione e da un corredo musicale, che vedrà la sua conclusione con lo scoccare della mezzanotte segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio. In questa prima edizione il “prologo” alle Feste avrà come tema “il tempo”, declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale. Ospite d'eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs (evento gratuito e aperto a tutti).

Il programma di questo primo weekend prenderà quindi il via venerdì 16 giugno nel segno del CORTEO STORICO, curato da Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico Trento, che quest’anno prevede una serie di eventi in città, in attesa del Corteo: a partire dalle ore 16 ci sarà il Mercato Antico dell’Associazione ‘Donne in Campo’ e dei residenti del quartiere nella piazza di Piedicastello (ore 16), l’esibizione dei falconieri nel Giardino di S. Marco, la ‘Musica Antica’ al Castello del Buonconsiglio (con la collaborazione del Conservatorio Bonporti di Trento), il concerto del coro ‘I Musici Cantori’ nella Piazzetta Anfiteatro, i Cantori in via Belenzani (in collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento), oltre al raduno di cavalli, cavalieri e popolani in Piazza Mostra e l’esibizione della banda nel quartiere di S. Martino.

Alle ore 19.30 partirà poi il tanto atteso Corteo Storico dal Castello del Buonconsiglio, che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con i baldacchini, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca dello scorso anno, e vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Città di Trento, il Corpo Musicale di Gardolo, il Corpo Musicale di Mattarello e il Corpo Musicale di Vigo Cortesano. Il Corteo giungerà poi in Piazza Duomo (alle ore 20 circa) per la CERIMONIA INAUGURALE e per il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. A seguire, la serata in piazza Duomo proseguirà con la Deposizione della lanterna di S. Vigilio, il Giuramento degli Zatterieri e l’Alzabandiera sulla Torre Civica. Presentano Michelangelo Felicetti e Francesca Bertoletti di Radio Dolomiti.

Alle 21.30 l’attenzione si sposterà sull’Arena di Piazza Fiera per uno degli appuntamenti più attesi di tutte le Feste Vigiliane: il TRIBUNALE DI PENITENZA, che quest’anno vedrà il grande ritorno nel ruolo di giudice di ANDREA CASTELLI. Tra i volti più amati dal pubblico regionale, l’attore trentino salirà sul palco insieme agli attori Maura Pettorruso e Stefano Detassis, pronti per mettere alla gogna quei personaggi pubblici che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira, battute e tanta goliardia. (In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Auditorium S. Chiara, via S. Croce 67).

Il programma di questa prima giornata si completerà con altre iniziative capaci di animare e coinvolgere il centro storico, a cominciare dallo storico quartiere di S. Martino. Dalle ore 19 sarà infatti possibile gustare le delizie proposte dalla CENA DEL VIANDANTE, a cura del Circolo Redicoi Reversi e Policarpi, Associazione Crisalide e Anima Mundi Creativity Factory. In una speciale cornice medioevale si potrà gustare il piatto dei viandanti (pasta e fagioli, pane casereccio e formaggio) e assistere all’esibizione di speciali cantori (con la partecipazione del gruppo medioevale dei La Zag).

In Piazza Battisti, nella suggestiva cornice offerta dal Teatro Capovolto, alle ore 20.30 andrà invece in scena lo spettacolo di teatro amatoriale proposto in collaborazione con Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate dal titolo Mai dir pensiom, commedia in due atti di Loredana Cont e interpretato dalla Compagnia teatrale “I sarcaioli” dell’Alto Garda.

Ma non finisce qui, visto che grande spazio verrà dato anche alla gastronomia e alla musica. Per chi vorrà lasciarsi tentare dal buon cibo, il VILLAGGIO DEI FOOD TRUCK in piazza Venezia (a cura di Dolomiti Eventi) offrirà i sapori e le prelibatezze delle migliori cucine itineranti su quattro ruote in circolazione. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. Nel cortile del Liceo Giovanni Prati, dalle ore 18 il BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ cucinerà i piatti tipici trentini, preparati con i prodotti genuini della nostra terra, tra musica, allegria e grande convivialità.

E per chi volesse ballare, l’appuntamento è con la BALERA allestita a Piedicastello, che vedrà protagonista il liscio della Selena Valle Orchestra Spettacolo (a cura di EDG Spettacoli). In piazza si potrà inoltre mangiare e bere a cura del Comitato Piedicastello. In piazza della Mostra, invece, dalle ore 21 ci sarà la musica live by Basemen.tn.


Trento, 14 giugno 2023


Giovedì 1 Giugno 2023

Il Comune di Trento e il Centro Santa Chiara, in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento, presentano la 40^ edizione delle Feste Vigiliane

Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le Feste dedicate al Santo Patrono, che quest’anno tagliano lo splendido e invidiabile traguardo dei quarant’anni di vita

Sarà una 40^ edizione all’insegna dello spettacolo e della tradizione, tra componente laica e religiosa


Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le FESTE VIGILIANE, e quest’anno sono molti i motivi per festeggiarle come meritano. Dopo il grande successo dell’ultima edizione, le Feste dedicate a S. Vigilio sono pronte a tornare con un programma ricco di appuntamenti e novità, per celebrare nel migliore dei modi un’edizione decisamente speciale: quella dei quarant’anni di attività.

Il programma della 40^ edizione è stato ufficialmente presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Geremia da Sergio Divina e Massimo Ongaro (presidente e direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara), Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), alla presenza del sindaco del Comune di Trento, Franco Ianeselli,  di Elisabetta Bozzarelli, Assessora alla cultura del Comune di Trento, e di Mirko Bisesti, Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento.

«Poter essere qui a celebrare i primi quarant’anni di vita delle Feste Vigiliane rappresenta per la città di Trento e per l’intera Provincia motivo di grande orgoglio.  – ha commentato l’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti – E’ un traguardo indubbiamente prestigioso per una manifestazione di natura tradizional-popolare, che negli anni ha saputo crescere ed evolversi, arrivando ad imporsi come uno tra gli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità trentina. Grazie all’ottimo lavoro svolto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, affiancato dalla preziosa collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento, sono sicuro che per la cittadinanza sarà una 40esima edizione all’altezza delle aspettative, da vivere tra momenti di grande cultura, tradizione, celebrazioni religiose e tanto divertimento».

Quarant’anni di vita per una festa patronale sono davvero tanti, un’enormità. Partite nel 1983 come un evento legato alla tradizione e al folklore della città di Trento, edizione dopo edizione le feste patronali hanno avuto il merito, la forza e l’organizzazione necessaria per dar vita ad una manifestazione che, anno dopo anno, si è evoluta ed è cresciuta in maniera esponenziale, diventando oggi uno degli appuntamenti più attesi, seguiti e partecipati dell’estate trentina. «Questa è una ricorrenza davvero eccezionale, un traguardo importante che ci gratifica e ci fa comprendere ancora una volta quanto la città di Trento sia legata alle Feste Vigiliane» ha osservato il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Sergio Divina.

Lo sforzo messo in campo in questi anni dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal 2017 organizzatore della manifestazione su incarico del Comune di Trento, è stato notevole, ma gli ottimi risultati raggiunti in termini di partecipazione di pubblico sono stati decisamente gratificanti, anche grazie alla collaborazione della ProLoco Centro Storico di Trento per alcuni degli eventi più popolari. L’obiettivo di quest’anno è pertanto quello di regalare alla cittadinanza una splendida 40esima edizione delle Feste Vigiliane ricca di novità, ma sempre all’insegna della tradizione e dello spettacolo.

«È un traguardo davvero invidiabile quello raggiunto in questo 2023 dalle Feste Vigiliane, l'evento popolare più importante della città, quello che all’inizio dell’estate ci porta tutti in piazza, a goderci insieme intrattenimenti di vario genere. – ha commentato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli - Anche quest’anno ritorneranno gli appuntamenti della tradizione, quelli che fanno parte del dna delle feste: dal Tribunale di penitenza alla Tonca, dalla disfida dei Ciusi e dei Gobj alla Magica notte. Ma non mancheranno le novità – ad esempio una grande balera nella piazza di Piedicastello - perché a decretare la fortuna delle Vigiliane è stata proprio la capacità di cambiare senza perdere l’identità originaria, di innovare senza recidere i legami con la tradizione».

«Ci sono appuntamenti che entrano a far parte della vita di una comunità. Le Vigiliane sono proprio uno di questi eventi. – ha aggiunto l’Assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli - Sono l’onomastico della nostra città e sono un’occasione per festeggiare, per vivere e ritrovarsi insieme. Del resto, se le Vigiliane hanno resistito per 40 anni è per la capacità di rispondere a un’esigenza molto sentita dai cittadini: quella di ritrovarsi all’insegna di un intrattenimento che è partecipato e condiviso. L'augurio per questi primi 40 anni è di continuare ad essere comunità protagonista, nella memoria della sua storia, nel costruire insieme il suo, nostro futuro».

Saranno due i weekend interessati dalle Feste, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 di giugno, con l’aggiunta della giornata conclusiva di lunedì 26 dedicata alle celebrazioni laiche e religiose in onore di S. Vigilio. Un calendario di eventi che riunisce appuntamenti per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi della città: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante, Piazza Mostra e per le principali vie del Centro storico, oltre al Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun e Palazzo Geremia, e i quartieri di S. Martino, Piedicastello e quello de Le Albere.


La Tradizione

Diventate ormai uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla cittadinanza, la 40esima edizione avrà la sua anteprima venerdì 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Il 16 giugno poi il denso e articolato programma si aprirà ufficialmente con gli eventi simbolo della tradizione: il Corteo Storico (a cura di Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico), l’Alzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri e il Tribunale di Penitenza che quest’anno vedrà il grande ritorno dell’amato attore trentino Andrea Castelli nel ruolo di giudice. E nei giorni a seguire il Palio dell’Oca sul fiume Adige e la Tonca nelle acque del fiume cittadino, l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2023 in collaborazione con SoleoShow, per terminare poi il 26 giugno con le celebrazioni del Santo patrono, la Distribuzione del pan e vin di S. Vigilio in collaborazione con l’Associazione Panificatori Trentini, e l’immancabile ed agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, pronta ad incendiare l’Arena di Piazza Fiera.

E anche quest’anno tornerà la lunga programmazione notturna della Magica Notte, che popolerà le vie del Centro Storico con eventi e spettacoli fino a tarda notte, in collaborazione con i pubblici esercizi e i commercianti del Centro Storico, a cominciare dall’atteso concerto dei sempreverdi Cugini di Campagna che, reduci dal successo sanremese, tra brillantini, paillettes e falsetti sono pronti a far cantare la cornice di Piazza Fiera (in collaborazione con Radio Italia Anni 60). Inoltre, nel corso di entrambi i weekend il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj riempirà il Cortile del Liceo Prati con i profumi e i piatti tipici del territorio trentino, grande convivialità e allegria. E per concludere in bellezza, tutti a Maso Mirabel con i Fuochi di S. Vigilio, per dare l’arrivederci al 2024 con uno splendido spettacolo pirotecnico.


Il Territorio

Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane vedranno anche quest’anno il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà  artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con la “Notte Bianca Organistica” nei sobborghi e per le vie del Centro storico, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che porteranno i rispettivi mondi (bande, coralità e gruppi folkloristici) negli spazi pubblici cittadini e nella cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti.

Ci sarà spazio anche per la “Corte dei Mastri” (il mercato in via Belenzani realizzato con l’Associazione Artigiani Trentino), per i concerti del Festival di Musica Sacra, per la grande esibizione delle scuole di danza del Trentino (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per lo spettacolo dedicato al Duomo di Trento e realizzato dal Club Armonia di Trento, per il Villaggio dei Food Truck in Piazza Venezia in collaborazione con Dolomiti Eventi, per il Coro Piccole Colonne, per le Danze Medievali in collaborazione con il Gruppo Culturale “Zivignago 87” di Pergine Valsugana, per  il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.

E anche quest’anno il quartiere di S. Martino sarà protagonista all’interno delle Feste Vigiliane grazie ad un Mercato Tipico che nei due weekend darà grande spazio all’anima creativa e artigianale dei sanmartinesi, offrendo al contempo un’esperienza immersiva di quello che nell’antichità doveva essere il percorso tra piazza Sanzio e Largo Sauro. A tutto ciò si alterneranno inoltre concerti, lezioni di ballo e laboratori per grandi e piccini. La vicina e ‘rinnovata’ Piazza Mostra, recentemente restituita alla città dopo venti mesi di lavori di restauro, farà da cornice alle attività serali del quartiere San Martino e da palcoscenico alle sfilate e alle esibizioni itineranti di bande e gruppi folkloristici (in collaborazione con Federbande e Federcircoli), oltre alla danza itinerante di Danticadanza-Gruppo Culturale Zivignano 87.


Le Novità

Tra le principali novità di questa 40esima edizione c’è senz’altro il grande ritorno nel ruolo di giudice del Tribunale di Penitenza di uno tra i volti più amati dal pubblico regionale: Andrea Castelli, ideatore delle prime edizione del Tribunale e della Tonca, e storico interprete per ben 15 anni.

L’attore trentino non sarà tuttavia l’unico volto noto all’interno del programma, visto che alla 40esima edizione delle Feste Vigiliane arriverà anche l’irresistibile e travolgente comicità di Mario Cagol e di Lucio Gardin.

Ma non finisce qui: grande attenzione verrà riservata anche al mondo dei più piccoli con VIGILIANE KIDS, un fitto calendario di appuntamenti curato quest’anno dal programma Haydn Education curato da  Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con laboratori realizzati in collaborazione con Museo Diocesano Trentino, Trento Film Festival, MUSE-Museo delle Scienze, METS-Museo etnografico trentino di S. Michele e TSM-Accademia della montagna, AbilNova Cooperativa Sociale e Centromoda Canossa di Trento, e spettacoli che vedranno protagonisti compagnie come Teatro delle Quisquilie, Scuola di circo Bolla di Sapone, Il Vagabondo e Bottega Buffa Circovacanti.

Tra le tante novità che andranno ad impreziosire questa 40^ edizione delle Feste ci sarà anche un maggior coinvolgimento degli spettatori che, attraverso l’utilizzo di forme di comunicazione multimediali, potranno vivere le Feste in maniera ancor più sentita, interattiva e partecipata. Ne è un chiaro esempio l’evento del 15 giugno curato dalla Diocesi di Trento dal titolo “La Cattedrale svelata”, che onorerà e offrirà grande visibilità alla città di Trento, rendendola visibile e ‘visitabile’ da ogni angolo del pianeta. Il tutto grazie al nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio di Trento: un moderno e innovativo strumento multimediale di visita, scoperta e approfondimento del secolare edificio di culto della città tridentina. E a seguire, da una Piazza Duomo portata al buio naturale per l’occasione, spazio a Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio: per segnare il 40esimo anniversario delle Feste, il Comune di Trento ha deciso di istituire un evento al di fuori del programma, che in qualche modo ne costituisce la premessa. Un momento in cui la comunità, insieme a una rappresentanza delle associazioni storicamente legate alle Feste e delle istituzioni cittadine, possa cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza. Sarà una sorta di veglia segnata da alcuni momenti di riflessione e da un corredo musicale, che vedrà la sua conclusione con lo scoccare della mezzanotte segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio. In questa prima edizione il “prologo” alle Feste avrà come tema “il tempo”, declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale. Ospite d'eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs (evento gratuito e aperto a tutti).

Ampio spazio verrà inoltre dato anche alla musica, a cominciare dal concerto in programma sul palco del Teatro Capovolto in piazza Battisti che ospiterà un giovane talento della musica italiana: la cantautrice trentina Caterina Cropelli, che a Trento porterà live il suo ultimo disco “In Queste Stanze Piene” (in collaborazione con Fiabamusic). Un’onda musicale che non si arresterà e proseguirà sabato 10 giugno anche in piazza Duomo all’interno della Ganzega e dei Ciusi e dei Gobj - evento che farà da anteprima alle Feste - con la musica anni ’80 dei Radiottanta (in collaborazione con Radio Italia Anni 60), e lungo il Fersina (Viale Trieste) con il palco all’aperto del Fersina Musica Festival a cura di Giuseppe Marchi, in collaborazione con il bar Dorian Gray. E poi tutti a ballare fino a tardi con la balera allestita a Piedicastello, tra liscio (con la Selena Valle Orchestra), latino americano (con la Salsa Orchestra), e tango (a cura di Socialtango di Trento).

Sarà senza dubbio un’edizione delle Feste Vigiliane ricca di novità, che vorrà celebrare nel miglior modo possibile i suoi primi quarant’anni di storia. A tal proposito, per suggellare questo importante traguardo e consegnare così ai trentini un segno tangibile di tale ricorrenza, sabato 17 giugno verrà presentata alla cittadinanza una pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti i momenti e i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare, con immagini, documenti e testimonianze dei protagonisti. La presentazione della pubblicazione sarà l’oggetto del primo di due incontri in programma a Palazzo Geremia che metteranno in dialogo le tante figure che in questi anni hanno contrassegnato le varie edizione delle Feste Vigiliane, tra cui sindaci, organizzatori e appartenenti al mondo religioso (il secondo incontro si terrà sabato 24 giugno). Gli incontri nascono da un’iniziativa congiunta di Centro Servizi Culturali S. Chiara e Comune di Trento.

Per scoprire i dettagli e rimanere aggiornati sulle novità e sull’intero programma di questa 40^edizione delle Feste Vigiliane, consultare il sito www.festevigiliane.it

Trento, 1 giugno 2023



Venerdì 26 Maggio 2023

News: Volontari Feste Vigiliane 2023

Le Feste Vigiliane compiono 40 anni!


Le feste patronali in onore di San Vigilio, che rappresentano la tradizione e la voglia di celebrare la città e l’inizio dell’estate, spengono 40 candeline!!

Musica e spettacolo dal vivo, proposte per bambini, animazioni per i giovani, rievocazioni storiche e gli appuntamenti della tradizione - il Tribunale di penitenza, il Corteo Storico, il Palio dell’Oca, la Tonca, il pontificale, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj e i fuochi d’artificio - ci attendono e animeranno la città per due week end, coinvolgendo associazioni e realtà culturali del territorio e regalando ai trentini e ai turisti una città viva, ricca di cultura e di spettacolo.

Anche per il 2023 il Comune di Trento ha affidato al Centro Servizi Culturali Santa Chiara la responsabilità ideativa, organizzativa e gestionale della manifestazione.


E allora , collabora con noi! 
Diventa volontario per la manifestazione e festeggia con noi questo importante compleanno!



COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA DI ADESIONE COME VOLONTARIO ALLE FESTE VIGILIANE

Essere volontario alle Feste Vigiliane significa avere la possibilità di partecipare attivamente al funzionamento di una macchina organizzativa affascinante e complessa, che coinvolge moltissime persone del territorio e non solo. Significa fare nuove esperienze e conoscere altri volontari con cui poterle condividere, mettersi alla prova contribuendo con il proprio lavoro alla realizzazione di una nuova e unica edizione delle Feste Vigiliane. L’impegno sarà importante ma certamente non mancheranno le occasioni di divertimento e di socializzazione, seppur nel rispetto delle regole sanitarie previste.

Per ottemperare alla vigente normativa relativa alle collaborazioni con volontari da parte degli enti pubblici, sarà redatto un apposito registro dei volontari, contenente i dati di seguito riportati: numero di registrazione, data di ammissione, cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo.


CHE TIPO DI DISPONIBILITÀ VIENE RICHIESTA


L’edizione 2023 prevede la programmazione di spettacoli ed eventi nel corso di due week end tra venerdì 16 e lunedì 26 giugno, giorni festivi compresi, ma verranno proposti al pubblico alcuni spettacoli anche nei giorni della settimana che collega i due weekend.

Nel form di adesione si dovranno indicare i giorni in cui si è disponibili a collaborare affiancando lo staff del Centro Servizi Culturali S. Chiara. L’impegno giornaliero richiesto potrà andare dalle 8.00 alle 18.00 in fase di allestimento e smontaggio e dalle 8.00 alle 23.30 nelle giornate di eventi delle Feste, fatto salvo in occasione della Magica Notte (sabato 18 o sabato 25 giugno), in cui l’orario di impiego potrebbe protrarsi fino ad ore tarde; l’orario esatto verrà definito in un secondo momento, in funzione delle possibilità reali di svolgimento dell’evento. La presenza del personale volontario è comunque prevista per un massimo di 8 ore giornaliere, secondo quanto indicato all’atto dell’adesione.

Eventuali variazioni della disponibilità o eventuale ritiro della candidatura andranno comunicati tempestivamente all’indirizzo email organizzazione@festevigiliane.it al fine di non ostacolare l’organizzazione dell’evento e il lavoro svolto dagli altri volontari.


COME DIVENTARE VOLONTARIO

Per diventare volontari delle Feste Vigiliane è necessario essere maggiorenni e compilare il form online inserendo i dati personali e indicando i giorni di disponibilità entro il giorno 7 giugno 2023.


QUALI SERVIZI POSSONO ESSERE ASSOLTI

Si cercano volontari disposti a collaborare nei seguenti ambiti:
●assistenza e supporto logistico per allestimenti;
●assistenza e supporto alla comunicazione e diffusione di materiale pubblicitario;
●supporto alla segreteria organizzativa;
●assistenza agli eventi;
●gestione dei punti informativi.

Nel form si dovrà indicare la preferenza di mansione. Nell’organizzazione del calendario dei volontari si terrà conto delle preferenze espresse, compatibilmente con le effettive esigenze dell’evento. Tuttavia, qualora fosse necessario, potremo chiedere di collaborare anche in ambiti diversi da quelli specificati.

Il volontario delle Feste, in quanto potenziale punto di riferimento per il pubblico, è tenuto ad avere una conoscenza del programma e delle attività sufficiente a fornire le informazioni essenziali.


COSA OFFRE IL CENTRO

Ogni volontario riceverà:
●la maglietta delle Feste Vigiliane;
●il badge di riconoscimento;
●il pasto presso un esercizio convenzionato (per turni che comprendano la pausa pranzo e/o cena);
●l’invito a un momento conviviale al termine della manifestazione;
●2 biglietti omaggio per due degli eventi organizzati dal Centro all’interno dei propri teatri, a scelta su tutta la programmazione della stagione 2023/24 (salvo disponibilità dei posti).


LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Dopo un primo incontro conoscitivo, ai volontari delle Feste Vigiliane sarà richiesta la partecipazione a un breve incontro formativo durante il quale saranno fornite informazioni generali sul programma dell’evento, dettagli specifici sui settori nei quali i volontari andranno a collaborare e sulle modalità di sicurezza da adottare nell’organizzazione dell’evento. Le date dell’incontro di conoscenza e formazione saranno comunicate tempestivamente, una volta chiuse le iscrizioni.

Restiamo a disposizione per qualsiasi curiosità o informazione all’indirizzo e-mail:

organizzazione@festevigiliane.it




Giovedì 2 Febbraio 2023

Aggiornamenti per l’iscrizione al Palio dell’Oca 2023

Il 31 gennaio si sono chiuse le pre-iscrizioni per poter partecipare all’edizione 2023 del Palio dell’Oca (riservate agli equipaggi che hanno preso parte all'edizione 2022).  

Ma niente paura, nonostante le 46 candidature fin qui arrivate c’è ancora posto per accogliere nuovi equipaggi a bordo!

Fino a martedì 28 febbraio 2023 i nuovi equipaggi interessati potranno presentare la propria richiesta di partecipazione compilando il modulo di iscrizione presente a questo link.

Per informazioni palio@festevigiliane.it


Venerdì 17 Giugno 2022

Le Feste Vigiliane proseguono con una seconda giornata ricca di appuntamenti che culminerà con il ritorno della MAGICA NOTTE

Archiviata la prima giornata di eventi, le Feste Vigiliane (organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico del Comune di Trento e con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per alcuni degli eventi più popolari), proseguono sabato 18 giugno con un programma ricco, caratterizzato dal ritorno di uno tra gli appuntamenti più attesi: la MAGICA NOTTE.

Dopo due anni di assenza torna così l’evento più amato e partecipato dell’estate trentina. A partire dalle ore 19, il Centro Storico verrà popolato con eventi, concerti, dj set e tanto sano divertimento, per trascorrere tutti insieme fino a tardi la notte più lunga delle Feste Vigiliane.

La giornata di sabato 18 giugno prenderà il via come di consueto alle ore 10 da Piazza Duomo con la Corte dei Mastri in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino, che fino alle ore 22.30 riempirà la piazza con stand tra artigianato e gastronomia. Nel Cortile del Liceo Prati, dalle ore 14 in poi, il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj sfornerà piatti tipici trentini, accompagnati da momenti di grande convivialità e allegria.

Per i più piccoli l’appuntamento è, come sempre, nel Cortile di Palazzo Thun (dalle ore 15 alle ore 18) con le VIGILIANE KIDS a cura de Il Trentino dei Bambini: laboratori creativi, giochi ed il divertentissimo spettacolo “Baracca JukeBox” con Bolla di Sapone-Scuola di circo. Ma il programma dedicato ai bambini si allarga a Piazza Lodron (ore 17) con “Ondina, Spumetta e la corona delle cinque perle”, spettacolo di teatro ragazzi di Paolo Scottini, proposto dall’Associazione Culturale La Compagnia che non c’è di Villa Lagarina. L’evento è realizzato in collaborazione con Radio Dolomiti.

E dopo aver fatto visita a Piazzale Sanseverino per la costruzione delle zattere da parte degli equipaggi che domenica prenderanno parte al Palio dell’Oca, a partire dalle ore 16.30 l’Associazione Organistica “Renato Lunelli” propone la PASSEGGIATA ORGANISTICA DI LEVANTE, primo di tre appuntamenti pomeridiani inseriti all’interno delle Feste, scanditi dall’incontro con alcuni interessanti strumenti presenti nelle Chiese della città di Trento e dall’esecuzione di brani che toccheranno diversi momenti della storia della letteratura organistica. La prima passeggiata prenderà il via alle ore 16.30 dal Santuario della Madonna della Laste con il violino barocco di Andrea Marmolejo e l’organo suonato da Adriano Dallapè. A seguire, alle ore 18, nella Chiesa Parrocchiale di Martignano toccherà a Luca Moser (organo), accompagnato dalla Corale Citta di Trento.

All’insegna della musica e della tradizione popolare l’appuntamento che a partire dal tardo pomeriggio animerà le vie e le principali piazze del Centro Storico. Dalle ore 18, infatti, in collaborazione con la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, sarà possibile ascoltare le esibizioni itineranti di alcuni gruppi folkloristici provenienti dalle vallate del territorio trentino: il Gruppo Folk Quater Sauti Rabiesi (Val di Rabbi), il Gruppo Folk Pieve Tesino e il Coro La Valle/Costumi Cembrani. Ma la serata dedicata al folklore proseguirà nella magnifica cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti (ore 20.30) con un concerto che vedrà protagonisti l’Associazione Aurona, l’Orchestra Musikarte e l’Orchestra Fisarmoniche di Arco. A seguire, ancora musica con il Dj set in collaborazione con Radio Dolomiti.

Una grande giornata all’insegna della musica che alle ore 21.30 pervaderà anche l’Arena di Piazza Fiera: in collaborazione con Radio Italia Anni 60 salirà sul palco IL MITO, NEW TROLLS IN CONCERTO. Con alle spalle una lunga e luminosa carriera che dura ormai da più di 50 anni, il Mito New Trolls è pronto a rivivere in occasione delle Feste Vigiliane. Una imperdibile occasione per riascoltare e cantare alcune delle più famose canzoni di uno dei gruppi che maggiormente ha contraddistinto la storia della musica italiana. A seguire, nuovamente musica con il Dj set in collaborazione con Radio Dolomiti.

E oltre ai concerti e ai dj set che nel corso della Magica Notte faranno ballare via Verdi e via Garibaldi, il programma della serata include altre opportunità per spaziare dalla musica alla pittura, dall’arte alla gastronomia. A partire dalle ore 20, con il Dark on the Road – Il sapore del buio realizzato in collaborazione con AbilNova Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino sarà possibile farsi accompagnare dallo staff di camerieri ciechi e ipovedenti alla riscoperta del potere dei sensi, degustando i prodotti di 5+ Birra Artigianale Trento. Nel quartiere di San Martino, invece, trasformatosi quasi per incanto in una piccola Montmartre, con la Carovana degli artisti di Anima Mundi Creativity Factory ci si potrà immergere in un piccolo borgo abitato di artisti, pittori e musici.


Trento, 17 giugno 2022


Giovedì 16 Giugno 2022

Feste Vigiliane: Il programma del Corteo Storico

Domani, venerdì 17 giugno, prenderà il via la 39^ edizione delle Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico dell’Amministrazione Comunale.

All’interno della prima ricca giornata di eventi, tra gli appuntamenti più attesi c’è senz’altro il CORTEO STORICO, realizzato in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento. 

Un evento cardine della tradizione legata alle Feste, che prenderà il via alle ore 19.45 dal Castello del Buonconsiglio, accompagnato dal Corpo Musicale Città di Trento e guidato in testa dalla tradizionale bandiera portata dai protagonisti delle Feste Vigiliane. 

Il Corteo transiterà poi in via Belenzani, dove ad attenderlo ci sarà il sindaco della città di Trento con il paggio e i valletti, per arrivare in seguito fin sotto la Torre Civica, dalla quale avrà luogo l’immancabile Alzabandiera, accompagnato dall’Inno al Trentinoeseguito dal Corpo Musicale Città di Trento diretto dal M° Fabrizio Zanon.

Il Corteo proseguirà il proprio cammino fino a Piazza Fiera dove, dopo il saluto delle istituzioni, sfileranno davanti al pubblico i numerosi figuranti che ‘popolano’ le Feste Vigiliane: ci sarà il Principe Vescovo, i signori della città, i falconieri, le aspiranti madrine, i nobili, i cavalieri a cavallo, i cacciatori, i popolani, il carro dei bambini, i popolani con elementi della terra, i Ciusi e Gobj, le strozzere, i giannizzeri e infine gli zatterieri, che concluderanno il Corteo con il Giuramento, prima di lasciare l’Arena al Giudice del Tribunale di Penitenza.

Si informa che sarà possibile seguire l’evento anche attraverso una diretta Instagram.

Trento, 16 giugno 2022


Mercoledì 15 Giugno 2022

Al via la 39^ edizione delle Feste Vigiliane

Venerdì 17 giugno entrano nel vivo le feste patronali con una prima giornata davvero ricca: il Trionfo Tridentino e il Corteo Storico, le Vigiliane Kids e il Dark on the Road, in attesa del Tribunale di Penitenza

 

Con la Cerimonia Inaugurale e la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj che lo scorso sabato 11 giugno hanno dato ufficialmente il via alla 39^ edizione delle Feste Vigiliane, la manifestazione dedicata al Santo patrono della città di Trento è finalmente pronta ad entrare nel vivo con un primo weekend tra spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità.

Organizzate dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara su incarico dell’Amministrazione Comunale, e con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per alcuni degli eventi più popolari, le Feste Vigiliane 2022 si presentano ai nastri di partenza con qualche novità, ma sempre all’insegna della tradizione e del sano divertimento.

Ricco il calendario di eventi (nuovamente in presenza e senza contingentamenti degli accessi), che per due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) animeranno i principali luoghi della città di Trento tra spettacoli, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento.

E non fa eccezione la prima giornata delle Feste Vigiliane, venerdì 17 giugno, che si aprirà nel segno di un grande appuntamento in programma al Castello del Buonconsiglio. “TRIONFO TRIDENTINO. Festa al Magno Palazzo”, questo il titolo dell’evento dedicato alla festa rinascimentale tenuta nel maniero nel 1547. Nelle sale e nei giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento si sono svolte nel corso dei secoli le più importanti manifestazioni pubbliche, politiche e di festa. A partire da questo presupposto storico sarà riallestito un evento che, dalle ore 15 alle ore 19 (ingresso libero) aprirà le Feste Vigiliane, ricreando nei giardini del maniero lo spirito di una festa rinascimentale. Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte costituiranno un ininterrotto flusso di azioni per l’intero pomeriggio. Protagonisti e artefici della “Festa” saranno rievocatori storici, artisti, danzatori, musicisti e figuranti, tutti in costumi rinascimentali (ideati da Chiara Defant), che avranno come riferimento letterario specifico la ricostruzione di una festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall’Imperatore Carlo V sui luterani e descritta in un poemetto coevo di Leonardo Colombino nel poemetto «Il Trionfo tridentino». Prende spunto da questo racconto la ricostruzione storica che sarà proposta in forma di spettacolo al Castello del Buonconsiglio e darà il via alla prima giornata di Feste. L’evento è inserito nell’ambito della rassegna «dicastelincastello» promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio-Monumenti e collezioni provinciali.

E dopo il Trionfo Tridentino, dal Castello del Buonconsiglio partirà il tanto atteso CORTEO STORICO (alle ore 19.30, in collaborazione con ProLoco Centro Storico Trento), che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con i baldacchini, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca dello scorso anno (Spini di Gardolo) e ai rappresentanti di ogni zattera con i drappi e i colori di appartenenza. Il Corteo si trasferirà successivamente in Piazza Duomo per il tradizionale Alzabandiera, giungendo infine in Piazza Fiera per il Giuramento degli Zatterieri (ore 21). L’evento vedrà la partecipazione musicale del Corpo Musicale Città di Trento diretto dal M° Fabrizio Zanon.

Il programma di questa prima giornata di feste patronali continua con tante proposte, per ogni età e ogni gusto. Per i più piccoli, da non perdere assolutamente gli appuntamenti che dalle ore 15 alle ore 17 animeranno il maestoso Cortile di Palazzo Thun con le VIGILIANE KIDS. Tanti giochi e laboratori per bambini curati da Il Trentino dei Bambini: ci sarà spazio per il truccabimbi, per le bolle di sapone e per le storie di Laura Truccamimé, per i laboratori creativi dedicati al Palio dell’Oca e per interessanti attività in lingua inglese alla scoperta del Medioevo insieme ai teachers di Pingu’s English Trento.

Davvero interessante anche la proposta che nei due weekend di Feste caratterizza Piazza S. Maria Maggiore (dalle ore 20), realizzata in collaborazione con AbilNova Cooperativa Sociale-già AbC IRIFOR del Trentino. DARK ON THE ROAD – Il sapore del buio è un’opportunità unica per mettere alla prova i sensi esaltando sapori e profumi senza l’ausilio della vista, immersi nell’oscurità di una struttura confortevole e accogliente. Lo staff di camerieri ciechi e ipovedenti accompagnerà i partecipanti alla riscoperta del potere dei sensi, in un approccio che saprà valorizzare al meglio i prodotti enogastronomici del territorio. Il primo appuntamento vedrà la partecipazione dell’Azienda Agricola Maso Martis. Tutte le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti della linea “Il Gusto Contadino” di Poli Supermercati.

Ma le Feste approderanno anche nell’antico quartiere di S. Martino, che per l’occasione si trasformerà anche quest’anno, quasi per incanto, in una piccola Montmartre (il quartiere a nord di Parigi abitato dagli artisti) con la CAROVANA DEGLI ARTISTI: dalle ore 17 alle ore 23, musicisti, funamboli, pittori e botteghe d’arte doneranno emozioni, sussulti, visioni e invaderanno le strade, in una magica via senza traffico. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere, realizzata in collaborazione con Anima Mundi Creativity Factory.

E dopo aver fatto tappa in Piazza Cesare Battisti (sul palco del Teatro Capovolto, alle ore 20.30) con COLPA DEI CRAUTI E DEL AMOR, lo spettacolo dialettale realizzato in collaborazione con Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate e che vedrà in scena la Compagnia Filodrammatica “Concordia ‘74”di Povo, l’attenzione si sposterà sull’Arena di Piazza Fiera con uno tra gli appuntamenti più attesi dell’intera manifestazione: il TRIBUNALE DI PENITENZA. A partire dalle ore 21.30, il giudice supremo è pronto per mettere alla gogna quei personaggi pubblici che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira, battute e tanta goliardia. Affiancato dall’avvocato della difesa e dal Pubblico Ministero, il Giudice dovrà decidere chi verrà “toncato” domenica nelle rive dell’Adige. Ma la domanda più importante è Chi sarà a giudicare quest’anno? (In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Teatro Auditorium di via S. Croce 67).

Si annuncia quindi una prima giornata piuttosto ricca di appuntamenti, accompagnati da alcune iniziative legate al mondo dell’artigianato e della gastronomia. In Piazza Duomo ci sarà infatti spazio per LA CORTE DEI MASTRI (realizzato in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino), che dalle ore 10 alle ore 22.30 animerà i due weekend di Feste con stand che ospiteranno una ventina di aziende. Sarà possibile trovare prodotti di artigianato e non solo, oltre all’opportunità di degustare un’ottima birra accompagnata da gastronomia artigianale. Il tutto in un contesto di grande intrattenimento. Spostandosi nel cortile del Liceo Giovanni Prati, invece, dalle ore 18 alle ore 24 nel BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ (in collaborazione con ProLoco Centro Storico Trento) si potranno assaggiare i piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra, in un clima di convivialità e allegria.

Ma il programma di questa prima giornata non finisce qui, visto che ci saranno anche altri eventi collaterali che popoleranno le vie del centro: in via Verdi e via Garibaldi ci sarà musica e dj set (in collaborazione con gli esercenti di via Verdi e con il Bar Fiorentina), mentre in Piazza Dante si potranno trovare le attività per bambini, in collaborazione con l’Associazione Lume.


Trento, 15 giugno 2022



Martedì 7 Giugno 2022

Il Comune di Trento e il Centro Santa Chiara presentano la 39° edizione delle Feste Vigiliane

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le FESTE VIGILIANE, giunte quest’anno alla 39esima edizione. Diventate ormai uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina, le feste patronali sono pronte a riempire nuovamente le piazze e le vie del Centro, con il pubblico che potrà godere di momenti di svago, libertà e spensieratezza.

Organizzate dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara su incarico dell’Amministrazione Comunale, e con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per alcuni degli eventi più popolari, le Feste Vigiliane 2022 si presentano ai nastri di partenza con qualche novità, ma sempre all’insegna della tradizione e del sano divertimento.

«Le Feste Vigiliane sono tornate finalmente in tutta la loro varietà di appuntamenti, senza accessi contingentati, totalmente in presenza. – commenta il sindaco di Trento Franco Ianeselli - Quella di quest’anno non può non essere un’edizione speciale, che ci fa recuperare la socialità perduta e la voglia di vivere insieme l’inizio dell’estate. Grazie agli organizzatori delle Vigiliane, in primis al Centro Santa Chiara, che è la più importante agenzia culturale del Trentino. Grazie ai volontari, alle associazioni, agli operatori economici. Buon divertimento a tutti e che la festa abbia inizio!».

L’edizione di quest’anno delle Vigiliane è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Geremia da Sergio Divina e Massimo Ongaro (presidente e direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara), Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), alla presenza di Mirko Bisesti (assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento), di Roberto Stanchina, vicesindaco del Comune di Trento, e di Elisabetta Bozzarelli, assessora alla Cultura del Comune di Trento.

«E’ una grande soddisfazione poter presentare la 39^ edizione delle Feste Vigiliane – ha commentato l’Assessore Mirko Bisesti - Una manifestazione che racchiude al suo interno una importante componente culturale, ben rappresentata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, affiancata alla tradizione e al volontariato messo in campo dalla ProLoco Centro Storico Trento. Quella che prenderà il via tra pochi giorni è l’edizione della ripartenza, c’è tanta voglia di tornare alla normalità e il mio auspicio è che le Feste Vigiliane siano il là di una stagione che noi tutti stavamo attendendo». Un concetto condiviso anche dall’Assessora alla Cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli, che ha definito le Vigiliane come «la cura per una città che ha tanta voglia di rimettersi in cammino».

Le Feste Vigiliane 2022 ripartono da una prima evidente novità: l’illustrazione grafica. L’immagine della 39^ edizione delle Feste dedicate a S. Vigilio sarà caratterizzata da uno stile giocoso e accattivante, con un concept grafico e narrativo ben preciso che farà da filo conduttore anche nelle prossime edizioni. I personaggi della tradizione diverranno infatti i protagonisti di avventure e storie misteriose, come in una saga, ambientate in una Trento dal sapore fantasy ma che mantiene gli elementi della propria storia.

La Tradizione

Le Feste realizzate in onore del Santo Patrono offriranno un ricco calendario di eventi (nuovamente in presenza e senza contingentamenti degli accessi), che per due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) animeranno i principali luoghi della città di Trento tra spettacoli per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante e per le principali vie del Centro storico. Senza naturalmente dimenticare luoghi storici quali il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Thun, oltre ai quartieri di S. Martino e a quello de Le Albere.

Un programma piuttosto variegato che prenderà ufficialmente il via sabato 11 giugno con la Cerimonia Inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata, da sempre cardine dell’intera manifestazione: ci sarà il Corteo Storico (aperto dallo scenografico spettacolo in stile rinascimentale del “Trionfo Tridentino” nei giardini del Castello del Buonconsiglio), l’Alzabandiera in Piazza Duomo (con la partecipazione del Corpo Musicale Città di Trento) e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque del fiume Adige, l’agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca sul fiume Adige, le celebrazioni del Santo Patrono, e l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2022 in collaborazione con SoleoShow. E da quest’anno tornerà anche la lunga programmazione notturna della Magica Notte, pronta a popolare le vie del Centro Storico con eventi e spettacoli fino a tarda notte. E per concludere in bellezza, dopo due anni di assenza torneranno anche i Fuochi di S. Vigilio, che da Maso Mirabel daranno l’arrivederci al 2023 con uno splendido spettacolo pirotecnico.

Il Territorio

Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane 2022 vedranno anche il coinvolgimento di alcune tra le più importanti comunità artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con le “Passeggiate organistiche” nei sobborghi e per le vie del Centro storico, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che porteranno i rispettivi mondi (bande, coralità e gruppi folkloristici) negli spazi pubblici cittadini e nella cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti.

Ci sarà spazio anche per la “Corte dei Mastri” (il mercato in Piazza Duomo realizzato con l’Associazione Artigiani Trentino), per i concerti del Festival di Musica Sacra, per la grande esibizione delle scuole di danza del Trentino (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per il Food Truck City in Piazza Venezia in collaborazione con Impact Hub Trento, per il Coro Piccole Colonne, per le Danze Medievali in collaborazione con il Gruppo Culturale “Zivignano 87” di Pergine Valsugana, per il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.

Ma non finisce qui: grande attenzione verrà riservata anche ai più piccoli con Vigiliane Kids, spettacoli e laboratori a cura de Il Trentino dei Bambini, senza dimenticare il Veni Creator in Piazza Duomo, spettacolo tra storia, musica e immagini su Trento e il Concilio, per il “Best Friday” di Piazza Fiera che vedrà alternarsi sul palco l’artista trentino Mario Cagol e il gruppo dei Rebel Rootz, e il saggio del Liceo Musicale Coreutico F.A. Bonporti.

Da non mancare l’appuntamento in programma all’Arena di Piazza Fiera con Il Mito, New Trolls in concerto, evento realizzato in collaborazione con Radio Italia Anni ’60, così come i live che nel secondo weekend di Feste (dal 24 al 26 giugno) vedranno protagoniste tre realtà musicali trentine: ci sarà il cantautorato di Corrado Nascimbeni & Kino, il tributo agli Smiths dei Moz Effect ed il punk & Rock and Roll suonato dai Generator. Un’onda musicale che non si arresterà e proseguirà anche lungo i palchi di Via Verdi e nel Bivacco dei Ciusi e dei Gobj nel Cortile del Liceo Prati, giungendo infine nella “Carovana degli artisti” presente nell’antico Borgo di S. Martino, che in occasione delle Feste si trasformerà come per incanto in una piccola Montmartre abitata da pittori e artisti (in collaborazione con Anima Mundi Creativity Factory).

“Oltre le Feste”

E tra un weekend di Feste e l’altro, il programma offrirà tre giorni tra musica, comicità e motori, con altrettanti eventi che riscalderanno l’Arena di Piazza Fiera: martedì 21 sarà la volta del celebre cantautore Morgan & The White Dukes, impegnato in un meraviglioso tributo al “Duca Bianco” David Bowie, mentre il giorno seguente toccherà all’irresistibile comicità di Andrea Pucci (in collaborazione con Radio Dolomiti). Entrambi gli eventi sono a pagamento. A chiudere, giovedì 23, sempre nella cornice di Piazza Fiera, verrà infine presentata l’edizione 2022 della storica Trento-Bondone.

Questo e molto altro ancora per un calendario decisamente ricco di eventi e di proposte che sapranno accontentare ogni gusto. Per scoprire i dettagli e rimanere aggiornati sulle novità e sull’intero programma di questa 39^edizione delle Feste Vigiliane, consultare il programma su questo sito.

Trento, 7 giugno 2022


Mercoledì 18 Maggio 2022

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le FESTE VIGILIANE, giunte quest’anno alla 39esima edizione. Diventate ormai uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina, le feste patronali sono pronte a riempire nuovamente le piazze e le vie del Centro, con il pubblico che potrà godere di momenti di svago, libertà e spensieratezza.


Organizzate dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara su incarico dell’Amministrazione Comunale, e con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per alcuni degli eventi più popolari, le Feste Vigiliane 2022 si presentano ai nastri di partenza con qualche novità, ma sempre all’insegna della tradizione e del sano divertimento.


In attesa di svelare il programma completo nel corso della conferenza stampa che si terrà il prossimo 7 giugno a Palazzo Geremia, l’edizione di quest’anno delle Vigiliane riparte da una novità: l’illustrazione grafica. L’immagine della 39^ edizione delle Feste dedicate a S. Vigilio sarà caratterizzata da uno stile giocoso e accattivante, con un concept grafico e narrativo ben preciso che farà da filo conduttore anche nelle prossime edizioni. I personaggi della tradizione diverranno infatti i protagonisti di avventure e storie misteriose, come in una saga, ambientate in una Trento dal sapore fantasy ma che mantiene gli elementi della propria storia.


Le Feste realizzate in onore del Santo Patrono offriranno un ricco calendario di eventi (nuovamente in presenza e senza contingentamenti degli accessi), che per due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) animeranno i principali luoghi della città di Trento tra spettacoli per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante e per le principali vie del Centro storico. Senza naturalmente dimenticare luoghi storici quali il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Thun, oltre ai quartieri di S. Martino e a quello de Le Albere.


Un variegato programma che prenderà ufficialmente il via sabato 11 giugno con la Cerimonia Inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.


Non mancheranno inoltre gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata, da sempre cardine dell’intera manifestazione: ci sarà il Corteo Storico con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque del fiume Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca, le celebrazioni del Santo Patrono, e l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2022 in collaborazione con Soleo Show. E da quest’anno tornerà anche la lunga programmazione notturna della Magica Notte e i Fuochi di S. Vigilio, dopo due anni nuovamente pronti a concludere le Feste e a dare l’arrivederci al 2023 con lo spettacolo pirotecnico da Maso Mirabel.


Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane 2022 vedranno anche il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con le “Passeggiate organistiche”, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. Ma ci sarà spazio anche per i concerti organizzati in collaborazione con il Festival di Musica Sacra, per l’esibizione delle scuole di danza (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per il Food Truck City in collaborazione con Impact HubTrento, per il Coro Piccole Colonne, per il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli interessanti incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.



Mercoledì 30 Marzo 2022

AAA VOLONTARI CERCASI!

E’ tempo! E’ ora di pensare alle Feste Vigiliane 2022!

Per farlo abbiamo bisogno anche di te!

Se vuoi partecipare attivamente e diventare volontario delle Feste patronali, compila il form online inserendo i dati personali e indicando i giorni di disponibilità entro il giorno 30 aprile 2022.

 

Maggiori informazioni al seguente link: http://festevigiliane.it/partecipa.


Martedì 14 Dicembre 2021

Aggiornamenti per l’iscrizione al Palio dell’Oca 2022

Il 30 novembre scorso si sono chiuse le pre-iscrizioni per partecipare all’edizione 2022 del Palio dell’Oca (riservate agli equipaggi che hanno preso parte alle edizioni 2019 e/o 2021). 

Ma non temete, nonostante le 48 candidature fin qui pervenute, c’è ancora posto per accogliere a bordo nuovi equipaggi!

A partire da mercoledì 15 dicembre 2021, e fino al 15 febbraio 2022, i nuovi equipaggi interessati potranno presentare la propria richiesta di partecipazione compilando il modulo di iscrizione presente a questo link https://forms.gle/pZ7NdMvcfw63dwqS9

Chi si può presentare? 

Si ricorda che, come da articolo 4 del regolamento (qui per consultarlo) almeno 3 dei 5 zatterieri che saliranno a bordo della zattera il giorno della competizione devono aver già preso parte ad una delle precedenti edizioni del Palio (in qualità di capozattera o zatteriere).

Trento, 14 dicembre 2021



Giovedì 24 Giugno 2021

La 38° edizione delle Feste Vigiliane prosegue con un secondo weekend di grandi eventi

Al via l’ultimo weekend di feste patronali (dal 25 al 27 giugno). Tanti gli appuntamenti in calendario, dalle tradizionali celebrazioni per S. Vigilio fino all’attesa Disfida dei Ciusi e dei Gobj, senza dimenticare la musica e le risate che animeranno le piazze della città di Trento.

Dopo aver preso il via lo scorso fine settimana, con un grande riscontro di pubblico, prosegue il ricco programma della 38° edizione delle Feste Vigiliane. Tanti gli appuntamenti ancora in calendario in questo secondo e conclusivo weekend di feste patronali, tra tradizione, intrattenimento, musica, dibattiti e tanto sano divertimento. Il tutto all’insegna del motto di quest’anno: “Coraggio, fatti abbracciare!”.

La gente ha dimostrato grande voglia di tornare a vivere la città in presenza, e allora perché non lasciarsi abbracciare da questi ultimi tre giorni con spettacoli per tutta la famiglia e grandi occasioni di svago?

Inoltre, tra le numerose novità inserite nel programma, quest’anno le Feste dureranno un giorno in più, con i festeggiamenti che si allungheranno fino a domenica 27 giugno. E allora non resta che approfittarne!

Venerdì 25 giugno 2021

Si comincia venerdì 25 giugno con l’appuntamento dedicato ai bambini in programma al Giardino della Curia Arcivescovile: “Miki & Piki I due lombriki” è un doppio spettacolo (ore 19 e ore 20.30) di teatro per bambini, per affrontare con divertimento un tema di grande importanza in ambito ecologico come la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Al Castello del Buonconsiglio, invece, andrà in scena un’inedita reading conference realizzata da Gloria Gabrielli appositamente per le Vigiliane dal titolo “Alexa e le donne nella storia”. Quasi tutti, ormai, ogni giorno impartiamo ordini all’assistente digitale Alexa. Ora però Alexa si è stufata e si ribella al suo proprietario prendendosi la scena e raccontando la vita di alcune donne trentine vissute nel passato. Sono previste tre repliche (ore 19.30, ore 21, ore 22.15).

Per gli appassionati di musica jazz, in Piazza Cesare Battisti, ore 20, è in programma “Do Cubeti de Jazz”, serata tra musica e approfondimento. Enrico Bettinello, curatore e consulente della programmazione musicale del Centro S. Chiara, ci farà scoprire più da vicino il mondo della musica jazz, dialogando con Gabriele Biancardi di Radio Dolomiti, e accompagnato live dagli intermezzi musicali di Mirko Pedrotti (vibrafono), Marco Stagni (contrabbasso) e Stefano Giordani (chitarra). Ma gli amanti della musica potranno trovare ristoro anche in Piazza Duomo, alle ore 20.30, con il Carlos Santana Tribute, serata dedicata ad un autentico genio della chitarra, con otto musicisti che ne ripercorreranno la carriera e proporranno alcuni tra i suoi più grandi successi.

Alle ore 21 Palazzo Geremia aprirà le porte a chi si adopera nel mondo del volontariato, ospitando il Centro Servizi Volontariato di Trento, mentre al Parco dei mestieri (ore 21, Quartiere Le Albere) arriverà il meglio delle commedie dialettali con la Filo di Serravalle ed il loro spettacolo “El camp dei frati”.

Tra musica e approfondimento non potranno di certo mancare le risate, e allora tutti in Piazza Cesare Battisti (ore 21) con un nuovo medico del buonumore: il vulcanico Francesco Scimemi e il suo “Magicomio”, un divertentissimo show surreale a cavallo tra magia, teatro e improvvisazione.

Nel cuore di Trento, invece, in Piazza Vittoria – ospiti del Bivacco dei Ciusi e dei Gobj – serata in musica con i SuperTrent, che allieteranno la vostra cena a base di prodotti trentini con la migliore musica, anche a richiesta (ore 21).

Infine, alle ore 21.30 in Piazza Fiera, spazio ad “Amazon non ha vetrine, acquista con il cuore” e alla sfilata di moda e all’elezione di Miss Vigiliane 2021. Una serata dedicata alla moda, alla comicità e alla bellezza, con un preciso intento: sensibilizzare il pubblico sull’importanza di acquistare presso gli esercenti locali anziché online. A fare gli onori di casa ci saranno Sonia Leonardi e l’imitatore Luciano Maci.


Sabato 26 giugno 2021

Nella giornata che celebra il Santo Patrono della città di Trento, il primo appuntamento è alle ore 10 in Piazza Duomo con la Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi. Al termine della Messa, è prevista la tradizionale Distribuzione del pane di S. Vigilio, benedetto dall’Arcivescovo e offerto dall’Associazione Panificatori Trentini.

Nel pomeriggio il ritrovo è nuovamente in Piazza Duomo con le visite guidate di “A passo Duomo”, previste alle ore 18 e alle ore 19. Un piccolo tour attorno al Duomo a cura del Museo Diocesano Tridentino. Prenotazioni allo 0461/234419 (10-13 e 14-18, tutti i giorni tranne il martedì. Il giorno di S. Vigilio il Museo rimane chiuso).

Nel Giardino della Curia Arcivescovile torna “Il profumo della natura”, laboratorio per i più piccoli dedicato alle piante aromatiche e officinali, a cura di Coldiretti Donne Impresa (dalle ore 18 alle ore 20). A partire dalle ore 19, l’appuntamento è in Piazza Fiera per aspettare uno degli eventi più attesi delle Feste: la Disfida dei Ciusi e dei Gobj. Al termine della premiazione dei vincitori del Palio dell’Oca (gara che ha visto trionfare la zattera di Spini di Gardolo sugli equipaggi di Bolleri e Sopramonte), l’Arena di Piazza Fiera accoglierà l’entusiasmante lotta per la polenta tra i Gobj trentini (in costume grigio-nero) e i Ciusi feltrini in costume giallo-rosso.

Piazza Cesare Battisti sarà nuovamente al centro della proposta musicale: alle ore 20 il pubblico potrà ascoltare “Quello che le donne…dicono”, con le straordinarie voci di Denise Berloffa e Roberta Kershbaumer che reinterpreteranno le più suggestive canzoni italiane dedicate all’universo femminile; alle ore 21.30, invece, “Note d notte” proporrà la musica dei Sound of Jura, gruppo legato al folklore celtico e nord europeo, capace di dar vita a ritmi incalzanti ed evocative melodie.

In Piazza Duomo, invece, proseguiranno le celebrazioni per il Santo Patrono. Alle ore 20.30, all’interno della Cattedrale del Duomo completamente rinnovata, Massimo Simonini approderà con “S. Vigilio in scena”, uno spettacolo mistico che, attraverso la figura di S. Vigilio, conduce lo spettatore nel labirinto che struttura il complicato rendiconto tra azioni e conseguenze. (L’accesso è contingentato in base alle norme di sicurezza della Diocesi di Trento).

Alle ore 21, nella magnifica cornice del Castello del Buonconsiglio, andrà in scena un evento che vedrà atteso protagonista Andrea Castelli. “A Trento, incontro dedicato alla mia città” è uno spettacolo ideato e interpretato dallo stesso attore trentino, incentrato sui cambiamenti che hanno segnato la vita trentina e non solo. L’evento, esaurito ormai da giorni, in caso di pioggia si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello.

Ma il programma della giornata non finisce qui, perché ci sarà ancora spazio per la musica e tanto divertimento. Alle ore 21.30, tutti al Parco dei mestieri (Quartiere Le Albere) ad ascoltare la “medicina” del comico urgente. Per l’occasione, spazio alle risate di un mito della comicità televisiva: Mario Zucca. In Piazza Duomo, invece, alle ore 21.30, ecco “Best of Musical”: l’Associazione Des Etoiles di Trento presenterà un suggestivo medley di coreografie realizzate per le Feste. Un originale mix di immagini, musica e danza dedicato all’abbraccio.




Domenica 27 giugno 2021

A differenza delle scorse edizioni, quest’anno le Feste Vigiliane avranno un giorno in più di spettacolo e divertimento. La “festa continua” anche domenica 27 giugno, con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Si comincia alle ore 19, Giardino della Curia Arcivescovile, con “Dog comedy show”, intrattenimento e animazione per i più piccoli con cani che ballano divertendo e divertendosi. A cura dell’educatore e istruttore cinofilo Matteo Trenti.

Al Castello del Buonconsiglio ci saranno le risate dei Toni Marci con “Sorrisi e Castelli”. Un doppio appuntamento (ore 20 e ore 21.30) in cui il duo comico rivisiterà alcune antiche leggende legate ai castelli trentini, tra risate e tanto divertimento.

Al Parco dei mestieri (Quartiere Le Albere, ore 21), tornerà la commedia dialettale con “Me toca nal al mar…tirio”, spettacolo della Compagnia Argento Vivo di Cognola, mentre alle ore 21, in Piazza Cesare Battisti, risuonerà il Concerto delle Piccole Colonne, che per l’occasione presenterà in anteprima assoluta il nuovo lavoro: “Quando si è amici più bello si può”.

E ancora spazio all’intrattenimento e alla musica. In Piazza Duomo (ore 21), arriverà la Banda Storta Circus: un enorme baule carico di sorprese è pronto ad aprirsi e a far uscire sei straordinari musicisti che sapranno trascinare il pubblico in uno spettacolo fatto di allegria e tanta musica. E a proposito di musica, appuntamento imperdibile in Piazza Fiera, ore 21.30, con Akka – The European Tribute Abba Band, concerto celebrativo dedicato ad una tra le band di maggior successo della storia della musica: gli Abba, quartetto svedese capace di vendere oltre 400 milioni di dischi. In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

Infine, le ultime “Note d Notte” di questa 38° edizione delle Feste Vigiliane riecheggeranno all’interno del Quartiere di S. Martino con la musica degli Ensemble G. Frescobaldi: sei musicisti in costume d’epoca che presenteranno un excursus storico e musicale, da Bach fino ai Queen.


Altri eventi delle Feste

Oltre al programma giornaliero, questa 38° edizione permetterà alla cittadinanza di vivere appieno Trento grazie ad una serie di appuntamenti che verranno proposti in tutte le giornate di Feste. Nel cuore del Centro storico sarà possibile gustare in allegria i piatti tipici della tradizione culinaria trentina grazie al Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (dalle ore 19 alle ore 23), mentre in via Garibaldi vi aspetterà L’isola di Arturo – libri e vinili senza pareti, una lunga bancarella colma di libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile.

Per i più piccoli, invece, l’appuntamento da non mancare è presso il Giardino Solzenicyn (ex giardino S. Chiara) con “Giocando s’impara”. Ogni pomeriggio (dalle ore 19 alle ore 22) un gruppo di animatori accoglierà i più piccoli con Il Quizzone, un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, trasformando il giardino in un autentico paradiso per bambini.

Nei due weekend dedicati al Santo Patrono, anche lo storico Quartiere di S. Martino è pronto ad ospitare (dalle ore 18) La Carovana degli artisti: musicisti, funamboli e pittori trasformeranno S. Martino in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato agli artisti. In questo weekend, da non perdere il videomapping che verrà proiettato sulla parete delle scuole Sanzio (tutti e tre i giorni, ore 22 e 23), opera realizzata da Stefano Benedetti, che ha raccolto, selezionato ed elaborato le opere realizzate dai 40 artisti presenti in mostra, dando vita ad un enorme quadro animato che mescola, fonde e stravolge armonicamente suoni, luci, dettagli, colori, creando una proiezione dinamica, immersiva e coinvolgente. A seguire, dopo le ore 23.30, verrà proiettata la versione originale della videoinstallazione di Stefano Benedetti: “Controcorrente”, opera selezionata per “Trento la città sul fiume” e diverse opere realizzate a quattro mani con artisti locali.

Infine, dopo aver fatto visita al Mercatino Vintage di Piazza Dante (solamente sabato 26 giugno, dalle 18.30 alle 23), per chi volesse approfondire la storia delle Feste Vigiliane e della pittura trentina, il punto di riferimento è il Padiglione di Piazza Duomo, al cui interno sono state allestite due mostre a tema. “Il libro delle Vigiliane” raccoglie una ricca esposizione di oggetti che celebrano i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza, tra costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passate e molto altro ancora. “Le quattro stagioni di Trento”, invece, è un’esposizione dedicata ai lavori di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento in ognuna delle quattro stagioni: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi) e l’autunno (Cristina Zanella). Il visitatore potrà godere della mostra accompagnato lungo il percorso dalle note de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. Sarà possibile accedere alle due esposizioni dalle ore 16 alle ore 20.


Info e prenotazioni

Tra le tante novità che caratterizzano questa 38° edizione delle Feste, occorre dedicare particolare attenzione alle nuove modalità di fruizione degli eventi. Quest’anno si potrà tornare a vivere la città in presenza, ma nel rispetto delle attuali norme sanitarie e dei pro protocolli Covid-19 (rilevazione della temperatura, igienizzazione delle mani, obbligo di mascherina e di distanziamento sociale).

In ottemperanza delle disposizioni vigenti, si informa che per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, con modalità di accesso che potranno variare nei diversi luoghi di rappresentazione: Piazza Fiera (divisione tribune per colore. A tal proposito, si ricorda che gli accessi saranno differenziati e lo spettatore dovrà rispettare il gate relativo al colore assegnatogli in fase di prenotazione), Piazza Duomo e Parco dei Mestieri al Quartiere Le Albere (platee non numerate, unico settore), Castello del Buonconsiglio (accesso con pochi posti disponibili).

Modalità diverse, invece, per quanto riguarda gli eventi che si svolgono in Piazza Cesare Battisti e Piazza S. Maria Maggiore, per i quali non è prevista alcuna prenotazione, dato che il pubblico potrà assistere agli eventi direttamente dai plateatici dei locali circostanti.

Per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.festevigiliane.it, entrare nella sezione dedicata al programma delle Feste e cliccare il pulsante PRENOTA ORA posizionato accanto a ogni evento. Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) al gate di accesso dell’evento selezionato.  

Ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 4 biglietti contemporaneamente, fornendo i dati di ciascun fruitore.

La prenotazione potrà essere effettuata fino a 2 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Infine, si informa che, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare all’evento, è possibile rientrare nel sistema di prenotazione, disdire e liberare il proprio posto per consentire a terzi di partecipare alla festa. Un piccolo, ma importante gesto.

Per avere info e assistenza nelle fasi di prenotazione chiamare il numero verde 800013952 della biglietteria del Teatro Auditorium, attivo dal lunedì al sabato (10-13, 14-18). Il numero è attivo anche domenica 20 e domenica 27 giugno, con lo stesso orario.


Trento, 24 giugno 2021


Giovedì 17 Giugno 2021

“Coraggio, fatti abbracciare!” Al via venerdì 18 giugno la 38° edizione delle Feste Vigiliane

Si parte con un primo weekend (dal 18 al 20 giugno) all’insegna della tradizione ma non solo: Corteo Storico, Tribunale di Penitenza, Tonca, Palio dell’Oca, spettacoli per ogni età, musica, danza e tanto sano divertimento.

Finalmente si parte. Dopo tanta attesa, venerdì 18 giugno prende il via a Trento la 38° edizione delle Feste Vigiliane, quest’anno dedicate all’abbraccio, come indica l’eloquente titolo della manifestazione “Coraggio, fatti abbracciare!”: un abbraccio metaforico con cui le Feste vogliono avvolgere con unità d'intenti e condivisione solidale la citta.


E allora tutto è pronto per lasciarsi abbracciare da una 38° edizione ricca di eventi e di sorprese. Sarà un’edizione all’insegna della ripartenza, con una prima e importante novità: il ritorno degli eventi in presenza. Dopo aver sperimentato lo scorso anno la modalità web e streaming delle Feste – peraltro con successo – da quest’anno la gente potrà nuovamente tornare a vivere la città e a godere di momenti di spensieratezza, sempre nel rispetto delle attuali disposizioni in materia sanitaria.


Per due weekend consecutivi, dal 18 al 20 e dal 25 al 27 giugno, Trento sarà animata con spettacoli per tutta la famiglia, musica dal vivo, occasioni di svago, di approfondimento, e tanto sano divertimento. Un programma eterogeneo, che darà volutamente ampio spazio alle proposte dei tanti artisti del territorio.


Venerdì 18 giugno 2021

Si comincia venerdì 18 giugno con la giornata inaugurale che, come da tradizione, inizierà con il Corteo Storico e proseguirà con un ricco ventaglio di proposte che caratterizzeranno le diverse piazze del centro.

I giardini del Castello del Buonconsiglio si popoleranno fin dal pomeriggio con figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con baldacchino, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice dell’ultimo Palio dell’Oca, ai Ciusi e i Gobj e ai rappresentanti di ogni zattera. L’atteso Corteo Storico partirà alle ore 18.30 dal Castello, percorrendo le vie del centro fino a Piazza Duomo (arrivo previsto alle ore 19), dove ad attenderlo troverà la musica del Corpo Musicale Città di Trento per l’immancabile Cerimonia di Apertura, il momento dell’Alzabandiera, il discorso delle autorità e il Giuramento degli zatterieri. A conclusione, il pubblico presente potrà allietarsi con il Concerto eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento.

Sempre nella cornice di Piazza Duomo, (ore 21.30), spazio alla prima semifinale di “Re per una notte”, una divertente competizione di karaoke in stile talent show: dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti a una giuria di quattro esperti per decretare i cinque che accederanno alla finale di domenica 20 giugno. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor.

Spostandosi in Piazza Battisti, spazio a “Radio sotto le stelle”, con il palco rovesciato del Teatro Sociale che per l’occasione si trasformerà in uno studio radiofonico per celebrare i 45 anni dalla nascita delle radio libere. Primo appuntamento, a partire dalle ore 21, con Radio Dolomiti. I giardini del Castello del Buonconsiglio faranno invece da cornice al repertorio del Coro Brenta di Tione e del Coro Genzianella di Roncogno (ore 20.30), mentre al Parco dei mestieri, al quartiere Le Albere (ore 21), arriva il meglio delle commedie dialettali: primo appuntamento con i 2 Giga Teatro e il loro “Armonicamente dal fronte”, spettacolo che ripercorre il periodo in cui i trentini erano costretti a partire per la guerra.

Per gli amanti della grande musica, sono due gli appuntamenti da non perdere: in Piazza Cesare Battisti, ore 21, ci sarà “Chiedi chi erano i Beatles”, evento che celebra i sessant’anni dalla nascita dei Fab four e ne ripercorre la storia. Un viaggio tra video e aneddoti, condotto da Riccardo Petroni (blogger ed esperto dei Beatles), accompagnato dal mandolino del maestro Franco Giuliani; alle ore 21.30, invece, in Piazza Fiera risuoneranno le immortali note dei Pink Floyd con “Like Floyd in concert”, performance musicale in cui tredici musicisti riporteranno sul palco il meglio di una tra le band più influenti della storia della musica.

Ma non finisce qui. Per chi avesse bisogno di tanto buonumore, ecco pronto “Un comico urgente in via…”. In Piazza Lodron (ore 21.30) arriva la medicina del sorriso, e a portarla, a bordo di un risciò allestito a Pronto Soccorso, sarà il “medico” Nando Timoteo (Zelig, Colorado e Striscia la Notizia).  

Da segnalare in questa prima giornata anche la “Camminata del Benessere”, attività ideata da Laura Andreolli (Coach del BenEssere) con Stefano Delugan e Arno Cardini. Si tratta di una camminata attraverso i parchi di Trento che partirà alle ore 17 da Piazza Duomo.


Sabato 19 giugno 2021

Oltre al tanto atteso Processo che si terrà nell’Arena di Piazza Fiera, il programma della giornata offrirà molte altre occasioni di incontro e di intrattenimento. Dopo aver dato uno sguardo alla costruzione delle zattere in Piazzale S. Severino (a partire dalle 16), tutti al Giardino della Curia Arcivescovile per “Il profumo della natura” (dalle ore 18 alle ore 20), laboratorio per i più piccoli dedicato alle piante aromatiche e officinali, a cura di Coldiretti Donne Impresa.

E quando arriva la sera, in Piazza Cesare Battisti (ore 20) si accende la “Radio sotto le stelle”. On air con la musica live di Radio Italia Anni ’60, che per l’occasione avrà un ospite d’eccezione: Bobby Solo, autentico mito della musica italiana.

Alle ore 20.30, il Castello del Buonconsiglio aprirà le proprie porte a “Musicastello”, serata dedicata ai migliori cori del Trentino. L’abbraccio musicale di sabato è regalato dall’Associazione culturale Amici e Minicoro di Rovereto. A Palazzo Geremia, invece, ore 21, l’“Invito a Palazzo” è rivolto a coloro che sono impegnati nel mondo della disabilità, con la presentazione del volume “Cambiamenti” di Davide Cervellin.

Altrettanto imperdibili gli eventi che andranno in scena al Parco dei mestieri (quartiere Le Albere) e in Piazza Duomo, entrambi con inizio alle ore 21. Nel parco circostante il MUSE-Museo delle Scienze il pubblico potrà farsi ammaliare dal Circo di Kalinka, giocolieri, acrobati e fenomenali musicisti, capaci di dar vita ad uno spettacolo di grande poesia. In Piazza Duomo, invece, spazio alla musica con la seconda semifinale di “Re per una notte”, competizione di karaoke condotta da Riki Bokor. Al termine della serata verranno decretati i cinque finalisti di domenica sera.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’intera manifestazione, alle ore 21 le luci si accenderanno su Piazza Fiera per il tradizionale Tribunale di Penitenza, pronto a mettere alla gogna quei personaggi che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira battute e tanta goliardia. Il giudice di quest’anno sarà Lucio Gardin (Direttore artistico delle Feste), che nell’occasione sarà affiancato da Franco Toniolatti (avvocato della difesa), Erica Zambelli, blogger conosciuta con lo pseudonimo di Guenda (avvocato della difesa) e Gabriele Zanon (cancelliere/virologo).

E per chi non riuscisse ad assistere al Tribunale, ma avesse comunque urgente bisogno di buonumore, in Piazza S. Maria Maggiore, ore 21.30, arriva il sorriso di “Un comico urgente in via…”, portato a bordo di un risciò da Max Pieriboni, comico di Colorado e Comedy Central. Divertimento che sarà grande protagonista anche in Piazza Cesare Battisti (ore 22) con “La notte dei delitti irrisolti”: una serata tutta da ridere con due investigatori d’eccezione come Paul Vallery (mimo del Cirque du Soleil) e Cesare Gallarini (attore, regista e autore), intenti a svelare i misteri del medioevo trentino e delitti (forse) realmente avvenuti.

Infine, da ricordare in questa giornata anche l’iniziativa “Musica per archi e fiori”, a cura dell’Associazione Distratta Musa, Garden Club e Conservatorio Bonporti. Si tratta di una serie di passeggiate botanico-musicali che, a partire dalle ore 10, animeranno i giardini di tre ville storiche della collina dell’Argentario. Info su www.distrattamusa.it


Domenica 20 giugno 2021

Il gran giorno dedicato al Palio dell’Oca è finalmente arrivato. A partire dalle ore 18, sulle rive del Fiume Adige, i 44 equipaggi in gara - in rappresentanza dei rioni e dei sobborghi di Trento -, scenderanno in acqua per darsi battaglia nell’entusiasmante sfida in zattera lungo l’Adige. Nove le prove da superare, come sempre nel minor tempo possibile. Tra gli equipaggi al via anche l’ultima vincitrice del Palio, San Giuseppe, che proverà a ripetere il trionfo ottenuto nel 2019. A fare da apripista alla gara, fuori concorso, anche le Truppe Alpine dell’Esercito con un equipaggio o una zattera del 2° reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Julia” che, come consuetudine, fornirà anche gli assetti per il soccorso in acqua, cooperando in sinergia con i Vigili del Fuoco e sotto il coordinamento di Trentino Wild – Rescue Project. A commentare la gara saranno presenti Francesca Merz e Michelangelo Felicetti.

Alle ore 20.30 circa il Fiume Adige sarà nuovamente protagonista con uno dei momenti più attesi delle Feste Vigiliane, la Tonca. Dal ponte di S. Lorenzo, il Giudice che ha presieduto il Tribunale, Lucio Gardin, si affaccerà dalla tradizionale torre per leggere la tanto temuta sentenza.

Ma il calendario di domenica 20 giugno non finisce qui, con tante proposte pronte a soddisfare ogni gusto del pubblico. In Piazza Duomo, ad esempio, alle ore 18 e alle ore 19 partiranno i due turni di visite guidate di “A passo Duomo”, un piccolo tour attorno al Duomo per conoscere una delle più belle cattedrali d’Italia, a cura del Museo Diocesano Tridentino. Prenotazioni allo 0461/234419 (10-13 e 14-18, tutti i giorni tranne il martedì), con un massimo di 20 partecipanti per visita.

Al Parco dei mestieri (Quartiere Le Albere), alle ore 19 e alle ore 21, ci sarà spazio per “Un abbraccio tra musica e danza”, doppio appuntamento con gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Bonporti e il Conservatorio di Trento che, per la prima volta dopo la pandemia, presenteranno finalmente al pubblico le loro performance.

Una serata dedicata alla musica e alla danza che proseguirà con lo show on air di Radio NBC in Piazza Battisti per “Radio sotto le stelle” (ore 19.30), con il “Musicastello” al Buonconsiglio (ore 20.30) per ascoltare il meglio del Coro Croz Corona di Campodenno e del Coro Paganella di Terlago, e con la serata in danza a ritmo di suggestive musiche rinascimentali curata dal Gruppo Culturale Zivignasto 87 (ore 21, Piazza Battisti).

E dopo la finale del concorso di karaoke “Re per una notte”, che andrà in scena in Piazza Duomo (ore 21), tutti in Piazza Fiera (ore 21.30) per uno show imperdibile tra musica, cinema e sand art, realizzato appositamente per le Feste Vigiliane e intitolato “Sinfonia nella sabbia”. L’Orchestra Giovanile Trentina, diretta dal maestro Andrea Fuoli, presenterà alcune tra le più belle colonne sonore del cinema di sempre, che verranno accompagnate dai meravigliosi disegni di sabbia realizzati in tempo reale dall’artista trentina Nadia Ischia e proiettati su un maxischermo.

Ma cosa c’è di meglio che chiudere la giornata con un sorriso e della buona musica? L’appuntamento è in via Verdi (ore 21.30) con “Un comico urgente in via…” e il buonumore portato da uno tra i migliori “medici” italiani: Norberto Midani. A seguire, alle ore 22.30, tutti in Piazza Cesare Battisti con lo show live di Radio NBC.




Altri eventi delle Feste


Oltre al programma giornaliero, questa 38° edizione permetterà alla cittadinanza di vivere appieno Trento grazie ad una serie di appuntamenti che verranno proposti in tutte e sei le giornate di Feste. Nel cuore del Centro storico sarà possibile gustare in allegria i piatti tipici della tradizione culinaria trentina grazie al Bivacco dei Ciusi e dei Gobj (dalle ore 19 alle ore 23), mentre in via Garibaldi vi aspetterà L’isola di Arturo – libri e vinili senza pareti, una lunga bancarella colma di libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile.

Per i più piccoli, invece, l’appuntamento da non mancare è presso il Giardino Solzenicyn (ex giardino S. Chiara) con “Giocando s’impara”. Ogni pomeriggio (dalle ore 19 alle ore 22) un gruppo di animatori accoglierà i più piccoli con Il Quizzone, un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, trasformando il giardino in un autentico paradiso per bambini.

Nei due weekend dedicati al Santo Patrono, anche lo storico Quartiere di S. Martino è pronto ad ospitare (dalle ore 18), ospitando La Carovana degli artisti: musicisti, funamboli e pittori trasformeranno S. Martino in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato agli artisti.

Infine, per chi volesse approfondire la storia delle Feste Vigiliane e della pittura trentina, il punto di riferimento è il Padiglione di Piazza Duomo, al cui interno sono state allestite due mostre a tema. “Il libro delle Vigiliane” raccoglie una ricca esposizione di oggetti che celebrano i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza, tra costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passate e molto altro ancora. “Le quattro stagioni di Trento”, invece, è un’esposizione dedicata ai lavori di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento in ognuna delle quattro stagioni: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi) e l’autunno (Cristina Zanella). Il visitatore potrà godere della mostra accompagnato lungo il percorso dalle note de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. Sarà possibile accedere alle due esposizioni dalle ore 16 alle ore 20.


Info e prenotazioni

Tra le tante novità che caratterizzano questa 38° edizione delle Feste, occorre dedicare particolare attenzione alle nuove modalità di fruizione degli eventi. Quest’anno si potrà tornare a vivere la città in presenza, ma nel rispetto delle attuali norme sanitarie e dei pro protocolli Covid-19 (rilevazione della temperatura, igienizzazione delle mani, obbligo di mascherina e di distanziamento sociale).

In ottemperanza delle disposizioni vigenti, si informa che per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, con modalità di accesso che potranno variare nei diversi luoghi di rappresentazione: Piazza Fiera (divisione tribune per colore. A tal proposito, si ricorda che gli accessi saranno differenziati e lo spettatore dovrà rispettare il gate relativo al colore assegnatogli in fase di prenotazione), Piazza Duomo e Parco dei Mestieri al Quartiere Le Albere (platee non numerate, unico settore), Castello del Buonconsiglio (accesso con pochi posti disponibili).

Modalità diverse, invece, per quanto riguarda gli eventi che si svolgono in Piazza Cesare Battisti e Piazza S. Maria Maggiore, per i quali non è prevista alcuna prenotazione, dato che il pubblico potrà assistere agli eventi direttamente dai plateatici dei locali circostanti.

Per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.festevigiliane.it, entrare nella sezione dedicata al programma delle Feste e cliccare il pulsante PRENOTA ORA posizionato accanto a ogni evento. Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) al gate di accesso dell’evento selezionato.

Ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 4 biglietti contemporaneamente, fornendo i dati di ciascun fruitore.

La prenotazione potrà essere effettuata fino a 2 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Infine, si informa che, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare all’evento, è possibile rientrare nel sistema di prenotazione, disdire e liberare il proprio posto per consentire a terzi di partecipare alla festa. Un piccolo, ma importante gesto.

Per avere info e assistenza nelle fasi di prenotazione chiamare il numero verde 800013952 della biglietteria del Teatro Auditorium, attivo dal lunedì al sabato (10-13, 14-18). Il numero è attivo anche domenica 20 e domenica 27 giugno, con lo stesso orario.


Trento, 17 giugno 2021


Venerdì 11 Giugno 2021

Pronti attenti...si prenota!

Il giorno della Ganzega dei Ciusi e dei Gobj è finalmente arrivato!

Ma oggi è un giorno importantissimo anche perché apriremo le prenotazioni per tutti gli appuntamenti delle Feste Vigiliane!

Quindi non vi resta che prepararvi e mettervi in pole position! 

A partire dalle 16.00, nella sezione del sito internet dedicata al programma, apparirà il pulsante PRENOTA ORA accanto ad ogni evento.

Prenotare è facile, vi ruba solo qualche minuto, e seguendo le indicazioni otterrete via mail il QR code che dovrete poi mostrare (direttamente dal vostro telefono) al gate d'accesso dell'evento da voi prenotato.

Per avere maggiori info e assistenza sul sistema è attivo il numero verde 800 013952 della biglietteria del Teatro Auditorium (10-13 e 14-18, da lunedì a sabato. Numero attivo anche domenica 20 e 27 giugno).



Martedì 8 Giugno 2021

Feste Vigiliane: è stata presentata questa mattina la 38° edizione delle Feste Vigiliane

“Coraggio, fatti abbracciare!”, questo il titolo della manifestazione che, dal 18 al 27 giugno, per due weekend consecutivi, animerà il centro storico di Trento

Ricco il calendario di appuntamenti, che si svolgeranno nuovamente in presenza, nel pieno rispetto delle vigenti norme sanitarie


Dal 18 al 27 giugno tornano le Feste Vigiliane. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto programmare questo evento particolarmente sentito dai trentini, confermando l’incarico organizzativo al Centro Servizi Culturali S. Chiara, il quale si avvarrà della collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per la realizzazione di alcuni momenti significativi della manifestazione.

Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel cortile interno di Palazzo Geremia, alla quale hanno preso parte l’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti, il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Sergio Divina, e il Direttore Artistico delle Feste Vigiliane, Lucio Gardin. A fare gli onori di casa è intervenuto anche il sindaco Franco Ianeselli, che ha sottolineato l’importanza di queste Feste, definendole come «un grande momento di ripartenza».

La prima grande novità di questa 38° edizione è senz’altro il ritorno degli eventi in presenza. Lo scorso anno, in piena pandemia, nella speranza di tenere accesa la tradizione, le Feste sono state realizzate in streaming e tv, riscuotendo ugualmente un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative.

Da quest’anno, però, in un’ottica di ripartenza voluta dagli organizzatori, le Feste patronali torneranno in presenza, con la cittadinanza che potrà nuovamente tornare a vivere le piazze del centro, godendo di momenti di svago, libertà e spensieratezza. Ovviamente in sicurezza e nel massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Il tema di questa 38° edizione delle Feste è l’abbraccio, come preannuncia l’esortativo titolo di quest’anno: “Coraggio, fatti abbracciare!”. L’abbraccio è un'azione che può essere spirituale prima ancora che fisica, e la suggestione è quella di restituire il coinvolgimento e l’aggregazione di un tempo, per aiutare tutti a superare la paura del contatto e riprendere il coraggio di scendere in piazza a condividere lo svago. Con l’abbraccio, le Vigiliane di quest’anno vogliono avvolgere e sostenere con unità d’intenti e condivisione solidale la città e tutti i componenti della nostra comunità.

Le Feste Vigiliane tornano quindi protagoniste con un variegato programma di eventi, ideato dal Direttore Artistico Lucio Gardin, che per due weekend consecutivi (dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno) animerà le piazze della città di Trento. Sei giorni di Feste, che quest’anno si concluderanno eccezionalmente il 27 giugno, il giorno dopo le celebrazioni di S. Vigilio. Una giornata in più di festa che gli organizzatori hanno voluto regalare alla città.

Il prologo delle Feste è affidato alla Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento che si rinnova dopo la prima edizione del 2019. L’evento, a cura della ProLoco Centro Storico Trento, si terrà venerdì 11 giugno e popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del nostro territorio.

Anche all’interno di questa nuova edizione non mancheranno gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata: il Corteo Storico, la Cerimonia di apertura con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca (con 48 equipaggi al via) e le celebrazioni del Santo Patrono.

Attorno ai cardini della tradizione, però, il programma di quest’anno ha voluto puntare maggiormente sulle proposte dei tanti artisti del territorio, per lanciare un segnale di fiducia e speranza verso il futuro. Il risultato è un ricco calendario di appuntamenti cha saprà soddisfare ogni tipo di gusto, tra musica dal vivo, danza, teatro, spettacoli per bambini, momenti di svago, di approfondimento, ma soprattutto tanto sano divertimento.

Accanto ai due palchi principali, che saranno collocati in piazza Fiera e in piazza Duomo, il pubblico potrà trovare musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini anche in Piazza S. Maria Maggiore, al Parco dei mestieri (Parco del MUSE – Museo delle Scienze) e presso il Parco Vescovile.

La 38° edizione vedrà confermato il coinvolgimento delle tv e delle radio locali, così come sperimentato nell’edizione del 2020, per dare la possibilità a chi vive lontano dalla città e alle comunità trentine sparse in giro per il mondo di conoscere e seguire le Feste attraverso alcuni appuntamenti. Primo fra tutti, “Lo scrigno delle Feste”, rubrica televisiva nella quale un banditore in costume medievale, con l’accompagnamento di un flautista, annuncia alla cittadinanza i principali appuntamenti televisivi. Ma ci sarà spazio anche per uno Speciale dedicato alle Vigiliane: il mercoledì successivo ad ogni weekend di festa, televisioni e web trasmetteranno uno speciale in cui verranno raccolti alcuni tra i momenti più suggestivi del weekend appena trascorso.

Un ventaglio di proposte davvero eterogeneo e all’insegna del divertimento, che tuttavia si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Le vigenti direttive in materia sanitaria impongono che la partecipazione a tutti gli eventi venga contingentata. Pertanto, per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da venerdì 11 giugno 2021.

Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.


Trento, 8 giugno 2021



Martedì 1 Giugno 2021

Al via le Feste Vigiliane!

Ci siamo, la 38° edizione delle Feste Vigiliane sta per essere svelata al pubblico.

La presentazione del programma avverrà martedì 8 giugno nel corso della consueta conferenza stampa in programma a Palazzo Geremia.

Possiamo però anticipare che, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per le manifestazioni, gli eventi prevedono prenotazione obbligatoria oppure  contingentamento del pubblico.

Prenotare sarà facile, da venerdì 11 giugno basteranno pochi click direttamente da questo sito nella sezione programma, sull'evento desiderato.

Il conto alla rovescia è già partito, la 38° edizione delle Feste Vigiliane sta per iniziare!



Venerdì 30 Aprile 2021

AAA VOLONTARI CERCASI!

Con la bella stagione in arrivo, è tempo di pensare alle Feste Vigiliane 2021. E allora perché non essere protagonista in prima persona. Se vuoi partecipare attivamente e diventare volontario delle Feste patronali, compila il form online inserendo i dati personali e indicando i giorni di disponibilità entro il 16 maggio 2021


Maggiori informazioni al seguente link ( http://festevigiliane.it/partecipa)


Mercoledì 24 Giugno 2020

Al via la 37° edizione delle Feste Vigiliane, tra novità, tradizione e divertimento, con un messaggio di speranza verso il futuro

Giovedì 25 e venerdì 26 giugno le Feste patronali potranno essere seguite comodamente da casa, sulle emittenti tv e radio locali, oppure sul web.

Dopo una lunga attesa, prende il via domani la 37° edizione delle Feste Vigiliane. Una "due giorni" - giovedì 25 e venerdì 26 giugno - insolita rispetto agli scorsi anni, ma ricca nei contenuti e piena di novità. A causa della difficile situazione sanitaria che ha caratterizzato gli ultimi mesi, per la prima volta nella loro storia saranno le Feste ad ospitare il pubblico. Come? Rimanendo comodamente seduti sul proprio divano e gustandosi tutto il variegato programma in direttasulle emittenti locali  Rttr, Trentino Tv e Rai Regione, oltreché sulle principali radio della regione, oppure sui canali social delle Feste (Facebook e Instagram) con contenuti esclusivi. Ad accompagnare il pubblico in questi due giorni di festa dal Castello del Buonconsiglio (sede di gran parte degli appuntamenti), ci saranno la Miss Italia trentina Claudia Andreatti e il giornalista Corrado Tononi.
E' innegabile che la crisi economica e sociale che stiamo affrontando ha portato in ognuno di noi più paure, maggiore pessimismo e scarsa fiducia nel futuro. Ma se da un lato dobbiamo - ahinoi - convivere con questi sentimenti, dall'altro dobbiamo assolutamente iniziare a reagire, a guardare al domani con più speranza. Ed è proprio da questo desiderio di ripartenza che l'Amministrazione comunale e l'Ente incaricato, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, hanno organizzato anche quest'anno le Feste Vigiliane, il cui tema sarà "La ragione del cuore". Un'edizione all'insegna della condivisione, della speranza e della leggerezza. Perché, in fondo, il sorriso è la miglior medicina che ci sia. E perché, anche in un momento delicato come questo, "qualsiasi cosa si avvera...", come canta la giovane cantautrice trentina Aura Zanghellini, autrice della sigla di questa 37° edizione, nonché madrina delle Feste.
Si comincia quindi domani, giovedì 25 giugno alle ore 17.15, con l'accensione in diretta della Lanterna di S. Vigilio da Palazzo Thun. A seguire, in piazza del Duomo (ore 17.40), andrà in scena l'Alzabandiera, con trombettisti in costume, accompagnati dall'esibizione dal vivo del tenore Cristian Ricci nella celebre romanza di Puccini "Nessun Dorma". A partire dalle ore 19.30, in diretta dal Castello del Buonconsiglio, uno straordinario tenore e un quartetto di mirabili violiniste accompagnerà il pubblico attraverso le stanze più ignote del Castello, al suono di celebri colonne sonore e della più bella musica pop e rock di sempre. A seguire, spazio a una delle novità di quest'anno, la Tavola Rotonda: attraverso interviste e filmati recuperati dalle passate edizioni, anche inediti, verranno ripercorsi i momenti più significativi della storia delle Vigiliane. In questa prima occasione, Guido Malossini, con attori e protagonisti delle Feste, presenterà i filmati delle più divertenti "Tonche" e "Processi di Penitenza" di sempre. Ci sarà inoltre spazio per la tradizione, con sfilate di modelle e modelli in abiti d'epoca, per i giochi, con un quiz ad hoc sulle Vigiliane con domande a risposta multipla sulla storia delle Feste (si partecipa da casa con lo smartphone), e per la storia, grazie ad un tour nelle stanze del Castello mai aperte al pubblico, realizzato con la direttrice Laura Dal Prà, e accompagnato dalla musica rinascimentale suonata dal vivo, tra cui spicca la giovane violinista trentina Elisa Cecchini (17 anni), che studia al Conservatorio Bonporti di Trento. E poi ancora spettacolo, grazie ai ricordi di alcuni degli equipaggi che hanno preso parte al Palio dell'Oca, senza dimenticare l'immancabile Processo di Penitenza, seppur con un'altra veste rispetto al solito. In diretta dagli antichi appartamenti del Castello, per la prima volta nella storia delle Feste, gli spettatori potranno infatti esprimere il proprio giudizio sui candidati alla Tonca, attraverso i messaggi che verranno poi letti in diretta dalla giudice Loredana Cont. A conclusione del Processo, dalle 23.00 alle 02.00 sarà il tempo della Magica notte dei dj: quelli che hanno fatto la storia della disco trentina anni '80, daranno vita ad una diretta radio non stop (sulle emittenti locali), all'insegna della musica da ballare.
Passando alla giornata di venerdì 26 giugno, invece, il primo appuntamento sarà come tradizione nella Cattedrale di S. Vigilio, alle ore 10, con la Celebrazione del Santo Patrono, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Lauro Tisi.  La Messa Solenne potrà essere seguita anche in diretta sulle emittenti tv locali. Grazie all'Associazione Panificatori della Provincia di Trento, sulle sedute del Duomo verranno inoltre lasciati dei sacchetti contenenti del pane, a richiamare lo spirito di generosità che ha sempre mosso la vita di S. Vigilio. Alle ore 13.30, in anteprima su Rai3, il Duomo di Trento ospiterà la prima parte dello spettacolo "Veni Creator": un racconto sulle vicissitudini che hanno portato a scegliere Trento quale città  del Concilio. (La seconda parte verrà invece trasmessa, sempre su Rai3, sabato 27 giugno, alle ore 7.30). Alle ore 15.30, spazio ad un'altra lodevole iniziativa di questa edizione, particolarmente attenta e vicina agli anziani, una delle categorie che ha maggiormente sofferto in questa pandemia. Due rappresentanti dei Ciusi e dei Gobj consegneranno così alle Case di Riposo di Trento una pianta di "stelle alpine" e una targa con impresso un pensiero. Alle ore 15.45, spazio allo spettacolo "Beatles Therapy": uno slide show basato sugli effetti benefici della musica e dell'umorismo nella terza età, con la musicoterapeuta Stefania Filippi, il dott. Riccardo Petroni e Lucio Gardin. Lo spettacolo verrà proiettato anche in tutte le case di riposo del Trentino. Passando al programma serale, a partire dalle ore 19.30 (sempre in diretta tv dal Castello del Buonconsiglio), dopo aver premiato i racconti della selezione "Rassegna di pensieri" e del concorso di disegno "Colora il tuo mondo", sarà il tempo dei Ciusi e Gobjche, non potendo quest'anno organizzare la consueta disfida in piazza, si affronteranno in una gara di cucina. Il vincitore dovrà però dividere la polenta con l'avversario, in un messaggio di solidarietà e condivisione. A giudicare il vincitore saranno presenti alcuni chef della città di Trento e gli amici della Proloco di Storo con Agri90. A seguire, spazio ai quiz da casa, e al teatro con "Filarmonicando alla fontana", divertente monologo tutto al femminile che ripercorre con poesia e ironia il periodo in cui i panni si lavavano alla fontana del paese. Ma ci sarà anche il consueto spazio per la Tavola Rotonda, a cui parteciperanno i sindaci che si sono susseguiti in questi trentasette anni di Feste, e per la grande musica lirica con Cristian Rizzi e con l'ensemble d'archi al femminile che, dalle stanze più remote del Castello, eseguirà sonate che vanno dal periodo barocco al classico, per arrivare alla musica leggera. Infine, sarà il momento di ascoltare la sentenza della Tonca che quest'anno, non potendo immergere il condannato nell'Adige, riserverà modalità del tutto originali per il "toncato". A conclusione, spazio alla comicità, con il divertente collegamento, attraverso un medium, con Bernardo Clesio e il suo giardiniere, che racconteranno alcune leggende legate al Castello del Buonconsiglio.

Trento, 24 giugno 2020


Venerdì 29 Maggio 2020

CONCORSO DI DISEGNO per bambini "Colora il mondo"

Le Feste Vigiliane, in collaborazione con l’associazione 27 GIUGNO*, organizzano il concorso di disegno “Colora il mondo”. Il concorso è rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie. 

I partecipanti sono chiamati ad esprimere con un disegno, come stanno vivendo questo periodo di Coronavirus, e i più coraggiosi possono anche inventare il Supereroe che possa aiutare medici e virologi a sconfiggere Covid-19. 

Ogni bambino può partecipare con un solo disegno che dovrà essere inviato entro il 20 giugno all’indirizzo mail info@festevigiliane.it.  

I disegni possono essere realizzati con qualsiasi tecnica. 

Lo scopo del concorso è dare voce ai bambini per renderli protagonisti, visto che in questa pandemia il loro ruolo è stato marginale e sempre subalterno. Il concorso vuole essere di stimolo alla creatività dei più piccoli ma anche di incentivo agli adulti, perché si lascino contagiare dalla fantasia e dalla speranza.



* 27 GIUGNO è un’associazione Onlus che aiuta economicamente le famiglie di bambini affetti da patologie tumorali che vengono a curarsi nella struttura di protonterapia a Trento. Offre loro un supporto economico e sostiene i bambini accompagnandoli alle partite di basket, pallavolo e calcio, porta le famiglie a mangiare la pizza, festeggia compleanni ed a fine trattamento organizza una festa consegnando un premio coraggio (di cioccolata) al bambino che ha concluso il ciclo di protonterapia.

 


Venerdì 22 Maggio 2020

È tutto sospeso. Tutto momentaneamente fermo e rimandato a tempi migliori. Tutto tranne le Feste Vigiliane… Perché?

È innegabile che stiamo attraversando uno tra i periodi più difficili che la storia ricordi. L’emergenza sanitaria ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini e, soprattutto, ci ha obbligato a riprogrammare la nostra vita. Quindi, non è un caso se un gran numero di eventi, anche di respiro internazionale, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Basti pensare alle Olimpiadi, agli Europei di calcio, ai numerosi festival cinematografici, o alle tournée delle grandi star della musica. Tutto fermo. Tutto momentaneamente annullato e rimandato a tempi migliori. Tutto tranne le Feste Vigiliane.

E allora, è inutile girarci troppo attorno, la domanda sorge spontanea. Perché mai fare ugualmente le Feste Vigiliane, seppure in forma ridotta. Che senso ha?

Beh, una domanda legittima che trova pronta risposta nel nostro desiderio di regalare al pubblico un attimo di “normalità”.

Eh già, la crisi economica e sociale che stiamo affrontando ha portato in ognuno di noi più paure, maggiore pessimismo e scarsa fiducia nel futuro. Ma se da un lato dobbiamo – ahinoi - convivere con questi sentimenti, dall’altro dobbiamo assolutamente iniziare a reagire, a guardare al domani con più speranza.

Ed è proprio da questo desiderio di ripartenza che abbiamo voluto organizzare anche quest’anno le Feste Vigiliane.

La maggior parte delle cose belle nel mondo sono arrivate da chi non si è arreso agli eventi ed ha alimentato la speranza. Questo ce lo insegna anche la storia.

Forti di questa convinzione, abbiamo organizzato un’edizione che possa diventare per tutti una preziosa occasione di svago e di sano divertimento, ma anche di condivisione.

Quest’anno infatti, le feste saranno all’insegna della compartecipazione. Per farvi un esempio, per la prima volta nella storia, la consueta disfida della polenta tra Ciusi e Gobj sarà sostituita dalla “condivisione” della polenta. E’ solo un piccolo gesto, ma sottolinea l’importanza di stare tutti uniti in questo momento difficile.

Con la massima attenzione al rispetto delle norme sanitarie, vogliamo che questa 37° edizione delle Feste Vigiliane si faccia portatrice di un messaggio di condivisione, speranza e leggerezza, regalando quei sorrisi di cui in questo momento abbiamo tanto bisogno.

Perché, in fondo, il sorriso è la miglior medicina che ci sia.

 


Giovedì 14 Maggio 2020

Feste Vigiliane: 37°edizione "light" e rinnovata

Le Feste Vigiliane ci sono, anche quest’anno. Anche in questo momento di emergenza sanitaria, dal quale stiamo tutti faticosamente cercando di uscire e di ripartire. Giovedì 25 e venerdì 26 giugno ritorna quindi l’evento dedicato al Santo Patrono di Trento, da sempre festa particolarmente sentita dall’affezionato pubblico cittadino.

Certo, viene da interrogarsi sul motivo di una tale decisione, soprattutto alla luce delle numerose manifestazioni, anche di respiro internazionale (basti pensare alle Olimpiadi), che nel corso delle ultime settimane hanno dovuto alzare bandiera bianca.

Ma è nell’ottica di una ripartenza che l’Amministrazione comunale e l’Ente incaricato, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, hanno deciso di confermare anche per il prossimo giugno la tradizionale festa cittadina, seppure in forma ridotta, ritenendo quanto mai opportuno dare un messaggio di condivisione, di speranza e di leggerezza. 

Ovviamente, le Feste si atterranno scrupolosamente alle norme sanitarie di protezione individuale e distanziamento sociale. Questa 37° edizione sarà all’insegna della moderazione sia per quanto riguarda i contenuti che per l’aspetto economico, ma non per questo sarà meno ricca di interesse.

Nonostante il difficile momento, il Comune di Trento e il Centro S. Chiara vogliono offrire alla cittadinanza un evento che non si esaurisce nella sua mera natura intrattenitiva – peraltro svolta nelle ultime edizioni con successo e grande partecipazione di pubblico -, ma che possa diventare anche occasione per promuovere un messaggio positivo di speranza e unità. Un piccolo segno per aiutare anche spiritualmente la comunità trentina. 

Anche nell’edizione di quest’anno non mancheranno appuntamenti e simboli della tradizione più radicata: la Cerimonia di Apertura in piazza Duomo; il Tribunale di Penitenza e la Tonca; le sacre celebrazioni del Santo Patrono; e i Fuochi di S. Vigilio che però quest’anno saranno Fuochi Piromusicali

Non mancheranno tuttavia le novità, a cominciare da un’iniziativa in programma presso una RSA della città, occasione per portare il doveroso omaggio a una delle categorie maggiormente colpite dall’attuale pandemia. 

Sarà inoltre organizzata una Tavola Rotonda sulla storia delle Feste. Ripercorrere i momenti più significativi delle passate edizioni (attraverso interviste e filmati recuperati dalle passate edizioni, anche inediti) sarà una bella occasione per fare conoscere le Feste Vigiliane anche a chi non le ha mai vissute.

Infine, ad arricchire la dimensione sacra della manifestazione, ci sarà spazio per un canto di ringraziamento, mutuato da quelli storicamente innalzati al termine di gravi pestilenze o momenti di crisi alla cristianità e che sarà in quest’occasione rivolto a S. Vigilio.

Per evitare assembramenti e rispettare le norme sanitarie, la quasi interezza degli eventi si svolgerà presso le sale del Castello del Buonconsiglio. Per garantire la massima diffusione del programma, gli organizzatori hanno coinvolto in questa 37° edizione le reti televisive locali Rttr, Trentino Tv e Rai Regione, oltreché le principali radio della regione. Questo consentirà di conoscere e di vivere le Feste a tutti, da chi abita a Trento a chi risiede nel paese più lontano.

La 37° edizione delle Feste Vigiliane, pur essendo ridotta nei contenuti sarà comunque vulcanica nel programma e, soprattutto, si farà promotrice di un messaggio di speranza e continuità: ripartire dalla storia e dai fasti di questa manifestazione, per proiettarsi insieme verso un futuro che ci auguriamo altrettanto radioso.

Trento, 14 maggio 2020


Sabato 14 Marzo 2020

#ioRestoIncasaEracconto

RASSEGNA DI PENSIERI contro l’isolamento

Da giorni siamo costretti in casa con tanto tempo a disposizione, e forse è arrivato il momento di fare ciò che abbiamo sempre rinviato per mancanza di tempo. È il momento di prendere la penna in mano e scrivere, raccontare storie che avevamo nascosto in un cassetto troppo piccolo per contenerle.

Il comitato organizzatore delle Feste Vigiliane, nonostante il periodo tutt’altro che allegro, è impegnato ad allestire l’evento di giugno che non può non tenere conto dell’emergenza che stiamo vivendo. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutte le persone che amano scrivere, a mettere su carta una riflessione, una poesia, un testo, su questo difficile momento. Non vuole essere un “concorso”, perché i concorsi hanno in sé il concetto di competizione e in questo momento c’è bisogno di condividere più che di competere; è più una “rassegna di pensieri”. Quindi, se amate scrivere è il momento di prendere la vostra fantasia e liberarla, lasciatela giocare, fatela uscire, per lei non esistono zone rosse. Il tema del racconto dovrà essere “IL CAMBIAMENTO”. Il cambiamento come punto di partenza per una rinascita. Il cambiamento in ogni suo aspetto, quello climatico, degli equilibri mondiali, tecnologico, dell’economia globale, del linguaggio, e qualsiasi altro tipo di cambiamento che quest’epoca, più di ogni altra precedente, ci sta imponendo. A partire dal cambiamento delle abitudini, cui questa situazione difficile ci sta obbligando. I racconti migliori saranno declamati all’interno delle prossime Feste Vigiliane in una serata speciale, dove finalmente potremo tornare a stare uniti e vicini.

Gli scritti non dovranno superare la lunghezza di 2mila caratteri e dovranno essere spediti entro il 15 giugno all’indirizzo mail info@festevigiliane.it.

Già che dobbiamo stare in casa, possiamo dire #ioRestoIncasaEracconto

Il responsabile artistico

Lucio Gardin


Lunedì 24 Giugno 2019

Mercoledì 26 giugno: La 36^ edizione si chiude con la Processione di S. Vigilio, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, in attesa dello spettacolo dei fuochi

La giornata di mercoledì 26 giugno sarà caratterizzata dalle consuete celebrazioni religiose del mattino e dalla Disfida dei Ciusi e dei Gobj, ma ci sarà spazio anche per la musica e per gli eventi serali, in attesa di dare l’arrivederci alle Feste con lo spettacolo pirotecnico dei Fuochi di S. Vigilio.

Leggi il comunicato di mercoledì 26 giugno


Domenica 23 Giugno 2019

Martedì 25 giugno: c’è attesa la serata solidale in piazza Fiera con le acrobazie dei SONICS

Penultima giornata dedicata alle celebrazioni per il patrono cittadino. La 36^ edizione delle Feste Vigiliane si avvicina alla conclusione, ma ciononostante, anche nella giornata di martedì 25 giugno non mancheranno gli intrattenimenti per tutti i gusti. In Piazza Battisti al Teatro Sociale (ore 20.30) va in scena SANTA MADRE DEGLI OSTI, la Veglia di S. Vigilio che vedrà protagonisti Camilla Da Vico, Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, in collaborazione con FBK. L’appuntamento in Piazza Fiera è con lo spettacolo acrobatico creato e diretto dai SonicsMERAVIGLIA, la serata solidale come avvenuto anche nelle ultime due edizioni, il pubblico potrà partecipare assicurandosi i migliori posti a sedere dopo aver compiuto un gesto di solidarietà, che consiste nel raccogliere beni alimentari da destinare ai più bisognosi.

Leggi il comunicato di martedì 25 giugno


Sabato 22 Giugno 2019

Lunedì 24 giugno: spazio alla danza, alla musica e al cinema

Proseguono gli appuntamenti con la 36^ edizione delle Feste dedicate a S. Vigilio. Il programma della giornata di lunedì 24 giugno si aprirà, come di consueto, con il Mercato del Contadino a cura di Coldiretti, in via Garibaldi, per poi allargarsi alle golose proposte culinarie del Food Truck City in piazza S. Maria Maggiore, e al Simposio di scultura del legno in via Belenzani. Nella cornice di piazza Fiera (ore 21.30), i riflettori saranno puntati su Cuori danzanti, uno spettacolo curato da Des Etoiles. Per gli amanti della musica, invece, l’appuntamento è al Teatro Sociale, aperto per l’occasione su Piazza Cesare Battisti, con Parlami d’amore Mariù (alle ore 20.30), spettacolo musicale con l’eclettica Piccola Orchestra Lumière. Gli appassionati di cinema potranno soddisfare i propri gusti con la rassegna CinemAmore dalle ore 21.30, in via Oss Mazzurana (Passaggio S. Benedetto).

Leggi il comunicato di lunedì 24 giugno


Sabato 22 Giugno 2019

VARIAZIONE PARTENZA PALIO DELL’OCA– Partenza anticipata alle ore 17.00

Si comunica che, causa portata straordinaria della acque del fiume Adige (più di 200 metri cubi al secondo rispetto alla media degli ultimi trent’anni), gli organizzatori hanno disposto l’anticipo della partenza del Palio dell’Oca alle ore 17.00, al fine di rispettare prescrizione più restrittive disposte dal Servizio Trasporti della Provincia autonoma di Trento, titolare delle competenze in materia di circolazione nelle acque interne. 


Venerdì 21 Giugno 2019

Domenica 23 giugno: giornata dedicata al Palio dell’Oca, alla Tonca e alla cena degli zatterieri

Dopo le prime due giornate di feste patronali, il programma prosegue con due eventi particolarmente sentiti dalla città di Trento che caratterizzeranno la giornata di domenica 23 giugno: il PALIO DELL’OCA e la tanto attesa TONCA. A conclusione della giornata, in Piazza Fiera avrà luogo Meraviglioso mondo, spettacolo musicale per bambini con il coro Piccole Colonne di Trento, diretto da Adalberta Brunelli. Un concerto speciale per festeggiare gli oltre trent’anni di attività del coro.

Leggi il comunicato di domenica 23 giugno


Giovedì 20 Giugno 2019

Sabato 22 giugno arriva l’appuntamento più atteso dell’estate trentina: La Magica Notte

La seconda giornata delle Feste Vigiliane coincide con uno degli appuntamenti più attesi, amati e partecipati dell’intera estate trentina. Sabato 22 giugno ritorna l’appuntamento con LA MAGICA NOTTE, pronta a trasformare le vie del centro in un grande momento di festa. Anche quest’anno saranno tanti gli eventi in programma, con proposte pronte a coinvolgere ogni tipo di pubblico: i bambini e le famiglie potranno godersi gli spettacoli e i laboratori in piazza d’Arogno, gli innamorati stringersi in un tango in piazza Battisti, gli appassionati di comics&games trovare pane per i loro denti al Giardino S. Chiara, i giovani scatenarsi in piazza Fiera o al parco Fratelli Michelin.

Leggi il comunicato stampa della 2° gioranta


Mercoledì 19 Giugno 2019

Al via la 36^ edizione delle Feste Vigiliane: feste al Castello, Corteo Storico, musica, spettacolo e l’atteso TRIBUNALE DI PENITENZA

E’ pronta a partire la 36^ edizione delle Feste Vigiliane. Da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno la città di Trento sarà caratterizzata da sei giorni dedicati alla celebrazione del patrono cittadino, con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali. 

Leggi qui il comunicato della prima giornata! 


Giovedì 6 Giugno 2019

Presentata oggi la 36° edizione delle FESTE VIGILIANE

Giunte alla loro trentaseiesima edizione, la terza affidata all’organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, le FESTE VIGILIANE tornano a raccontare la Trento di ieri, di oggi e di domani: sei giorni (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) dedicati alla celebrazione del patrono cittadino, con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali. I dettagli dell’evento sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara Francesco Nardelli, dalla consulente artistica Cristina Pietrantonio, alla presenza del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara Enzo Bassetti.

Leggi il comunicato


Venerdì 31 Maggio 2019

Online i bandi commerciali!

A meno di un mese dall’inizio della 36^ edizione delle Feste Vigiliane, che da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno animeranno la città di Trento, il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che sono stati diramati i bandi di gara per la gestione delle attività commerciali nelle aree di piazza Fiera, piazza Cesare Battisti, piazzale ex Zuffo e Lung’Adige Leopardi - nei pressi di Ponte San Lorenzo.

Leggi il comunicato



Lunedì 13 Maggio 2019

Selezionati i 10 partecipanti al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”

La 36^ edizione delle Feste Vigiliane è pronta ad animare la città di Trento da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019. In attesa che venga svelato il programma completo il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che si è concluso il bando per partecipare al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”. Al termine delle selezioni, i dieci scultori che si contenderanno l’ambito “Premio S. Vigilio” sono risultati essere: Dangyong Liu, Martinelli Mariella, Mescalchin Antonello, Sikadi Mathurin,Simeonova Nadezhda, Taraboi Gino, Tessaro Vladimiro, Togni Moreno, Tosi Gianni, Vitali Stefano. Come da regolamento, il Simposio avrà luogo all’aperto, in via Belenzani a Trento, nelle giornate dal 21 al 25 giugno 2019.

Leggi il comunicato


Mercoledì 24 Aprile 2019

FESTE VIGILIANE 2019 – 36^ edizione

“Trento nel cuore”: conoscere, amare, vivere la città

Giunte alla loro trentaseiesima edizione, la terza affidata all'organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, le FESTE VIGILIANE tornano a raccontare la Trento di ieri, di oggi e di domani: sei giorni (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) dedicati alla celebrazione del patrono cittadino, con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali.

Leggi il comunicato

          


Mercoledì 17 Aprile 2019

FESTE VIGILIANE 2019 – 36 ͣ edizione È online il bando per diventare volontario delle Feste

In attesa che venga svelato il ricco programma che caratterizzerà la 36 ͣ edizione delle FESTE VIGILIANE, il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che, anche quest’anno, sarà possibile prendere parte ai sei giorni di Feste (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) come volontario. Da sempre figura preziosa nello svolgimento e nella buona riuscita della manifestazione, il ruolo del volontario sarà così parte integrante anche nell’edizione 2019. Per queste ragioni, il Centro si rivolge alla popolazione, invitando chiunque desideri partecipare attivamente alle Vigiliane (è necessario essere maggiorenni) a compilare con i propri dati il modulo disponibile online sul sito www.festevigiliane.it, entro il 30 aprile 2019.

Leggi il comunicato



Giovedì 28 Giugno 2018

Feste Vigiliane 2018: un successo!

Organizzare un evento della portata e complessità delle Feste Vigiliane è una prova difficile, ma gratificante. Noi ci siamo riusciti!

Leggi qui il comunicato.






Mercoledì 20 Giugno 2018

Si rinnova la collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento in occasione delle Feste Vigiliane

L'Associazione Panificatori offrirà il pane per la tradizionale benedizione e distribuzione al termine della Messa solenne

Anche quest’anno l’Associazione Panificatori non mancherà al consueto appuntamento legato alla festa del Santo Patrono.

Infatti, martedì 26 giugno alle ore 11.30, dopo la Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi nella cattedrale, due rappresentanti della categoria saranno presenti in piazza Duomo per la benedizione del pane, che sarà successivamente distribuito ai presenti.

Il pane di S. Vigilio, benedetto da Mons. Lauro Tisi, è un pane simbolico, da condividere con amore assumendosi l’impegno di stare accanto a chi ne ha più bisogno. Parte del pane messo a disposizione dall’Associazione sarà distribuito alle famiglie in difficoltà grazie al supporto di Trentino Solidale Onlus.

I prodotti offerti dall’Associazione Panificatori provengono dalla rivisitazione di alcune antiche ricette, che storicamente venivano elaborate con materie prime della nostra tradizione agricola: ingredienti semplici che insieme danno origine a una gustosa rosetta al mais, per il “pane di San Vigilio”, e a un gradevole dolce ai fichi, per il “dolce di San Vigilio”.




Mercoledì 6 Giugno 2018

Presentata la 35^ edizione delle Feste Vigiliane

Si rinnova a Trento l’appuntamento con le Feste Vigiliane, affidate all’organizzazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico dell’amministrazione comunale. Dal 22 al 26 giugno 2018 la 35^ edizione delle feste patronali tornerà a riempire le vie della città con spettacoli, tradizione e tanto divertimento. Cinque giorni scanditi dalle irrinunciabili manifestazioni tradizionali, affiancati da un ricco calendario di spettacoli. Il programma è stato presentato questa mattina nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara Francesco Nardelli, dalla consulente artistica Cristina Pietrantonio, alla presenza del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara Enzo Bassetti.

A breve tutto il programma completo sul nostro sito!


Mercoledì 6 Giugno 2018

OLTRE LO SCATTO _ Contest Instagram

# O L T R E L E M U R A 2 0 1 8

Con OLTRE LO SCATTO puoi esprimere il tuo "oltre le mura".

Questa 35esima edizione delle Feste Vigiliane ha preso a cuore il motto usato per "Trento18 capitale della cultura" e sulla cultura pone un nuovo accento. Svariate possibilità interpretative si celano sotto il concetto di "oltre le mura", decodificate con spettacoli ed eventi unici nel loro genere in questa edizione 2018. Mostra la tua interpretazione ed esprimi il tuo "oltre le mura" lanciando uno sguardo al di là dei tuoi confini e limiti. Posta massimo 3 foto su Instagram taggando @FesteVigiliane e usando l'hashtag #oltrelemura2018 e parteciperai al concorso !

Qui il regolamento del concorso!




Mercoledì 6 Giugno 2018

COLORA LA CITTA' _ Contest Instagram

# C I T T À G I A L L A B L U

Le Feste Vigiliane 2018 vanno “oltre le mura”, con spettacoli ed eventi che esprimono il desiderio di lanciare uno sguardo al di là dei propri confini e limiti. Mostra la tua voglia di esserci, indossa i colori della più grande festa di Trento, posta le tue foto su Instagram taggando @FesteVigiliane e usando l'hashtag corretto e partecipa al concorso #cittàgiallablu (hashtag ufficiale)!
“La città è gialla e blu, la città sei anche tu!”

Leggi il regolamento del contest


Mercoledì 30 Maggio 2018

Chiarimenti sul Tribunale di penitenza

In seguito alle informazioni apparse in questi giorni sugli organi di informazione, relative al Tribunale di Penitenza – evento inserito all’interno delle Feste Vigiliane 2018 -, il Centro Servizi Culturali S. Chiara tiene a precisare che il tradizionale tribunale popolare sarà quest’anno curato da un gruppo di attori che hanno preso parte al cast di “Voldemort: Origins of the Heir”: mediometraggio di produzione indipendente, ispirato alla celeberrima saga sul mondo dei maghi. La scelta è stata operata con l’intento di valorizzare un gruppo di eccellenze attoriali trentine, che si sono distinte per la loro interpretazione nel film indipendente sopra citato.

Link al comunicato


Giovedì 24 Maggio 2018

Presentata "La Magica Notte"

Torna all’interno delle Feste Vigiliane l’appuntamento con “LA MAGICA NOTTE”, giunta quest’anno all’undicesima edizione. 

Sabato 23 giugno le vie del centro si trasformeranno in un grande momento di festa dedicata alla notte magica per eccellenza, il solstizio d’estate.

Qui il link al comunicato.


Martedì 15 Maggio 2018

Svelate le iniziative per la giornata inaugurale delle Feste Vigiliane 2018

Venerdì 22 giugno Trento inaugurerà le Feste Vigiliane con una pacifica invasione di oltre mille cantori, facenti parte della Federazione Cori del Trentino, che abiteranno la città a partire dalle ore 18.

Fino alle ore 21 il pubblico potrà così passeggiare per la città godendo di brevi assaggi musicali, offerti da ventinove diversi cori, che esploreranno il tema delle Feste Vigiliane 2018, “Oltre le mura”.  

La giornata prevede come di consueto l’appuntamento con il Corteo Storico che dal Castello sfilerà lungo le vie del centro fino ad arrivare in Piazza Duomo. Per suggellare l’importanza delle Feste Vigiliane, il Castello del Buonconsiglio aprirà le rinnovate sale di Castel Vecchio con accesso gratuito dalle ore 14.00.

In concomitanza si svolgerà la rievocazione storica inserita all’interno della rassegna “dicastelincastello” dal titolo “Trionfo Tridentino”.


Scarica il Comunicato Stampa



Giovedì 10 Maggio 2018

Online il bando per il Magic Night Cosplay Contest 2018

Finalmente è scaricabile il bando per partecipare al Magic Night Cosplay Contest.
Ci sono fantastici premi, tra cui un soggiorno al Lucca Comics 2018!


Venerdì 4 Maggio 2018

Online il bando per i volontari alle Feste Vigiliane

Per tutti coloro che vogliono fare un'esperienza unica all'interno dell'organizzazione delle Feste Vigiliane è online il bando per partecipare come volontario.

Cliccando qui  entrerete nella sezione “Volontari e stagisti” dove troverete il bando con tutte le informazioni per chi desidera collaborare con noi.

Vi aspettiamo numerosi!


Giovedì 3 Maggio 2018

Selezionati gli artisti per il Simposio

E’ stato pubblicato il verbale della selezione delle candidature al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”.

Lo trovate nell’area PARTECIPA > Simposi e contest.


Giovedì 22 Marzo 2018

Comunicato Stampa: Feste Vigiliane 35° edizione "Oltre le mura"


Ritorna a Trento l’appuntamento con le Feste Vigiliane, affidate anche quest’anno dall’Amministrazione comunale all’organizzazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Giunte alla trentacinquesima edizione, le feste patronali – in programma da venerdì 22 a martedì 26 giugno 2018 – animeranno le vie del centro storico, trasformando la città in un grande palcoscenico che ospiterà un fitto calendario di spettacoli, affiancato alle irrinunciabili manifestazioni tradizionali. Le principali novità delle “Vigiliane 2018” sono state anticipate oggi nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Centro S. Chiara, Francesco Nardelli e dalla consulente artistica, Cristina Pietrantonio. E’ intervenuto l’assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol. 

 «Dopo aver esplorato lo scorso anno la relazione di Trento con il suo fiume, il filo conduttore che legherà gli appuntamenti di questa 35ª edizione – ha affermato Francesco Nardelli aprendo l’incontro con i giornalisti – sarà “OLTRE LE MURA”: un tema che intende riprendere e rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura». 

Una candidatura sfumata per un soffio in favore di Palermo, ma che resta un punto di partenza per questa edizione delle Feste Vigiliane. «Vogliamo ripartire da uno degli eventi più rappresentativi della città– ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Trento Andrea Robol – e da un’edizione che saprà contraddistinguersi da un punto di vista culturale. In un momento storico complesso, occorre andare oltre, dialogare ed esplorare nuovi percorsi, anziché chiudersi e barricarsi dietro i nostri confini».

Le mura sono certamente quelle storiche e fisiche della città, ma possono anche rappresentare le barriere culturali che definiscono il nostro agire nel mondo, come ha spiegato la consulente artistica delle Feste Cristina Pietrantonio. «Da sempre l’uomo edifica mura per tenersi “al riparo”, ma anche per cercare di stabilire l’identità di chi sta da un lato e chi dall’altro. Non importa se gigantesche, come la Grande Muraglia, o di dimensioni più ridotte come il Vallo di Adriano, le mura definiscono il confine della civiltà. Altre mura sono state erette nella storia per rinchiudere coloro i quali, all’interno della società, manifestassero comportamenti non accettabili. Sarà dunque una 35^ edizione proiettata verso “l’oltre”, verso il superamento di tutte quelle mura che delimitano spazi e possibilità, nel tentativo di raggiungere nuovi orizzonti».

Per realizzare tale obiettivo, l’edizione 2018 delle Feste Vigiliane non può che ripartire dalle fondamenta, dai punti cardine della propria identità, dalle manifestazioni tradizionali che scandiranno questa “cinque giorni” di feste patronali: il Corteo Storico, il Tribunale di Penitenza, il Palio dell’Oca, la Tonca, la Processione di S. Vigilio e la Messa Solenne, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj e i Fuochi di S. Vigilio.

Si inizierà venerdì 22 giugno con il tradizionale e attesissimo Corteo Storico che partirà dal Castello del Buonconsiglio, per spostarsi poi in Piazza Duomo dove avrà luogo la Cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri. Ad aprire il corteo i personaggi che caratterizzano le Feste: i nobili della città, gli zatterieri del Palio dell’Oca, i Ciusi e i Gobj.

Interessanti novità, invece, sono state annunciate dalla consulente artistica Cristina Pietrantonio per quanto riguarda l’immancabile appuntamento di sabato 23 giugno con il Tribunale di Penitenza in Piazza Fiera, affidato quest’anno alla crew protagonista di “Voldemort, Origins of the Heir”, mediometraggio di produzione indipendente trentina. Il fan film di “Harry Potter”, dedicato alle origini del famigerato e innominabile cattivo, è diventato in breve tempo un vero fenomeno internazionale, attirando l’attenzione della stampa estera e incantando oltre 13 milioni di utenti su YouTube. Una produzione indipendente, ma soprattutto un orgoglio italiano e trentino, visto che nel cast sono presenti Gelsomina Bassetti, Andrea Bonfanti, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Maddalena Orcali e Stefano Rossi. «Sarà un Tribunale diviso in due parti che dialogheranno tra di loro – ha spiegato l’attrice e regista Annalisa Morsella – ci sarà una parte dal vivo ed un’altra che verrà proiettata tramite video. Il risultato finale sarà una pièce teatrale, comica e tagliente». 

Spetterà dunque a loro animare il Tribunale di questa 35^ edizione, affiancati da Denis Fontanari, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella, Alberto Frapporti, Johnny Mox e “Stregoni”. La regia è affidata ad Alessio Dalla Costa e ad Annalisa Morsella. «Il Tribunale ha già registrato dei cambi in passato – ha ammesso Francesco Nardelli – in questa edizione le modifiche riguardano solamente il format e i soggetti che lo interpreteranno. Il Tribunale rimane sempre tale, cambia solo il nostro sguardo oltre le mura, verso il nostro contesto civile e sociale, in chiave ironica».

Si proseguirà domenica 24 giugno con l’immancabile Palio dell’Oca, l’emozionante sfida a colpi di remi sulle acque dell’Adige, che si concluderà sul Ponte di San Lorenzo con la premiazione dei vincitori e lo svolgimento della tradizionale Tonca.

 All’insegna della tradizione, infine, anche la giornata conclusiva di martedì 26 giugno. Dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore partirà la Processione, che porterà l’urna con le reliquie di S. Vigilio all’interno della cattedrale dove, alle ore 10.00, sarà celebrata la Messa Solenne da Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento. Durante la funzione saranno benedetti il Pane e il Vino di S. Vigilio, che saranno successivamente distribuiti in Piazza Duomo.

A concludere questa edizione 2018, ancora una volta, l’entusiasmante Disfida deiCiusi e dei Gobj in Piazza Fiera. L’agguerrita contesa tra Trento e Feltre per “la polenta” avrà la sua coreografica cornice conclusiva a Maso Mirabel, con i Fuochi di S. Vigilio. Uno spettacolare e scenografico momento per salutare la 35^ edizione, dando l’appuntamento al 2019.

Le Feste Vigiliane vogliono essere un invito a vivere appieno la città di Trento, ad apprezzarne le bellezze, a gustare le eccellenze del territorio, anche in ambito culturale. Anche quest’anno, dunque, sarà possibile vivere le Feste in prima persona, partecipando ai bandi di gara, già pubblicati sul sito www.festevigiliane.it/partecipa. Le aree per le quali è possibile candidarsi sono le seguenti: Eventi e spettacoli, Simposi e Contest, ed Area Commerciale.

Il programma completo delle Feste Vigiliane 2018 sarà comunicato e presentato successivamente.

Trento, 22 marzo 2018


Venerdì 16 Marzo 2018

Punto ristoro in Piazza Fiera: il bando è online!

Aperto il bando per il servizio di ristorazione di Piazza Fiera.

Regolamento e info a questo link http://festevigiliane.it/partecipa


Lunedì 26 Febbraio 2018

Simposio di scultura del legno e artisti di strada: i bandi sono on line!

Con piacere Vi informiamo che a questo link http://festevigiliane.it/partecipa troverete i bandi per candidarsi a partecipare alle prossime Feste Vigiliane.

Nella sezione “Eventi e spettacoli” troverete il bando rivolto ad artisti di strada e in “Simposi e certamen” il regolamento del Simposio di scultura del legno.

Sarà possibile consultare i singoli bandi e, in caso di rispondenza con quanto richiesto, aderire al bando di interesse attraverso il form.


Venerdì 23 Febbraio 2018

Magic Night Cosplay Contest

Mancano esattamente 4 mesi al Magic Night Cosplay Contest!

Giunto alla seconda edizione, si svolgerà sabato 23 giugno 2018 presso piazza delle Donne Lavoratrici nel quartiere Le Albere a partire dalle ore 21.

Tutti i cosplayer attinenti al mondo anime, videogiochi, cartoon, fiction cinetelevisiva di qualunque nazionalità sono benvenuti!

Il Magic Night Cosplay Contest prevede un premio speciale per il miglior cosplay o costume originale attinente al tema: “Invaders: la paura dell'altro nei fantamondi”. Sarà premiato il miglior invasore, tra mostri, alieni, barbari e tutto ciò che la fantasia umana ha concepito per tracciare un confine netto tra “noi” e “i cattivi”.

Presto maggiori dettagli!


Lunedì 19 Febbraio 2018

Da venerdì 22 a martedì 26 giugno 2018 OLTRE LE MURA… con le Feste Vigiliane

Cinque giorni di festa che potremo vivere intensamente lungo le strade e nelle piazze del

centro storico cittadino, ma che ci porteranno anche “Oltre le mura”. 

“Oltre le mura” rappresenta, infatti, il filo conduttore di questa edizione delle Feste

Vigiliane.

Da sempre l'uomo edifica mura per tenersi “al riparo”, ma anche per stabilire l'identità di chi

sta da un lato e chi dall'altro. Ma le mura possono essere anche simboliche, ostacoli culturali o fisici che impediscono un

orizzonte possibile. E qui il mito racconta di chi ha tentato di superare limiti invalicabili: Prometeo

che ruba il fuoco agli dei, oppure Ulisse che giunge ai margini del mondo, rappresentano immagini

del nostro desiderio, da sempre lanciato “oltre” l'immaginabile.

Ecco allora che il tema “Oltre le mura” potrà trovare espressione negli eventi teatrali e

musicali, nelle sfilate storiche in costume, nei concerti e negli spettacoli che, in vari punti della

città, richiameranno gli spettatori. Per ritrovarsi poi come sempre “ai piedi delle mura”, quelle

storiche di piazza Fiera, dove sarà allestito il palcoscenico che ospiterà alcuni degli eventi più attesi

delle “Vigiliane”.


Martedì 6 Giugno 2017

“La città sul fiume” presentata la 34ª edizione delle Feste Vigiliane

Torna puntuale a Trento, in occasione della ricorrenza patronale del 26 giugno, l’appuntamento con le Feste Vigiliane. Raccogliendo la quasi ventennale  eredità dei “Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento”, il Centro Servizi Culturali S. Chiara cura quest’anno la 34ª edizione di un appuntamento che, nel tempo, ha raccolto consensi crescenti, diventando uno dei più attesi della città. Il ricco programma è stato illustrato nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi nella sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia.

«Questa edizione 2017 delle Feste – ha esordito il Sindaco, Alessandro Andreatta, – si muove nel segno della continuità fra tradizione e innovazione, dipanando un nuovo filo narrativo che ci aiuterà a riscoprire la storia della città, pur non dimenticando gli irrinunciabili appuntamenti della tradizione.» Il sindaco ha poi rivolto un ringraziamento a Giudo Malossini che ha guidato fino allo scorso anno il Comitato Organizzatore delle “Vigiliane”, trovando eco nelle parole del presidente del Centro S. Chiara, Ivo Gabrielli, che ha anche ringraziato l'Amministrazione comunale per la fiducia accordata e ha augurato buon lavoro ai gruppi e a tutti i collaboratori che, a vario titolo, saranno protagonisti della prossima edizione delle Feste.

Da giovedì 22 a lunedì 26 giugno la città si farà dunque palcoscenico diffuso, e invita fin d'ora i suoi abitanti e i suoi ospiti a goderla appieno, in un clima giocoso e di incontro. Il corteo e la cerimonia inaugurale daranno il via al programma di intrattenimento, musica e spettacolo, che incornicerà gli appuntamenti tradizionali: il Tribunale di penitenza, il Palio dell’Oca, la Tonca, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj, i fuochi di S. Vigilio. Il 24 giugno la Magica Notte si scatenerà, con tutta la sua energia, lungo le vie del centro storico e nel quartiere Le Albere.

Come in passato, gli spazi destinati a ospitare gli eventi principali saranno piazza Fiera con le tribune per il pubblico, piazza Duomo e piazza Cesare Battisti. Inoltre, sarà inserita nel perimetro di maggiore frequentazione piazza S. Maria Maggiore, tenendo conto infine della “città nuova”, rappresentata dal quartiere Le Albere, con manifestazioni legate, in parte, al tema specifico scelto per questa edizione delle Feste: la città sul fiume.

 «Le proposte di quest’anno – ha spiegato il direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli saranno legate da un filo conduttore: la relazione, inequilibrio mobile, tra Trento e il fiume Adige e più in generale tra l’insediamento urbano e le vie d’acqua, tra l’uomo e l’elemento acqua. Un tema in grado di connetterci al patrimonio storico del territorio, di stimolare la fantasia e di aprire nuove prospettive verso scenari futuri.»

 «Molte le novità nel programma di quest’anno che coinvolgeranno Trento e il suo fiume – ha affermano Cristina Pietrantonio, consulente artistica del CSC per le Feste Vigiliane. Sono in programma spettacoli, concerti, pagaiate sul fiume, artisti di strada, aperture speciali di palazzi e musei, la rassegna Unda Fluminis (passeggiate animate alla riscoperta dell’antico volto della città sul fiume), il set fotografico Last-Day, a cura della Compagnia Dynamis, che coinvolgerà il pubblico per tutto l’arco delle Feste, facendolo diventare parte di un gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.»

 Tra gli eventi più interessanti e attesi lo spettacolo inaugurale Fiore di Loto, che giovedì sera animerà Piazza Fiera con eleganti e straordinarie performance di musica, danza ed effetti nuovi nel loro genere. Un momento emozionante che accompagnerà il pubblico in un mondo in cui l’acqua torna ad essere elemento puro e ancestrale che genera e rigenera la vita.

Sabato 24 giugno nell'ambito della Magica Notte sarà dato spazio ad altri due appuntamenti dedicati al tema dell’acqua: in scena in Piazza Duomo Corpi Fluidi, galà della danza a cura delle scuole Arte Danza, Club La Fourmie, D.Lab, L’Altro Movimento, mentre al Parco MUSE spazio a Water in time – fontane danzanti – uno show incredibile con getti d’acqua e fasci di luce pronti a scatenarsi al ritmo di musica.

Domenica 25, invece, sarà la volta di Vidi Aquam Veglia di S.Vigilio - con testi a cura di Giuseppe Calliari, accompagnati dal Gruppo Vocale Feininger e affidati alla voce recitante di Alessio Dalla Costa – mentre in Piazza Fiera l’appuntamento è con l’acrodance di Something e i suoi dodici acrobati danzatori che, attraverso il linguaggio del corpo, affrontano il mondo come uno spazio senza gravità e senza confini, con la consapevolezza che “la curiosità sta alla base di una continua crescita”.

Infine, a chiudere le Feste prima dei consueti Fuochi di S.Vigilio, ecco lunedì 26 un altro momento di grande musica con il Concerto Baratto di Maurizio Mastrini, tra i più quotati e sbalorditivi pianisti contemporanei mondiali. Un evento di grande rilievo culturale, con una particolare attenzione alla solidarietà. Il pubblico, infatti, potrà garantirsi un posto a sedere donando beni alimentari da destinare ai più bisognosi. L’evento verrà realizzato con la collaborazione di Trentinosolidale onlus.

Trento, 6 giugno 2017


Venerdì 12 Maggio 2017

Per le FESTE VIGILIANE 2017 Trento si colora di GIALLO e di BLU

Stanno entrando nel vivo i preparativi per le prossime Feste Vigiliane che, dal 22 al 26 giugno, vedranno alternarsi gli appuntamenti della tradizione (dal Corteo inaugurale al Tribunale di penitenza, dalla disfida dei Ciusi e dei Gobj al Palio dell'Oca, fino ai fuochi di S. Vigilio, passando per la Magica Notte del 24 giugno).

In queste giornate, le possibilità di festeggiare l'arrivo dell'estate godendosi una città trasformata in grande palcoscenico all'aperto saranno davvero moltissime: si esibiranno acrobati, musicisti, artisti di strada, attori, ma la grande scommessa di quest'anno è anche quella di rendere visibile l'amore dei trentini per la propria città.

La sfida è stata lanciata, prima di tutto, ai commercianti e ai ristoratori: vestire Trento con i suoi colori, il giallo e il blu. Ma anche il pubblico è invitato a mettersi in gioco: una maglietta, un foulard, basterà pochissimo per far sapere a tutti che Trento è viva, positiva, giocosa, creativa, che ha voglia di esserci e partecipare. Parola d'ordine: “La città è gialla e blu, la città sei anche tu!” 

#cittàgiallablu


Venerdì 31 Marzo 2017

Vincitori call Unda fluminis

I vincitori della call Unda fluminis per artisti e compagnie del territorio sono:

- Associazione Labirinti Armonici (Athesis 1700);
- Associazione Culturale I Teatri Soffiati;
- Stefano Benedetti;
- Associazione Culturale Il Vagabondo.

I progetti selezionati saranno inseriti nella programmazione delle Feste Vigiliane nei giorni 22 e 23 giugno.


Giovedì 9 Marzo 2017

Sono aperte le iscrizioni per i volontari

Dalla giornata di oggi, giovedì 9 marzo, e fino al 15 aprile sarà possibile presentare la propria candidatura come volontario.

Tutte le informazioni alla pagina festevigiliane.it/partecipa alla voce volontari e stagisti.


Vi aspettiamo!


Mercoledì 15 Febbraio 2017

Sono on line i bandi per partecipare alla manifestazione

Nella mattinata odierna sono stati presentati i bandi per lo sviluppo del programma delle prossime Feste Vigiliane.

A questo link http://festevigiliane.it/partecipa troverete le sezioni “Eventi e spettacoli” con i bandi rivolti ad artisti di strada, artisti e compagnie del territorio e altre proposte e “Simposi e certamen” con il regolamento del Simposio di scultura del legno.

Sarà possibile consultare i singoli bandi e, in caso di rispondenza con quanto richiesto, aderire al bando di interesse attraverso il form.


Lunedì 9 Maggio 2016

Il nuovo sito è online!

Un ringraziamento speciale agli amici di Vitamina Factory che in questi mesi ci hanno dedicato ore e ore di tempo per fare un lavoro eccellente!
A noi piace tantissimo, speriamo piaccia anche a voi!
Buona navigazione! 

Feste Vigiliane... la magia sta per cominciare!